venerdì, marzo 23, 2007

Domani derby Veman-Piacentina. Il programma delle altre
STRADELLA. Derby, fortissimamente derby. Se le due équipe fossero più vicine in classifica, la sfida avrebbe un sapore più gustoso, ma tant’è. A Stradella alle 20.30 si affrontano Veman e Viadana, terzultima contro terza.
Nella Piacentina torna Facchini dopo l’influenza. I viadanesi negli ultimi due incontri hanno vinto al tie-break contro avversarie di metà graduatoria e la vicecapolista Nuvolera si è allontanata a +4. I playoff non sono ovviamente a rischio, anzi è questione di una manciata di punti per avere anche il supporto della matematica, però scialacquare punti non è un bel biglietto da visita per gli scontri diretti che verranno. L’alzatore Michele Bovio ammette: *Non siamo nel nostro migliore periodo, all’andata stavamo meglio. Dico le solite parole di rito, ma è la sacrosanta verità: dobbiamo giocare le sei partite mancanti come se fossero delle finali, trarre il meglio possibile da ognuna e alla fine fare i conti*. Il libero Lorenzo Ragazzi ribadisce: "Puntiamo al miglior piazzamento playoff".
La Veman ha recuperato tutti gli influenzati. Il più grave era Castagna, che ha ripreso giovedì dopo due settimane di malattia. A Brugherio è andata male e la salvezza dista ora 5 punti. "Non abbiamo niente da perdere, ci proveremo –annuncia il viceallenatore Christian Luppi- è un derby e anche se noi fossimo già spacciati matematicamente, sarebbe comunque un match particolare. Proviamo a tenere acceso il lumicino e vediamo. Loro mollano qualche punto in giro. Facciamo leva sulle nostre capacità nella speranza che loro siano in calo".
Formazioni. Veman 2 Castelli: Zaghi, Faedo, Pedercini, De Giampietro, Lunardini, Campi, Castagna, Manfredi, Dalla Ricca, Begnozzi, Resta, Terrieri. All. Malavasi-Luppi.
La Piacentina Viadana: Bovio, Mari, Sciulli, Amadasi, Moretti, Ragazzi, Vitali, De Santi, Loglisci, Bampa, Pavan, Facchini. All. Tartari-Zanotti.
Arbitri: Alzapiedi e Gianaroli di Modena

ASOLA. La Tipografia Goffredese ha battuto un colpo, raccogliendo un punticino a Pianengo. Tuttavia, per uscire più o meno definitivamente dalla crisi la compagine asolana deve cogliere l’intera posta in casa con la Piacentini Modena (ore 21). Si tratta di uno scontro diretto: le modenesi hanno 23 punti, l’Op 25. "Potremo dire di essere usciti dalla crisi -puntualizza Stefano Rossetti- quando avremo vinto non solo con Modena, ma anche la partita successiva. Siamo finiti in difficoltà per vari motivi –analizza l’allenatore-. Da questa situazione dobbiamo cercare di uscire come gruppo, oltre che tecnicamente. Dobbiamo tornare a dimostrare di essere quelli di inizio stagione. Un valore che da dicembre a oggi non siamo più riusciti a far vedere. Il problema è essenzialmente di natura mentale. Ci aspettiamo tutti una reazione. La zona retrocessione è 2 punti sotto di noi e ci sono sempre meno partite per distanziarci. Fisicamente stiamo meglio. Non siamo ancora a posto, ma almeno un allenamento in 12 l’abbiamo svolto e per noi è già un passo avanti. Essere a disposizione non significa essere in condizione, certo, ma anche mentalmente averle tutte presenti è una buona cosa". Cocconcelli e Magri dunque rientrano, ma non per l’intera gara.
Formazioni. Goffredese Op Asola: Nicoli, Zanichelli, Greco, Speltoni A., Magri, Mucchetti, Astori C., Migliavacca, Astori L., Speltoni S., Cocconcelli. All. Rossetti-Nibbio.
Piacentini Modena: Scalabrini, Babolin, Fontana, Sghedoni, Biolchini, Cavani, Bilbija, Bortolotti, Braggion, Calanca, Bottini. All. Magnani.Arbitri: Battaglia di Pavia e Abastanotti di Brescia.

MANTOVA. Nell’ottava di ritorno in serie C, la capolista Messaggerie del Garda Castellana si prepara allo scontro diretto della prossima settimana con il Seriate, recandosi alle 21 a Vimercate. L’imperativo è non mollare di testa. Dopo quella virtuale, per la Remo Mori potrebbe arrivare la retrocessione matematica. A Roverbella alle 20 c’è lo Scanzorosciate secondo della classe. La Linea Saldatura Porto riceve il Lodi fanalino di coda (ore 19) e non può farsi sfuggire vitali punti salvezza. Il Perfetto alle 18 ospita il Rivanazzano. La giovane squadra allenata da Beccari non dispera di poter fare lo sgambetto alla vicecapolista. Fosse finito sabato scorso il campionato, con il punto strappato al Finale Emilia quarto in classifica, la Truzzi Poggio Rusco sarebbe salva (nel comitato emiliano ne retrocedono tre e non quattro come nel lombardo). Fra le mura amiche alle 18 le poggesi affrontano il Longara, 20 punti in più.

MANTOVA. Nell’ottava di ritorno in serie D, spicca il match di Pegognaga (ore 19) fra San Marco Pego e Fly Flot Isorella Calvisano. In palio c’è la seconda posizione, attualmente occupata dal team della Bassa con 3 punti di margine. Le padrone di casa puntano a scrollarsi di dosso le avversarie, le ospiti credono nell’aggancio. Il regolamento prevede che la prima classificata venga promossa direttamente, insieme alle migliori tre seconde di cinque gironi. Una fetta di promozione, quindi, viene tagliata nell’odierno big-match. In casa il San Marco può vantare 30 punti su 30 e tiene il coltello dalla parte del manico. All’andata fu 3-0 per il Pego. "Giocammo la miglior partita del campionato –ricorda mister Marco Comparsi- e anche stavolta bisogna vincere e basta. Purtroppo non avrò il libero titolare Katia Freddi: giocherà Ancellotti. Inoltre Davoli è influenzata".
Anche la Vela Bianca San Giorgio è impegnata fra le mura amiche (ore 21) con il Calcinato, quarta forza del torneo. La salvezza dista 8 punti, ma non sono queste la partite dove far punti. Il Burro Virgilio Asola alle 20.30 va a Gorlago. I bergamaschi sono ancora in lotta per non retrocedere. Gli asolani sono ormai spacciati, ma in quanto "squadra giovane" saranno ripescati.

Home
Google