martedì, maggio 09, 2006

L'Abrasix insegue l'A2
VOLTA MANTOVANA. La regina del girone B si accinge ad affrontare i play-off da una posizione privilegiata. La corsa dell’Abrasix verso la serie A2 non sarà ovviamente facile ma nemmeno lastricata di insidie. Gara 1 fra il team collinare e la Lupa Piacenza andrà in scena sabato alle 21 al PalaValle. Gara 2 è in programma alla stessa ora sette giorni dopo in terra piacentina. L’eventuale bella a Volta sabato 27. Chi vince è promossa, chi perde avrà un’altra possibilità contro la vincente degli scontri incrociati fra seconde e terze.
"C’è da essere più che contenti –incalza Davide Zanichelli-. Prendiamoci qualche merito, qualche complimento e facciamo un mini-bilancio: con 67 punti direi missione compiuta e anche molto bene". Gli incontentabili avrebbero voluto un 3-0 anche con il Forlì, ma per avere la certezza di essere davanti alla Lupa bastava vincere, anche 3-2. Alla fine è arrivato un 3-1 e addirittura a Piacenza hanno rinunciato a sperare in una sconfitta voltese schierando le riserve e perdendo 3-0. L’allenatore analizza il match: "C’era nervosisimo e con i carichi di lavoro fatti non volevo che la partita andasse per le lunghe. Avrei voluto avere maggiore tranquillità per fare qualche cambio in più, però la posta in palio era alta. La stanchezza è stata pagata con momenti di deconcentrazione. Durante la settimana abbiamo lavorato di più sul muro e sulla difesa, tralasciando la precisione in ricezione e in battuta e sulle palle facili. Questo per fare carico. Poi si è visto: abbiamo peccato in ricezione e siamo stati scomposti sulle palle facili, però abbiamo difeso tanto e toccato a muro. Se ci mettiamo più lucidità e più brillantezza vanno a posto anche le altre cose. Questa gara non l’abbiamo preparata moltissimo in funzione dell’avversario. Il Forlì ha dato spazio a chi ha giocato meno, come immaginavo. Ci siamo fatti innervosire dalle loro traiettorie dal basso verso l’alto. Quando loro hanno inserito le titolari, è andata meglio anche per noi. Hanno tirato l’impossibile in battuta, ma non può sempre andar bene".
L’intesa Kim-Zampieri per due set è venuta meno. "Avevo chiesto io –precisa il coach- di giocare qualche palla più bassa e più veloce per provare, per non stare fermi sulle nostre sicurezze. L’avremmo fatto meglio se fossimo stati più tranquilli. Peccato che ci siamo innervositi, era l’occasione per provare qualche schema più veloce. Ma va bene così, proviamo tanto in allenamento". Sempre positivi gli ingressi di Annalisa Sogni: "E' una soddisfazione allenarla. Sta giocando bene. Ci potrà servire nei play-off. Sicuramente paga l’inesperienza e in un organico come il nostro ritagliarsi un posto non è facile. Lavora bene in battuta e in attacco. Deve crescere e migliorare, come tutti i giovani del resto, ma sta dando un grosso contributo".

Home
Google