sabato, ottobre 08, 2005

Le mantovane in campo oggi
MANTOVA. Ancora senza Gian Paolo Saviotti, che si è sottoposto ieri ad ecografia per capire meglio l'entità dello stiramento all'adduttore destro, il Burro Virgilio torna in campo (PalaTe, ore 18) contro l'Universal Carpi per l'ultima giornata della prima fase di Coppa Italia. Il Burro, ancora imbattuto e ormai qualificato, è già con la testa al campionato di B1 al via nel prossimo weekend. Anche i carpigiani sono certi del secondo posto nel girone, con buone probabilità di figurare tra le ammesse ai trentaduesimi. Niente male per una formazione di B2.
All'andata la vittoria arrivò al tie-break dopo un illusorio 2-0. I binari della preparazione, si sa, a volte seguono percorsi lenti e tortuosi. «Non disputando amichevoli, la Coppa è vissuta come un approccio al campionato - conferma lo schiacciatore Speringo -. Ma la società ha dato le sue direttive, l'obiettivo è vincere tutto. Non siamo ancora sciolti, dobbiamo amalgamarci e il lavoro è intenso». E Speringo come giudica sé stesso? «Devo rivedere alcune piccole cose, come la ricezione». Piccole cose? «Diciamo che i tecnici si aspettano da me cose buone in attacco e difesa. Su qualche errore in ricezione chiudono un occhio, ma sto cercando di migliorare».
Ultimi fuochi al PalaTe. Lo Spero avrà nostalgia del vecchio parquet? «Mancherà forse il calore del pubblico, speriamo che anche al Palabam riesca a farsi sentire nel momento del bisogno. E dovremo allenarci molto per trovare punti di riferimento in un impianto così dispersivo». Tubertini? «Cura molto la parte tecnica. Una persona di compagnia, ma in palestra sa farsi rispettare quando è necessario. E' giusto così».
FORMAZIONI. Burro Virgilio Mantova: Sannai, Saviotti, Bendi, Mazzonelli, Speringo, Frosini, Manzoli, Tognazzoni, Boniotti, Rinelli, Modnicki, Scuderi. All. Tubertini-Marchesi.
Universal Carpi: Meschieri, Remati, Grilli, Familietti, Cavallari, Ugolini, Forghieri, Gandolfi, Malavasi, Benatti, Menghini. All. Nannini.
Arbitri: Somansino e Spagnoli di Mantova.

VOLTA MANTOVANA. L’Abrasix stasera varcherà l’ingresso di quello che diverrà il tempio della pallavolo mantovana: il PalaBam. Il match di Coppa con il Cassapadova Verona (ore 21) racchiude un duplice scopo: battere l’équipe veronese per vendicare la sconfitta dell’andata ma soprattutto per passare il turno, e riuscire ad attirare tante persone nell’immenso impianto per sposare una causa benefica.
L’incasso (ingresso 5 euro, gratis i bambini fino a 10 anni) sarà devoluto alla sezione di Mantova dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, che sarà presente alla manifestazione con soci e dirigenti. "Speriamo che vengano tante persone –si auspica Patrizia Amadori- sia perché la partita è di beneficenza sia per dare man forte alla squadra". L’incontro è delicato in quanto determinerà la vincitrice del girone, la quale staccherà il pass per la fase successiva: "Faremo di tutto per centrare l’obiettivo -carica l’allenatrice- purtroppo non siamo riusciti a fare un allenamento al PalaBam, che quindi sarà una sorpresa anche per noi". Sarà come giocare in trasferta, ma il Volta farà il possibile per non farlo diventare un alibi. L’Abrasix è alle prese con il forfait di Alessia Conti per i soliti problemi alla spalla. Al suo posto giocherà Annalisa Sogni. In forse il libero Evelyn Marinelli, che lamenta dolori alla schiena. Sicure di giocare dall’inizio Kim, Zampieri, Ripamonti, Rossi, Guerrini, Sogni. Il punto di forza della formazione scaligera è l’opposta Peretto.
Formazioni. Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Rossi, Guerrini, Ripamonti, Conti, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Amadori-Garini.
Cassapadova Verona: Magri, Ballardin, Bruti, Cristanelli, Favari, Lo Sapio, Mazzi, Peretto, Pisani, Rovetta, Scarpariolo, Bovo. All. Bellano.
Arbitri: Girola e Colella di Mantova.

VIADANA. "Mi aspetto di vedere una squadra più concentrata per poter fare valutazioni tecniche più appropriate". Così si era espresso Dario Tartari alla vigilia del derby di Coppa. Il ricavato, sconfitta a parte? "Sì dai –riflette il mister- meglio che a Carpi e poi non eravamo messi benissimo. In talune situazioni ci siamo lasciati prendere dalla frenesia. Succede, quando si incontra una squadra più forte". Per il match odierno con il Mirandola (PalaFarina, ore 18) permane l’indisponibilità di Montanari, Cantagalli e Bertazzoni, gli ultimi due comunque a referto.
Formazioni. La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli. All. Tartari-Zanotti.
Stadium Mirandola: Bottecchi, Garusi, Schiavo, Caleffi E., Caleffi D., Giusti, Bozzoli, Mari, Baraldi, Bonifazzi, Bonavita, Da Como. All. Zucchi-Molinari.
Arbitri: Beltrami e Gelati di Mantova.

MANTOVA. Coppa Lombardia ultimo atto. Fra oggi pomeriggio e stasera scendono in campo cinque mantovane. Nel girone femminile ancora da determinare le due qualificate, che verosimilmente dovrebbero essere i due team di serie C Inve e Perfetto, ma alla luce dei risultati di mercoledì (Pego-Campitello 3-0, Viadana-Poro 3-2) non c’è nulla di matematico. Nel raggruppamento maschile, il Mura Asola Burro Virgilio ha espugnato Roverbella 3-0 e si è qualificato da primo in classifica. Oggi osserva il turno di riposo in Coppa e disputa un’amichevole a Villanuova sul Clisi contro una B2. C’è in palio la seconda piazza (con annessa qualificazione) per i cugini della Remo Mori, che alle 20 ospitano il Melgari Cremona. Alle 18 il Perfetto Viadana riceve il San Marco Pego nella palestra di fronte al PalaFarina. Mezz’ora dopo a Porto è in programma Linea Saldatura-Inve Campitello. Il Porto deve fra fronte all’infortunio di Arianna Faedo. "Utilizzerò questa partita –informa coach De Conciliis- per trovare soluzioni in vista di sabato prossimo. A Viadana, malgrado la defezione di Faedo per una distorsione al ginocchio, stavamo vincendo 2-0 e 23-18 grazie anche ai loro errori in attacco. Poi siamo cadute in ricezione e il Perfetto si è messo ad alternare bene schiacciate tirate e mani e fuori". Campitello di nuovo rimaneggiato, ma il tecnico Nicola Cantarelli non si scompone: "Piena fiducia a chi ha giocato poco finora".

Home
Google