domenica, maggio 07, 2006

Choc in casa Burro Virgilio: sfugge il primo posto
dall'addetta stampa
BURRO VIRGILIO 2 - SESTESE 3
(25-15; 25-17; 19-25; 20-25; 20-22)
BURRO VIRGILIO: Sannai 4, Saviotti 9, Bendi (L), Mazzonelli 4, Speringo 8, Frosini 23, Manzoli 1, Tognazzoni 6, Verri, Rinelli 10, Modnicki 6, Scuderi 8. All: Tubertini.
SESTESE: Manetti 3, Del Federico 1, Camponovo 7, Meli 1, Testi 2, Meoni, Bravi (L), Cotroneo 8, Lapini 7, Mazzotta 23, Di Benedetto 10, Vecchi 4. All: Latini.
ARBITRI: Marchetti e Amadori di Forlì.
NOTE: Durata set: 21', 24', 24', 23', 19'. Aces: Burro 9, Sestese 4. Errori in battuta: Burro 23, Sestese 20. Muri: Burro 18, Sestese 12. Ricezione: Burro 75% positiva, 36% perfetta; Sestese 55% positiva, 39% perfetta. Attacco: Burro 45%, Sestese 42%.
MANTOVA - Il Burro Virgilio perde il primo posto in classifica all'ultimo turno della stagione regolare con la sconfitta per 3 a 2 contro il Sesto Fiorentino. Domenica prossima inizierà i play off in casa contro Blue City Trento, terzo classificato nel girone B.
Per mantenere il primato occorreva solo la vittoria per 3 a 0. Inizialmente sembrava un risultato alla portata: il Burro Virgilio ha vinto agevolmente i primi due set e poi si è fatto beffare nel terzo, dopo essere stato in parità fino al 17 - 17. Mazzonelli è stato murato da Di Benedetto sul secondo tocco, Frosini ha sparato fuori un attacco, Tognazzoni trova la porta sbarrata dall'opposto fiorentino Mazzotta ed il Burro si ritrova sotto 20 a 17. Sul 19 a 20 si apre uno spiraglio per i padroni di casa, ma è il Sesto Fiorentino a tenere il pallino del gioco. Il tap in dello schiacciatore Cotroneo porta i fiorentini al set point sul 24 a 19. Ci pensa lo stesso Cotroneo a chiudere con la prima palla utile (25-19). Si va al 2 a 1 con l'amara certezza che sarà il Bergamo a chiudere la stagione al primo posto e a godere di una doppia possibilità per accedere in serie A2. Tra gli atleti orobici presenti sugli spalti del Pala Bam trapela la gioia.
Da qui in poi l'evoluzione della partita è stata ininfluente. Il coach Tubertini ha messo in campo tutte le riserve per dar respiro ai titolari in vista dei play off. Finisce 3 a 2 per la Sestese: risultato inatteso, ma la testa della squadra è già a domenica 14 Maggio, quando al Pala Bam arriverà il Trento (ore 18). Per raggiungere l'A2 a questo punto sarà necessario superare 3 turni di spareggi.

A fine gara prende la parola l'allenatore Tubertini: "Già all'inizio della settimana l'atmosfera in squadra era piuttosto incandescente per la situazione che si è venuta a creare nell'ultimo periodo col testa a testa con Bergamo. Nel terzo set si è verificato ciò che non avrei voluto. Qualche errore di troppo ha consentito agli avversari di portarsi avanti e ai miei giocatori si è annebbiata la vista a causa della paura. Quando in campo cominci a guardare il punteggio e a vedere la fine ti viene a mancare la lucidità per giocarti la partita fino in fondo ed i muscoli cominciano a mollare. Sono convinto che questo episodio ci servirà molto per affrontare i play off col giusto spirito. Quando provi la paura puoi iniziare a lavorare per dominarla".

Home
Google