sabato, ottobre 15, 2005

Burro vincente
MANTOVA. Qualcosa d'antico, anzi più di qualcosa, nel nuovo Burro Virgilio che batte, all'esordio, l'Olimpia Bergamo. Complici le assenze di Saviotti e Modnicki, a tratti si è visto il sestetto dell'anno scorso, o meglio quello che si srebbe dovuto vedere senza gli infortuni a Frosini e Bendi, con la sola variante di Bendi stavolta libero. E il risultato, se non è squillante, è certamente positivo contro una neopromossa che avrà i numeri per far bene, a patto che trovi la continuità. Ci hanno messo molto del loro, i bergamaschi, per spianare la strada al Burro. Il quale, dalla sua, deve ancora liberarsi di qualche tossina rimasta nel tubo di scarico. La manovra è talvolta pesante, comunque la ricezione tiene e questo facilita il lavoro a Mazzonelli. La vecchia guardia ruggisce ancora: ed è simpatico notare come il migliore in campo sia stato, e di gran lunga, quello che lavora più nell'ombra, conosce i suoi limiti e forse proprio per quello li avvicina quasi sempre: anzi, Cristian Manzoli ieri sera forse li ha addirittura superati. Bergamo, che ha vinto in carrozza la B2, ha un invidiabile parco di attaccanti. Peccato che Dikondou alterni fucilate a lunghe pause, non adeguatamente riempite dai compagni. La prima frazione scivola nelle tasche del Burro soprattutto grazie ai continui regali degli avversari.
Daolio ha il merito di chiudere l'interminabile secondo set a favore dei suoi, ma il muro virgiliano legge bene le sue intenzioni, e lo obbliga a strafare. Nel terzo e nel quarto set i bergamaschi tengono ben poco il campo, fino al sette pari, sia nell'uno sia nell'altro parziale, e il Burro viaggia senza problemi, anche perché il servizio dell'Olimpia non è da spavento. Un recupero prodigioso di Speringo propizia il ventiquattresimo punto, chiuso poi da un tap-in di Tognazzoni su appoggio sbagliato. Qui si scatena, tardivamente, il coro "Burro, Burro" che spezza il silenzio di questo impianto che ne ha viste tante e non ne vedrà più. Ed è toccato al Top Team tirarsi dietro la porta.

BURRO VIRGILIO 3
OLIMPIA AGNELLI BERGAMO 1
(25-15, 32-34, 25-20, 25-19)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Sannai, Bendi (L), Mazzonelli 6, Speringo 15, Frosini 18, Manzoli 14, Tognazzoni 12, Rinelli 10, Scuderi 15. N.e.: Saviotti, Modnicki, Boniotti. All. Tubertini-Marchesi.
OLIMPIA AGNELLI BERGAMO: Boroni S. 3, Marchesi (L), Boroni A., Daolio 15, Fusili, Dikondou 18, Mossali 1, Micheletti 1, Perego 8, Straolzini, Domenghini 10. N.e.: Salmaso. All. Cominetti-Carrara.
Arbitri: Migliorati e Gherardi di Brescia.
Note: durata set 22', 34', 24', 24'. Aces: Burro 6, Bergamo 2. Battute sbagliate: 13-11. Muri: 8-5. Cristian Manzoli eletto miglior giocatore della serata.

Home
Google