domenica, maggio 14, 2006

Play-off B1: il Burro ospita il Trento
MANTOVA. Se i playoff avessero un colore non sarebbe certo il verde rabbia, come quella schiumata nel dopopartita con la Sestese, tantomeno il nero che s'attaglia al pessimismo perché il secondo posto non ha tolto al Burro Virgilio le chance di promozione. Da oggi si torna a giocare contro gli avversari e non contro i numeri e nemmeno contro le proprie paure: insomma, comincia il bello, come se nove mesi di lavoro fossero serviti solo a questo, a vivere intensamente la centrifuga degli spareggi finali, come un gigantesco tie-break di emozioni serrate e violente.
Il Top Team ha tarato la sua preparazione sapendo che, tra maggio e giugno, avrebbe dovuto sparare le ultime cartucce. L'imprevisto gli ha tolto dalla tavola un boccone che appariva prelibato, il Cavriago. Al PalaBam sbarca invece il Blue City Trento, squadra fatta di gente tutt'altro che sconosciuta. C'è anche Luca Moro, un ex dell'Adriavolley, insomma uno dei killer della passata edizione dei playoff. L'altro schiacciatore di banda è Follador, già Oderzo.
icola Mazzonelli si ritrova specchiato nel suo passato: giocava a Trento quando nel 1994-95 "battezzò" l'attuale allenatore Nicola Giuliani arrivando a un passo dalla promozione. Il Blue City ha dovuto convivere con alcuni problemi di formazione: acciacchi vari, poi la partenza del libero Zancarli, sostituito da Divan che è anche il secondo allenatore. I trentini, ben consci delle loro qualità e di quelle degli avversari, sanno bene che dovranno sbagliare pochissimo. Battuta e ricezione dovranno essere ai migliori livelli, altrimenti son guai. Anche perché ci si aspetta dal Burro una prova a tutto braccio, con le tensioni contenute al minimo sindacale, altro che la paura che ha irrigidito i muscoli nel terzo set con la Sestese.
I mantovani sono al completo. Non ci sarà più a referto Lorenzo Scuderi, che ha risolto consensualmente il rapporto con il Top Team ed è già tornato a Cuneo. Per lui una stagione con pochi acuti. Rare le sue apparizioni, ultima quella di domenica, a frittata ormai fatta con la Sestese. Al suo posto Marco Montecchi. La gara 2 è a Trento mercoledì alle 21, l'eventuale bella al Palabam domenica alle 18 per un posto nella fase successiva con Bedizzole o Oderzo.

Home
Google