mercoledì, giugno 07, 2006

Il Burro Virgilio conquista la bella
(dall'addetta stampa del top team)
MANTOVA - Uno a uno e palla al centro. Gara due se l'aggiudica con merito la squadra allenata dal tecnico Tubertini: un 3 a 1 finale che arriva dopo una gara ben condotta dai mantovani, abilmente orchestrati dal capitano Nicola Mazzonelli. La grinta ce l'hanno messa tutta i rossoblu, ma il fattore in più è stato senza dubbio il tifo: circa 1000 erano i Pala Boys presenti al palasport, con tamburi, maracas, ma, soprattutto, con una grande energia positiva.
Era il settimo confronto diretto tra Mantova e Cavriago nella stagione in corso, se si considerano anche le amichevoli e la Coppa Italia, ed il terzo vinto dai nostri (un'amichevole, quella del 17 novembre si è risolta con un inusuale pareggio 2 a 2 che non fa testo). Le formazioni erano quelle attese, i valori in campo pure. Due squadre che hanno regalato al pubblico uno spettacolo di alto livello ed un gioco molto corretto, nonostante i nervi fossero a fior di pelle, com'è comprensibile.
Il primo set procede a senso unico per i padroni di casa che difendono il vantaggio accumulato dagli agguati dei gialloneri, col massimo distacco sul 19 a 14 con l'ace di Frosini. Sul 20 a 17 Jurewicz prova ad avvicinarsi, ma trova la porta sbarrata dal muro mantovano. Con Speringo il Burro Virgilio va al set ball (24-19) e lo trasforma l'opposto Frosini con un mani e fuori.
Inizio di secondo set contratto per i mantovani che si trovano immediatamente sotto 2 a 10. La manovra è un po' confusa, aumentano gli errori gratuiti ed il Cavriago non esita ad approfittarne. Con Jurewicz e Cerofolini il Cavriago arriva, volando, ad avere 8 set ball a disposizione. L'errore di Frosini in attacco chiude presto la contesa del set sul 25 a 16.
Terzo e quarto parziale da brividi: l'intensità di gioco raggiunge picchi spettacolari, che ricordano a tutti, che si è in campo per giocarsi la serie A2, e lo show ne è già ampiamente all'altezza.
La parità si rincorre a più riprese nel terzo (8-8; 10-10; 14-14; 15-15), anche se il Burro Virgilio non ha mai dato l'impressione di poter perdere il controllo del gioco. Nel momento caldo dell'incontro Speringo trova il block out vincente e Mazzonelli azzecca un secondo tocco di pura esperienza: è 17 a 15 per i rossoblu e il coach reggiano Benedetti è costretto a chiamare time out. Sul 20 a 18 arrivano due errori fatali dei gialloneri (Armeti e Bonini), prima che Rinelli chiuda la porta allo stesso Bonini e sigli il break decisivo (23-18). Sul 24 a 19 lo schiacciatore reggiano salva un set ball, ma Giumelli batte lungo e i virgiliani chiudono 25 a 20.
Nel quarto parziale, sull'8-7 per il Burro, Benedetti sostituisce l'opposto Jurewicz, in calo evidente di rendimento, per far spazio a Rozzi. Le emozioni non mancano certo al Pala Bam. Dopo un lungo inseguimento arriva l'aggancio del Cavriago sul 16 a 16 con un ace di Rozzi. L'opposto di casa Frosini, dolorante ad una coscia per un problema muscolare, si rende protagonista del break decisivo in attacco e a muro (24-19). Bonini, come nel set precedente, salva un set ball, prima che la diagonale vincente di Frosio fughi ogni dubbio e regali a Mantova la vittoria (25-20).
Sabato sera alle 21 al Pala AEB di Cavriago andrà in scena la partita che vale una stagione intera. La parola d'ordine è "crederci". E i tifosi saranno la forza in più di questo Burro Virgilio, la squadra che, in tutta la B1 maschile, ha giocato più partite tra regular season (26 match), play off (8) e Coppa Italia (12). In bocca al lupo ragazzi!

BURRO VIRGILIO 3
EDILESSE CAVRIAGO 1
(25-19; 16-25; 25-20; 25-20)
BURRO VIRGILIO: Sannai n.e., Bendi (L), Mazzonelli 4, Speringo 15, Frosini 23, Manzoli, Tognazzoni 8, Verri, Boniotti n.e., Rinelli 9, Modnicki 12, Montecchi. All: Tubertini.
CAVRIAGO: Luppi 8, Giumelli 8, Perrella n.e., Cerofolini 11, Artioli, Jurewicz 8, Rozzi 2, Iori n.e., Armeti 9, De Curtis n.e., Bonini 15, Peli (L). All: Benedetti.
ARBITRI: Zanussi e Florian di Treviso.
NOTE: Durata set: 23, 24, 27, 28. Burro Virgilio: Ace 3 (Frosini 2, Modnicki 1); Errori in battuta 13; Muri: 15 (Modnicki e Rinelli 5, Mazzonelli e Frosini 2, Tognazzoni 1); Ricezione 55% positiva, 41% perfetta; Attacco 43%. Cavriago: Ace 5 (Giumelli, Cerofolini, Jurewicz, Rozzi e Armeti 1); Errori in battuta 8; Muri 13 (Cerofolini 5, Giumelli 3, Luppi e Armeti 2, Rozzin 1); Ricezione 65% positiva, 32% perfetta; Attacco 32%. Migliore in campo: Nicola Mazzonelli.

Home
Google