sabato, ottobre 26, 2013

Pomì, è giunta l'ora

VIADANA. Una nuova storia ha inizio oggi al PalaFarina di Viadana. Per la prima volta nel Mantovano si gioca un campionato di A1 femminile e l’entusiasmo attorno alla Pomì è palpabile fra grandi e piccini, fra tifosi e giocatrici, fra addetti ai lavori e simpatizzanti, tutti in trepidante attesa da mesi. Alle 20.30 la Pomì affronta la Foppapedretti Bergamo davanti alle telecamere di Rai Sport 1 e la fibrillazione si nutre di varie sfumature: l’emozione dell’esordio (che c’è sempre e vale per tutti), l’orgoglio di debuttare in A1, la vetrina della televisione nazionale e la caratura dell’avversaria, la pluridecorata équipe orobica. Tutti ingredienti che rendono gustosissima questa prima volta per la Pomì (la partita inaugurale di Busto Arsizio è stata rinviata al 20 novembre per l’impegno in Champions della Yamamay). Mai come stavolta è indicato parlare di pubblico delle grandi occasioni che gremirà il palasport di Viadana, ribattezzato PalaPomì. L’allenatore Alessandro Beltrami ha voglia di cominciare: “Ci apprestiamo ad archiviare un pre-campionato lungo ed intenso, che ha dato riscontri positivi a prescindere dai risultati e che mi ha permesso di iniziare a farmi un’idea del valore delle singole giocatrici e del gruppo a mia disposizione. Ho trovato una squadra disposta a lavorare con professionalità ed entusiasmo e desiderosa di mettersi in gioco. Il rodaggio è tuttora in corso, ma i segnali sono stati più che confortanti. Attualmente – prosegue il coach - la condizione fisica si aggira su un buon 70% e va bene così”. Da poco la squadra si è completata con gli arrivi delle nazionali Camera e Gennari: “L’inserimento procede secondo i programmi”. Che campionato vedremo? “La prima giornata ha confermato l’idea che ci sono 4-5 squadre di caratura superiore. Potrebbe esserci un sostanziale equilibrio tra le formazioni di seconda fascia. Su di noi è difficile sbilanciarsi: può bastare poco per passare da un campionato bellissimo ad uno normale. Ritengo però che abbiamo grosse potenzialità per giocare una buona pallavolo, per lottare contro qualsiasi avversario e per far divertire i nostri tifosi e appassionati”.
Pomì Casalmaggiore: Camera, Gennari, Agrifoglio, Zago, Bacchi, Lipicer, Aguirre Perdomo, Stevanovic, Sirressi, Grazietti, Olivotto, Quiligotti. All.: Beltrami-Bolzoni.
Foppapedretti Bergamo: Klisura, Stufi, Bruno, Weiss, Blagojevic, Merlo, Melandri, Folie, Diouf, Smutna, Sylla. All.: Lavarini-Angelini.
Arbitri: Braico e Genna di Torino.
Gli altri match (2^ giornata): Forlì-Busto Arsizio, Urbino-Piacenza, Novara-Conegliano, Frosinone-Ornavasso. Riposa: Modena.

Home
Google