venerdì, maggio 05, 2006

Ultima giornata della regular season in B, C e D
VOLTA MANTOVANA. L’Abrasix vuole l’acuto. Domani sera ospita il Forlì (ore 21) con l’imperativo di vincere per garantirsi il vantaggio del fattore campo nello scontro di play-off con la Lupa Piacenza. Le forlivesi, quinte in classifica, sono state per tre quarti di campionato in corsa per il terzo posto. "Quando sono arrivato -afferma Davide Zanichelli- erano 2 punti dietro di noi. Poi, dopo qualche passaggio a vuoto hanno mollato. Vediamo con che stimoli arrivano. Secondo me cercheranno di prendersi una soddisfazione per chiudere bene la stagione. Non hanno pressioni, possono giocare bene, mi aspetto che in campo vada chi ha giocato meno nel corso dell’annata. Io farei così, ma non posso". L’allenatore, che festeggia domani un girone sulla panchina voltese, ripercorre il match di Fontanellato: "Mi è piaciuto che ancora una volta si sia vista la capacità della squadra di reagire e di emergere nel punto a punto. Anche quando non si vince facile, riusciamo a stare attaccati alla partita. Tempo fa non era così. Sono contento di aver vinto 3-0. Nelle ultime 8 partite abbiamo perso solo due set. Le cose vanno bene. Poi noi siamo molto critici perché sappiamo di poter ottenere di più. Questa partita ci serve come cartina tornasole in vista dei play-off. In settimana abbiamo lavorato pesantemente".
Mi-Na Kim è perfettamente recuperata.
Nel team romagnolo i maggiori terminali offensivi saranno la schiacciatrice Rocca e l’opposta Filanti. Si annuncia molto carica la centrale Piolanti: è stata convocata nella rappresentativa under 20 di B.
Alle spalle dell’Abrasix già definita la seconda piazza, appannaggio del Guru Parma. Il Manzano e il Cadelbosco si contendono l’ultimo posto utile per accedere alla poule-promozione: le friulane, un punto sopra, ospitano il Gaiga Verona; le emiliane ricevono la visita del San Donà.
Formazioni. Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Zanichelli-Vetromilo.
Combitras Forlì: Rocca, Valpiani B., Piolanti, Socci, Valpiani P., Suzzi, Strazzari, Amorotti, Filanti, Battistini, Bulzoni, Fabbri Liverani. All. Delgado-Greco.
Arbitri: Pristerà e Fretta di Torino.

(dall'addetta stampa) MANTOVA. Finale di stagione al fotofinish per il Burro Virgilio: domenica 7 maggio alle 18 al Pala Bam ospita Sesto Fiorentino con l'obbligo di vincere 3-0 per mantenere il primo posto in classifica. L'Olimpia Bergamo preme alle spalle: sabato chiuderà la stagione sul campo della Besanese, retrocessa da tempo con un solo punto conquistato nell'intera stagione, ed il risultato pieno è praticamente scontato. Le due reginette del girone A, Mantova e Bergamo, condividono uno strano destino: un campionato esemplare con solo 4 sconfitte a macchiare il percorso, lo stesso numero di punti (63), ma l'ago della bilancia dato dal quoziente set (il rapporto tra set vinti e set persi) premia per uno 0.03 proprio la squadra virgiliana. Il primato dipende unicamente dall'ultima partita. Chi perderà anche solo un set rischia di veder sfumare le speranze di finire la stagione regolare al primo posto, con tutti i vantaggi che questo comporta in chiave play off. Solo alla prima di ogni girone, infatti, viene concessa una doppia possibilità di accedere in serie A2. La cosa certa è che al primo turno di play off si incontrerà l'Edilesse Cavriago, capolista del girone B, con il primato già matematicamente in cassaforte da una settimana. Comunque andranno le cose tra Mantova e Bergamo, le due squadre lombarde hanno la certezza di chiudere con il massimo dei punti in classifica tra tutti i 4 gironi di B1.
Per l'incontro di domenica con la Sestese, il Burro Virgilio si presenta al gran completo. La posta in palio è alta e tutto lo staff è motivato a dare il massimo. All'andata in terra toscana finì per 3 a 0 per Mazzonelli e compagni.
Il sestetto di coach Latini è composto da Del Federico in regia, Mazzotta opposto, Lapini e Di Benedetto centrali, Vecchi e Cotroneo in banda, Bravi libero.
L'impegno è proibitivo per i mantovani ed il tecnico Tubertini metterà in campo i suoi gioielli con l'unico diktat della vittoria per 3 a 0. Mazzonelli sarà in regia opporto a Frosini, Modnicki e Rinelli al centro, Saviotti e Tognazzoni in banda, Bendi libero.
L'incontro verrà diretto dagli arbitri Marco Marchetti e Ledwy Amadori di Forlì Cesena.
Il presidente del Top Team Burro Virgilio, Paolo Fattori, è fiducioso: "La squadra è in ottime condizioni di forma. Stiamo vivendo una stagione molto bella, certo non mi sarei aspettato un finale così tirato. Sesto Fiorentino arriverà a Mantova per darci del filo da torcere, ma noi siamo pronti a giocarcela fino alla fine."


