venerdì, ottobre 21, 2005

Domani seconda giornata di campionato. Viadana domenica
VOLTA MANTOVANA. Quasi certamente ci sarà Alessia Conti nel sestetto titolare dell’Abrasix, impegnata alle 18.30 sul parquet del Tecnogas Albignasego. Giocherà in posto 4 con Ripamonti e Zampieri tornerà in diagonale alla palleggiatrice come a inizio Coppa. Nel team padovano gioca l’ex Curtatone Lisa Gastaldello. L’alzatrice è l’esperta Ghisellini. Divkovic, Fanelli e Moretto sono le altre atlete più conosciute, oltre all’infortunata Crepaldi. Debuttanti della categoria sono Michielini, Zilio e Curto.
Dopo aver compiuto il proprio dovere, Annalisa Sogni dovrebbe quindi tornare in panchina, decisa naturalmente a farsi trovare pronta all’occorrenza. La giovane schiacciatrice (classe 1987) è una ragazza timida, ma siamo riusciti a farle esternare qualche emozione. "Mi trovo molto bene –sussurra- mi piace un sacco stare qui e sono contenta di aver giocato da titolare. Le mie compagne mi aiutano sempre, sono bravissime, mi seguono e mi insegnano. E io sono venuta qui apposta per imparare. Anche l’allenatrice mi piace. Io del gruppo sono quella con meno esperienza". In questo primo scorcio di stagione che sensazione sta lasciando la squadra? "Buona. Finora è mancata Alessia Conti. Di sicuro si può fare molto meglio". Le prossime avversarie? "Per me sono tutte forti, è il mio primo anno in B1! Io guardo, osservo e cerco di applicare. Le centrali sono alte e una è particolarmente forte a muro". L’Albignasego è reduce dalla sconfitta per 3-1 a Parma, cedendo il primo set 27-25 con due errori finali, iniziando in testa il secondo ma pagando l’inesperienza, aggiudicandosi il terzo grazie al muro (9 dei 15 totali realizzati), subendo un calo di tensione a metà del quarto.
Formazioni. Tecnogas Albignasego: Ghisellini, Divkovic, Fanelli, Michielini, Galeotti, Gastaldello, Grizzo, Zilio, Curto, Moretto, Sartorato, Crepaldi. All. Balsano.
Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Rossi, Guerrini, Ripamonti, Conti, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Amadori-Vetromilo.
Arbitri: Catalano di Udine e Fiabane di Pordenone.

(Dall'addetta stampa) MANTOVA. Dopo il successo di esordio e la buona affermazione nell'amichevole di ieri a Trento contro il Blue City (3 a 2: 25 - 22; 16 - 25; 25 - 16; 17 - 25; 15 - 13), il Burro Virgilio scende in campo sabato 22 Ottobre alle 17.30 a Massa Carrara per affrontare il Quasar, squadra che ha rilevato il diritto sportivo di B1 lasciato libero dalla Pallavolo Mantova quest'estate.
Il Quasar Massa arriva da un'inattesa affermazione esterna contro il Biella Scarpe per 3 a 1. Il tecnico toscano Giovanni Vullo potrà schierare la formazione composta da Falaschi in palleggio, De Cecco opposto, Bacciaglia (l'anno scorso alla Pallavolo Mantova) e Faccioli centrali, Viero (ex Pallavolo Mantova) e Aliboni schiacciatori e Bertelli libero. Tra le seconde linee, da non sottovalutare lo schiacciatore Eugenio Amore, più noto nel beach volley che nella pallavolo, ma che contro Biella è stato fondamentale nel quarto set, quando è entrato al posto di Aliboni, e si è reso protagonista di un'imprevista rimonta (sotto 17 a 21), portando la sua squadra alla vittoria da 3 punti.
In casa Burro Virgilio, il tecnico Lorenzo Tubertini ha recuperato tutti gli infortunati della partita di esordio. In settimana sono arrivati buoni segnali dall'opposto Gian Paolo Saviotti, che è rientrato dopo 2 settimane di stop. In pieno recupero anche il centrale Dawid Modnicki, che domani farà regolarmente parte della squadra.
SABATO 22 OTTOBRE 2005 - ORE 17.30
MASSA CARRARA, Palazzetto dello Sport, Via Oliveti, c/o Stadio Comunale
Gli avversari: QUASAR MASSA
2 ANDREA TOGNI - Centrale/Opposto
3 TCHERNICHOV VLADIMIR - Schiacciatore
4 MAURIZIO BERTELLI - Libero
7 EUGENIO AMORE - Schiacciatore
8 MATTEO DE CECCO - Opposto
9 PIETRO FACCIOLI - Centrale
10 LUIGI RAGOSA - Palleggiatore
11 DANIELE BACCIAGLIA - Centrale
12 MASSIMILIANO VIERO - Schiacciatore
13 NICOLA FRANCHI - Schiacciatore
14 RICCARDO ALIBONI - Schiacciatore
18 MARCO FALASCHI - Palleggiatore
All:GIOVANNI VULLO- 2° all: Domenico Mazzoni
ARBITRI: Ciro Falivene e Massimo Lerici di Genova

