lunedì, ottobre 03, 2005

Il Burro gioca così così ma vince
MIRANDOLA (Modena). Vittorioso 3-0, imbattuto in Coppa Italia e qualificato alla fase successiva. Può bastare così. Il Burro Virgilio sta lavorando per il campionato, comprensibile un pò di pensantezza nelle gambe. Per la quarta volta arriva il successo, e per la terza si soffre. Solo il Mirandola, al PalaTe, si era consegnato ai mantovani. Ma lo stesso Mirandola, a casa sua, si è trasformato. Sfruttando condizioni ambientali favorevoli (quelli del Top Team non erano abituati alle luci gialle della palestra) e usando armi insolite come le flottanti da lontano, cose da volley d'altri tempi, la squadra di Zucchi (a proposito d'altri tempi, un nome che evoca bei ricordi a Mantova) ha fatto penare la ricezione virgiliana. Che però è andata meglio rispetto a Carpi. L'attacco, no, quello no: venti errori in tre set sono troppi. E i muri subiti, undici, fanno riflettere. Ma il Burro in questo momento è un laboratorio.
A parte la rinuncia forzata a Saviotti (problemi all'adduttore, dieci giorni di stop) e il conseguente impiego di Frosini, decisivo nel secondo parziale, Tubertini ha mescolato gli alambicchi: giù Tognazzoni per provare Scuderi, assaggi di parquet per Sannai e Boniotti, anche l'ingresso di Verri come schiacciatore. Insomma, turnover per variare gli schemi ma anche per dosare le forze. E meno male che i risultati arrivano lo stesso. Un azzardo pensare che il Burro sarebbe riuscito a portare a casa il secondo set, dopo essere stato sotto 17-8 e 24-20. E nel finale un pizzico di fortuna quando il nastro ha deciso di farsi amico del Burro, su un bagher rovesciato di Rinelli che doveva essere null'altro che una rimessa in gioco.
Tutto grano da mettere in saccoccia. Un Burro discontinuo, non c'è dubbio, ma per cavillare c'è tempo. E soprattutto c'è tempo per correggere i difetti. La classifica attuale li maschera ottimamente. Le trasferte di Coppa, in questa prima fase, sono finite. Mercoledì alle 20.30 al PalaTe arriva il Viadana, sabato alle 18 il Carpi.

Home
Google