venerdì, maggio 12, 2006

Play-off B2: La Piacentina a Trento
VIADANA. I sogni di promozione della Piacentina si mettono in cammino. Alle 20.30 al palasport La Vela di Trento (località Piedicastello) va in scena gara 1 fra Metallsider Tridentum e Viadana, rispettivamente terza del girone C e quarta del girone D. Gara 2 si disputerà mercoledì in riva al Po, l’eventuale bella ancora in terra trentina sabato prossimo. Salire di categoria partendo dal quarto posto in classifica, infilandosi fra le forche caudine degli scontri fra terze e quarte e poi incrociando le lame con la perdente della sfida fra le seconde, è molto difficile ma non utopistico. Viadana ha conquistato con i denti l’accesso ai play-off, imponendosi da 3 punti sabato scorso a Firenze. La tensione era palpabile per tutto l’arco del match e i viadanesi si sono forse complicati la vita commettendo errori che, in situazioni psicologiche differenti, magari si eviterebbero. "Sia nel terzo che nel quarto set –ricorda Dario Tartari- siamo stati pesantemente in svantaggio. Il problema stava negli errori fatti. Quando hai la consapevolezza che stai buttando via il set perché su cinque attacchi ne mandi tre fuori e uno in rete, è normale sentirsi nervosi e giocare contratti". Adesso comincia un mini-campionato: "Per ora –frena l’allenatore- ci siamo regalati dieci giorni di palestra in più. Dovremo essere in grado di azzerare tutto. Quintali di tensione se ne sono andati. Sulla base della mia esperienza (di play-off ne ho fatti tanti, sia nel maschile che nel femminile), dico che la differenza la farà la motivazione, aspetto veramente essenziale. Con gli avversari saremo uguali: tutti avremo poche energie e tutti avremo qualche problemino di condizione fisica. Conterà non pensare all’estate ma a giocarsi fino in fondo i play-off".
Formazioni. Metallsider Tridentum Tn: Borghesi, Maniscalco, Consolini, Ferro, Mattia, Zucco, Paolini, Ravagnan, Sartor, Segala, Zendri, Bernabè, Furlani. All. Hernandez.
La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
Arbitri: Montenegro di Venezia e De Donno di Pordenone.

Home
Google