martedì, marzo 20, 2007

All Fin, Zanichelli: "Periodo di gioco ottimo, rammarico per Mattiolo"
VOLTA MANTOVANA. Quarta vittoria consecutiva per l’All Fin e notevole balzo in classifica verso lidi più tranquilli. In un mese la virata è stata epocale. Chiaro che non si potranno vincere tutte le partite da qui alla fine, ma l’importante è l’atteggiamento propositivo con cui la squadra sta scendendo in campo. Si lotta e si vince tutte assieme e le potenzialità di questo gruppo sono tornate ad emergere. Al termine del 3-0 sulla Roma, la squadra si è stretta attorno ad Anna Paola Mattiolo correndo ad abbracciarla. Poi tutte sotto la curva a ringraziare i tifosi. 79% in ricezione e 48% in attacco per il Volta contro i 58% e 33% romani.
Davide Zanichelli è contento per la vittoria e allo stesso tempo dispiaciuto per il nuovo trauma della sua giocatrice: “Stiamo attraversando un ottimo periodo e si vede la squadra giocare bene. Siamo riusciti a sopperire all’assenza pesante di Mattiolo e l’amaro in bocca è proprio per lei, per il suo dolore. Questo è un gruppo che può giocare con tutti e 12 gli elementi, però il suo apporto è notevole. In questo momento –gongola l’allenatore- siamo una squadra molto noiosa per gli avversari, poiché stiamo giocando bene in tutti i reparti. Contro la Roma funzionava molto bene il cambio palla ed era difficile venirci a prendere dal nostro vantaggio. Abbiamo commesso qualche ingenuità su ricostruzione, ma più per distrazione che per incapacità. Le abbiamo messe parecchio in difficoltà con muro e difesa e talvolta non ci aspettavamo che ritornasse indietro una palla così facile da rigiocare. Non c’è mai stata la sensazione in nessun set di essere in pericolo. Noi abbiamo preparato molto la partita su Donà, Corvese e sulla distribuzione di Drozina. Le ragazze si sono dimostrate ben reattive. Loro hanno minori punti di forza rispetto a noi, e se glieli chiudi, le metti in crisi. Un applauso a tutte. Stiamo lavorando bene al centro e in banda. Goranova è entrata e si è espressa bene. Ci sta come sempre da parte sua qualche ingenuità, anche perché non si aspettava di entrare. Sostituire un compagno per meriti è una cosa, sostituirlo a freddo perché si è fatto male è un’altra: possono scattare paura e tensione. La nostra forza attuale deriva dal fatto che giochiamo bene in ogni ruolo”.

Con il brillante successo ottenuto a spese della Roma, l’All Fin si è portata a quota 29 punti, mettendo cinque squadre fra sè e la quartultima posizione (occupata dall’équipe capitolina in coabitazione con l’Isernia) e aumentando il divario a 9 lunghezze sulla zona retrocessione. A braccetto con le collinari c’è Cremona, vittoriosa per 3-0 a Piacenza. In coda il fanalino Urbino ha battuto l’Isernia. Domani alle 20.30 si ritorna in campo per il terzo turno infrasettimanale (stasera anticipo Virtus Roma-Castellana Grotte) e il Volta giocherà a Reggio. Gli altri saranno il 25 aprile (Volta-Cremona) e il 2 maggio (Volta-Castelfidardo). Le reggiane sono state sconfitte 3-1 a Nocera.

Home
Google