sabato, ottobre 08, 2005

Burro Virgilio sul velluto
Dall'addetta stampa
Il Burro Virgilio già certo della qualificazione chiude imbattuto la prima fase di Coppa Italia, stendendo con un deciso 3 a 0 l'Universal Carpi.
Non avendo nulla da perdere, coach Tubertini decide di sperimentare un nuovo assetto: dentro sin dall'inizio lo schiacciatore Scuderi al posto di Speringo, l'opposto Boniotti per Frosini e Sannai per Mazzonelli in regia. Completano la formazione Tognazzoni seconda banda, Modnicki e Rinelli al centro, Bendi libero.
Primo set convincente per i padroni di casa che, nonostante la formazione inusuale, trovano buone soluzioni di gioco. Il Burro deve difendersi dagli agguati di Carpi, che trova l'aggancio sull'11 pari con una bordata di Roberto Menghini, capace di sfruttare un'incertezza in ricezione di Tognazzoni, finita di poco oltre la rete. Nel corso del set un Burro più deciso riesce a condurre il gioco fino in fondo. Un mani e fuori di Tognazzoni consegna il primo set ball al Burro, sprecato da un errore in difesa di Modnicki. Al secondo tentativo è l'opposto Boniotti a fermare il punteggio sul 25 a 20.
Nel secondo parziale il tecnico mantovano mette a riposo Dawid Modnicki, sostituendolo con Manzoli. Ad inizio set qualche incomprensione in attacco tiene in partita Carpi, che insegue e poi raggiunge i virgiliani sul 7 pari grazie ad un attacco vincente di Familietti. Primo time out tecnico col Burro avanti 8 a 7 grazie alla felice conclusione offensiva dello schiacciatore rossoblu Tognazzoni. Da qui in in avanti è Carpi ad impensierire la squadra di casa. Sotto 10 a 12, ci pensa uno Scuderi in serata positiva a riportare i giochi in parità sul 12 pari grazie a 3 preziosissimi attacchi che trafiggono la difesa avversaria. Incertezza al comando, ma sul 22 a 21 il coach Tubertini decide di far entrare Frosini per Boniotti e Mazzonelli per Sannai. Il break è decisivo per il Burro che chiude 25 a 21 su muro di Frosini.
Nel terzo parziale Carpi parte forte e distanzia il Burro a - 4 al primo time out tecnico (4 a 8). Un positivo turno di battuta di Tognazzoni accorcia le distanze (8-9) e rimette in gioco i mantovani. Regna l'equilibrio fino al 23 pari quando Tognazzoni in attacco consegna alla sua squadra il primo match ball. Ma è lo stesso schiacciatore a fallire le prime due possibilità di chiudere. In colclusione, Frosini trova il guizzo vincente e ci pensa Familietti a sparare fuori l'ultima palla, chiudendo il set sul 27 a 25 per il Burro Virgilio.
A fine gara regna la soddisfazione per questa positiva prima fase di Coppa, in cui tutti i giocatori del Burro hanno fatto la loro parte. "Fase sperimentale in vista del campionato" l'ha sempre definita l'allenatore Lorenzo Tubertini. Ed in effetti le formazioni provate sono state diverse. Lo stato di forma è buono e gli schemi di gioco si sono perfezionati partita dopo partita. Sabato prossimo c'è l'esordio in campionato contro l'Agnelli Bergamo in casa. In bocca al lupo!

BURRO VIRGILIO 3
UNIVERSAL CARPI 0
(25-20; 25-21; 27-25)
BURRO VIRGILIO: Sannai, Saviotti n.e., Bendi (L), Mazzonelli, Speringo n.e., Frosini 5, Manzoli 4, Tognazzoni 16, Boniotti 7, Rinelli 9, Modnicki 3, Scuderi 15. All: Tubertini e Marchesi.
UNIVERSAL: Remati 5, Malavasi n.e., Familietti 7, Cavallari 11, Ugolini n.e., Forghieri, Menghini R. 7, Grilli 8, Benatti 2, Meschieri (L), Gandolfi n.e., Menghini E. n.e. All: Nannini e Tangheri.
ARBITRI: Somansino e Spagnoli di Mantova.
NOTE: Durata set: 22, 24, 26. Ace: Burro 3, Carpi 2. Errori battuta: Burro 15, Carpi 6. Muri: Burro 10, Carpi 7.

Home
Google