sabato, febbraio 17, 2007

Si chiude l'andata: All Fin domani a Conegliano
VOLTA MANTOVANA. All Fin al giro di boa. Termina domani il girone d’andata con le collinari di scena a Conegliano (ore 17.30). Il team veneto, sesto in classifica, è già stato affrontato in Coppa Italia e il bilancio è di una vittoria in casa per 3-0 e una sconfitta in trasferta per 3-2. In questa prima parte di stagione il Volta ha mostrato sia aspetti positivi che negativi. Chiaro che ultimamente gli accenti vengano posti più sui secondi che sui primi. La partita con l’Arzano è stata costellata di errori e giocata con una carica eccessiva di tensione. La sconfitta è scaturita da una somma di situazioni poco edificanti.
L’obiettivo dell’All Fin è la salvezza e la squadra sta lottando per ottenere questo risultato senza aver mai toccato la zona a rischio. Se la posizione attuale fosse migliore è ovvio che gli animi sarebbero più tranquilli. Il gruppo deve aumentare la convinzione in quello che sta facendo. Di match totalmente negativi si elencano solo quelli di Cremona e di domenica scorsa contro la compagine campana. Giocatrici e staff tecnico hanno fatto abbastanza quadrato comprendendo la circostanza. Il loro compito è di continuare a lavorare con lo scopo di migliorare ciò che non ha funzionato finora.
Una tegola si è però abbattuta sull’équipe voltese: nell’allenamento di ieri Mattiolo ha accusato un dolore muscolare al polpaccio destro, già soggetto ad infortunio tempo fa. L’opposta sarà Goranova. Invariate le altre (Callegaro, Vindevoghel, Conti, Guerrini, Rossi, Marinelli). Guerrini ha avuto la febbre, ma è recuperata. Ieri nel primo pomeriggio il Volta ha sostenuto l’ultima seduta, sostanzialmente di battuta e ricezione.
Il team manager Angelo Zini è lucidissimo: "Non ci viene paura guardando dietro di noi. Certo, la situazione non è tranquilla, soprattutto perché a Volta si sta cercando di impostare un programma a lunga scadenza abbastanza ambizioso che necessita del mantenimento della categoria quest’anno. Il fiato delle avversarie è sul collo. Ammetto che così sia difficile giocare, ma si è creata questa realtà e tutti assieme cerchiamo di saltarcene fuori. Io sono fiducioso per carattere, ma ritengo che le potenzialità ci siano comunque. La squadra ha dimostrato di saper fare bene".
Il sestetto del Conegliano è formato da Valentina Serena alzatrice, Marcon fuori mano, Costagrande e Arias Done in banda, Rizzo e Plchotova al centro, Rossetto libero. Hanno un gioco particolare. L’opposta riceve sei posizioni su sei, non attacca dalla seconda linea e davanti schiaccia solo la palla spinta. La dominicana è tenuta fuori dalla ricezione. Lei e Costagrande rappresentano i perni in attacco e dietro schiacciano solo la pipe. Qualche partita storta l’hanno avuta anche loro, ma generalmente mettono giù tanti palloni. Le centrali sono molto servite, soprattutto in alcuni giri, hanno una buona efficienza e a muro si fanno valere. L’italiana attacca praticamente solo la fast, la ceca anche la veloce davanti. Il libero eccelle in difesa.

Formazioni. Zoppas Industries Conegliano: Costagrande, Serena, Plchotova, Rizzo, Zanatta, Robazza, Arias Done, Vidal, Marcon, Bonan, Piccolo, Rossetto. All. Martinez-Della Libera.
All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Guerrini, Mattiolo, Vindevoghel, Conti, Rossi, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni, Goranova. All. Zanichelli-Setti
Arbitri: Savino di Bologna e Bertogna di Gorizia.

Il turno (14^ giornata, 17.30): Castelfidardo-Busto Arsizio, Sassuolo-Castellana Grotte, Pallavolo Roma-Nocera Umbra, Cremona-Virtus Roma, Pavia-Reggio Emilia, Conegliano-Volta Mantovana. Oggi: Arzano-Urbino, Isernia-Piacenza. Classifica: Virtus Roma 33; Busto Arsizio 32; Pavia 27; Nocera Umbra 26; Sassuolo 25; Conegliano 24; Castelfidardo, Cremona 23; Arzano 22; Reggio Emilia 20; Castellana Grotte, Volta Mantovana 18; Piacenza 16; Pallavolo Roma, Isernia 14; Urbino 1.

Home
Google