VIADANA. Troppo presto perché suoni l’allarme, ma è indubbio che l’avvio di stagione della Piacentina sia tutt’altro che lusinghiero e occorra al più presto rientrare in carreggiata. Il modo in cui è maturata la sconfitta domenica a San Miniato Basso stona con il potenziale del gruppo. L’attenuante è che gli equilibri della squadra sono stati in questo periodo minati dagli infortuni. In terra Pisana è andata piuttosto male su tutta la linea: "Abbiamo giocato male –commenta Dario Tartari- con tanti errori, anche ingiustificati. Dopo una partenza positiva –prosegue il coach- abbiamo infiliato tanti errori in attacco e in ricostruzione. In ricezione, a parte un filotto subìto, abbiamo avuto buone percentuali, ma è in battuta che il rendimento è stato scarso, sbagliando servizi non forzati. Se si rischia e una volta si sbaglia e una volta si raccoglie qualcosa, va bene. Ma su 14 battute sbagliate, solo 3 derivano da rischi presi, le altre sono gratuite". Dove gli avversari vi hanno messo maggiormente in difficoltà? "Il problema siamo stati noi –risponde il mister viadanese- loro non ci hanno creato particolari grattacapi tattici. Abbiamo sbagliato facili appoggi. Siamo troppo nervosi. Nel terzo set abbiamo mostrato qualcosa in più tenendoci a galla, ma era troppo poco. Ci sarà da lavorare sul recupero di un certo atteggiamento e di qualche elemento della rosa ora infortunato. I nostri problemi sono di natura soprattutto tecnica: battuta, cambio palla, muro. Poi dobbiamo imparare ad affrontare le difficoltà. Anche la Coppa aveva fatto vedere queste problematiche. Deluso? Sì, è una situazione inaspettata".
Il campionato della Piacentina parte in salita. Domenica in casa alle 18 arriva il Villa d’Oro Modena.
Formazioni. La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Mastruzzi. All. Tartari-Zanotti.
Villa d'Oro Modena: Guerzoni, Nicolini, Rontani, Trebbi, Armaroli, Luppi, Papotti, Ugolini, Barbieri Carretti, Malavolta, Bergianti. All. Burrozzi-Battistini.
Arbitri: Boscolo di Rovigo e Bastianin di Venezia.

MANTOVA. Seconda giornata senza derby nei regionali. In C maschile la Veman ospita (20.30) il Casalmaggiore. Fiducioso mister Davide Malavasi: *Di loro sappiamo poco, ma coi i ragazzi abbiamo stabilito che dobbiamo prevalentemente pensare a noi stessi e sarà così per quasi tutto il girone d'andata. Poi vederemo se e quando cominceranno a circolare delle cassette. In precampionato abbiamo giocato poco. Sabato scorso per due set e mezzo il livello è stato buono, poi siamo andati in crisi di gioco. Da sistemare l’affiatamento con i centrali e qualcosa in difesa per guadagnare un nostro sistema standard. Poi di volta in volta ci adatteremo agli avversari. Abbiamo disputato un’amichevole, ma è andata così così, forse eravamo stanchi. Bene invece la rifinitura, speriamo sia di buon auspicio*. Sestetto: De Giampietro-Mari, Pedercini-Faedo, Zaghi-Terrieri, Campi.
Gli altri incontri: Lambrugo (Co)-Remo Mori (21), Costa Volpino-Mura Asola (21), Castellana-Arese (21).
C femminile: Visco-Perfetto Viadana (18), Inve Campitello-Rivanazzano (21), Piacenza-Truzzi Poggio Rusco (18).
D maschile: Alexander Bar PolRiva-Seriate (18), Montichiari-Pallavolo Mantova (21). D femminile: Linea Saldatura Porto-Calcinato (18.30), San Marco Pego-Villongo (19).

Home
Google