sabato, aprile 29, 2006

Il Burro perde un set ma rimane primo
(dall'addetta stampa del Top Team)
OLGIATE (CO) - Tre punti d'oro quelli conquistati dal Burro Virgilio sul campo del già retrocesso Olgiate. I rossoblu perdono un set, spuntandola con il punteggio finale di 3 a 1 contro una squadra che ha giocato a briglia sciolta, volendo regalare al pubblico di casa le ultime emozioni di una stagione senza grandi batticuori. In vetta alla classifica non si può certo dire che i brividi d'alta quota non si facciano sentire: l'eterna inseguitrice Olimpia Agnelli Bergamo ha piegato in casa per 3 a 1 il Biella Scarpe, formazione in lotta per il terzo posto nella griglia dei play off. Questa combinazione di risultati permette alla squadra virgiliana di mantenere il primato, distanziando gli orobici di uno 0.03 di scarto nel quoziente set. Un nonnulla, si può dire, e il primato finale verrà deciso la settimana prossima, nell'ultimo turno di campionato in cui il Burro Virgilio affronterà Sesto Fiorentino e l'Olimpia il fanalino di coda Besanese.

Ad Olgiate è sceso in campo un Burro Virgilio concreto, a più riprese stupito del mordente dei padroni di casa che, contro la capolista proprio non ci stavano a rimediare una magra figura. L'equilibrio del primo set è stato deciso dalle rigiocate del Burro e da qualche errore dei locali (25-22). Ma Olgiate ha dato il meglio di sè nel parziale successivo, quando dal 23 a 24 ha recuperato e chiuso i conti sul 26-24 con un attacco dell'opposto Renzi.
Tensione alle stelle e perfetto equilibrio nel terzo set, dopo uh provvisorio vantaggio iniziale dei mantovani (1/5). Dal 20 pari il Burro trova il break che lo porta avanti 23/21 e chiude con un attacco di Saviotti (25-23). Nel frattempo Tubertini ha messo in campo Frosini per Speringo fuori mano e Manzoli per Rinelli al centro. Nella seconda parte del quarto parziale il Burro prende il largo e chiude senza patemi set e partita (25-20).

Lo stress a fine partita è palpabile, come si percepisce dalle parole dello schiacciatore Carlo Alberto Tognazzoni subito dopo la vittoria: "E' un campionato pazzesco dove i play-off li stiamo già giocando da tempo. Non è facile controllare la tensione quando devi vincere senza lasciare nulla agli avversari. Bergamo ha rischiato di perdere un punto che poteva risultare decisivo vincendo il quarto set 27/25. Ma con la Sestese abbiamo la possibilità di rimanere davanti in un campionato che meriterebbe essere raccontato nella pagine di un libro. Ancora un piccolo sforzo e ci siamo ma mantenere la concentrazione è molto difficile".

BRIC'S OLGIATE-BURRO VIRGILIO 1-3
(22-25, 26-24, 23-25, 20-25)
BRIC'S OLGIATE: Verga (L), Tettamanti M. 10, Maino 11, Colombo n.e., Zago, Tettamanti D., Valori n.e., Scotti, Rolfi 14, Milan 8, Renzi 17, De Caro 7. Allenatore: Della Rosa.
BURRO VIRGILIO: Sannai, Saviotti 21, Bendi (L), Mazzonelli 5, Speringo 14, Frosini 7, Manzoli 3, Tognazzoni 7, Verri, Rinelli 3, Modnicki 10, Scuderi n.e. Allenatori: Tubertini.
Arbitri: Acerbi (CR) e Prati (PV).
NOTE: Spettatori 300 circa. Durata set: 21', 24', 24', 22'. Battute sbagliate 18-16. Aces 2-4. Muri punto 11-5.

Home
Google