venerdì, maggio 12, 2006

Play-off B1: l'Abrasix con la Lupa
VOLTA MANTOVANA. Sulla copertina del campionato 2005-06 dell’Abrasix si ricamerà la dicitura 'promozione dalla B1 all’A2'? Se il salto di categoria arriverà, si brinderà subito contro la prima dell’altro girone? In due o in tre partite? O si dovrà aspettare la vincente degli scontri fra seconde e terze? Elettrizzante. Lo scopriremo solo vivendo. Vivendo intensamente questi play-off dove l’équipe collinare parte in pole position. Domani sera (PalaValle, 21) c’è gara 1 con la Lupa Piacenza, sabato prossimo gara 2 in Emilia. L’eventuale bella ancora a Volta fra due settimane. Dal pubblico, solitamente freddino, si attendono segnali di attaccamento alla squadra.
L’Abrasix scenderà in campo in formazione-tipo. Pronta a dare una mano si farà trovare anche la giovane Annalisa Sogni, ultimamente chiamata in causa spesso e in maniera positiva.
Sestetto-base al completo pure sul fronte piacentino. I primi cambi sono Nicolini in banda (a volte con spostamento fuori mano dell’ex Curtatone Gilioli) e Mutti al centro. L’ex di turno Laura Zambetti (a Volta l’anno scorso) è rientrata da poco in seguito ad un infortunio al ginocchio.
"Si gioca alla pari –asserisce il viceallenatore Vetromilo- il potenziale è equivalente. Certo, l’impostazione cambia a seconda delle caratteristiche delle singole giocatrici. Forse noi abbiamo qualcosa in più all’ala e il loro muro è più composto del nostro. Il loro gioco si sviluppa prevalentemente con le fast. Noi siamo in crescita, mostriamo un gioco ed un’organizzazione più completi rispetto a tempo fa. Le ragazze sono gasate, l’intesa è migliorata".
Evelyn Marinelli sprizza energia: "Siamo cariche, va tutto bene, c’è un bel clima, sarà una bella sfida. Loro hanno ottime atlete, forse noi abbiamo un po’ più di esperienza. I play-off sono partite a sè, subentrano meccanismi diversi. Franco è la giocatrice che di là può fare la differenza. Poi la Frontini: abbiamo giocato insieme a Jesi. La scorsa settimana abbiamo lavorato più duro, in questa abbiamo privilegiato la qualità".
Formazioni. Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Zanichelli-Vetromilo.
Lupa Piacenza: Franco, Perini, Mutti, Zambetti, Gilioli, Birgati, Nicolini, Francesconi, Ravetta, Fagioli, Frontini, Diomede, Scillia. All. Mazzola-Corraro.
Arbitri: Oranelli e Lucarelli di Perugia.

Home
Google