VIADANA. Adrenalina a mille in casa La Piacentina: vincendo da 3 punti oggi pomeriggio a Firenze (ore 17.30), i viadanesi conserverebbero la quarta posizione e volerebbero ai play-off, disputando il primo turno con la terza del girone C. Viadana è a pari punti con il Pieve, ma in vantaggio nel numero di vittorie. I toscani giocano a Parma con l’Audax ed è impensabile che non vincano. "Il Pieve farà 3 punti –scandisce Michele Bovio- e noi dobbiamo fare altrettanto. Non sarà facile, non so che ambiente troveremo. Sicuramente loro vorranno salutare il pubblico con una bella prestazione". All’andata fu un 3-0 fragoroso per i fiorentini. Privi di Chiesa influenzato, i viadanesi non videro palla per larghi tratti di match. "Me la ricordo bene –sussurra l’alzatore- giocarono una gara maiuscola. Negli ultimi match -prosegue- abbiamo dimostrato di esserci. Con l’Audax era poco attendibile, ma anche con Cesena e Reggio abbiamo fatto vedere di essere concentrati sul risultato e sugli obiettivi. Non dobbiamo farci prendere dal nervosismo. In certi momenti ci può stare di essere in difficoltà. Da tenere d’occhio lo schiacciatore Salemme e il centrale Cristina, molto forte in attacco*.
Formazioni. Centro Incontri Firenze: Salemme, Cristina, Zingoni, Guidi, Stefani, Capuzzello, Panerai, Nelli, Cecioni, Scaruffi, Bracali, Ciampa. All. Fani.
La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
Arbitri: Mazzara di Siena e D’Agosta di Bologna.

MANTOVA. Scorrono i titoli di coda sui campionati regionali. Oggi si disputa l’ultima giornata, ma due squadre mantovane di serie C non spariranno dall’arena agonistica: la Veman vincitrice del girone B maschile concorrerà, con la mente sgombra e giocando per divertirsi, all’assegnazione dello scudetto di C; il Campitello, terzo in classifica nel girone C femminile, si è qualificato per i play-off. La truppa di Davide Malavasi (alle 21 in casa della bergamasca Ponte San Pietro, già retrocessa) la rivedremo in campo il 4 giugno insieme alle vincenti degli altri due raggruppamenti lombardi e alla promossa tramite play-off. "Non so come farò a tenerli in palestra –scherza ma neanche tanto il mister- vedrò di inventarmi qualcosa. La tensione era calata dopo Cereda, il vantaggio era enorme. Poi con la promozione matematica è scesa ancor di più. Ambivamo ai play-off, è andata decisamente meglio. Siamo stati più bravi e più continui. Ora chiudiamo in bellezza vincendo anche l’ultima partita. Tutti i ragazzi sono a disposizione". L’Inve (di scena alle 21 a Crema) si tufferà nei play-off già la prossima settimana.
Gli altri incontri di C: Truzzi-Reggio Emilia (ore 18); Perfetto Viadana-Stradella (18); Remo Mori Roverbella-Caronno Varesino (19.30); Treviglio-Castellana (21); Mura Asola Burro Virgilio-Carbonara Ticino Pavia (21). In serie D il San Marco Pego saluta il proprio pubblico affrontando (19) l’Offanengo: è quinta contro quarta. Meno intenso l’incontro della Linea Saldatura Porto, a Remedello con il fanalino (21). L’Acanto Mantova ospita il Villongo (19), che deve conservare la seconda piazza. La PolRiva Bar Alexander va a Castenedolo (20.30).

Home
Google