venerdì, maggio 26, 2006

Abrasix, momento solenne
VOLTA MANTOVANA. Una serata che accende la fantasia collettiva. Fallito il primo match-point, l’Abrasix si accinge a giocarsi la seconda opportunità di salire in A2. Tra le collinari e la promozione c’è una partita da vincere, solo una, ma è la più difficile. Gara1 e gara2 si sono dipanate in maniera speculare a vantaggio l’una del Volta e l’altra della Lupa Piacenza. Si azzera tutto e ci si sfida in un match secco. Il paracadute ci sarebbe (leggasi spareggio con la vincente dello scontro seconde-terze), ma nessuno ha voglia di pensarci. Per non togliere solennità all’evento, l’Abrasix vuole chiudere qui.
Le condizioni fisiche potrebbero essere migliori, ma non verranno usate come alibi. Alessia Conti ha sofferto di una nevralgia alla zona mandibolare ed è guarita grazie ad una terapia antibiotica. Valentina Rossi ha avuto qualche linea di febbre e Roberta Zampieri ha accusato noie muscolari. Tutto risolto. "Moralmente le giocatrici sono molto cariche –assicura coach Davide Zanichelli- sul piano fisico è chiaro che avrei desiderato una settimana migliore. Dire che siamo al 100% no, ma le ragazze ci sono e stringono i denti. Negli allenamenti abbiamo aumentato il livello di concentrazione e abbiamo curato la gestione dei palloni sporchi. La differenza sta non tanto nelle belle giocate che ciascuna squadra è in grado di fare e sicuramente farà, ma nel numero degli errori che si commettono. Abbiamo battuto la Lupa in gara1 giocando molto sulla limitazione dell’errore e sulla precisione in determinate cose. Loro spingono sulla potenza. Dovremo essere bravi –delinea l’allenatore- nella lettura a muro e in difesa. Se noi tatticamente le mettiamo in difficoltà, loro perdono la pazienza. Mi aspetto una grande partita dal punto di vista caratteriale e mi auguro che ci sia tanto pubblico a sostenerci come due settimae fa. Se loro ripetono la partita di Piacenza e noi saremo all’altezza, sarà un incontro di alto livello, un bello spettacolo. Le carte sono sul tavolo –rilancia il mister- le soluzioni di adottare sono chiare a me e al mio collega. Si potrà aggiustare qualche particolare durante la gara, che è poi quello che farà la differenza".
Nella parte del tabellone dei playoff che riguarda le seconde e le terze, sono rimaste in corsa Ostiano e Settimo Torinese, eliminando rispettivamente Manzano in due incontri e Parma in tre. Nella serie, l’Ostiano è avanti 1-0 sul team piemontese.
Formazioni. Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Zanichelli-Vetromilo.
Lupa Piacenza: Franco, Perini, Mutti, Zambetti, Gilioli, Birgati, Nicolini, Francesconi, Ravetta, Fagioli, Frontini, Diomede, Scillia. All. Mazzola-Corraro.
Arbitri: Pecetti di Perugia e Pignataro di Roma.

Home
Google