lunedì, aprile 02, 2012

Campionati Fipav alla sosta pasquale: il punto dei tre tornei senior
MANTOVA. Si è creato un po’ di movimento questa settimana in Prima divisione femminile alle spalle del Bottari Pomponesco. La capolista ha giocato nella serata di ieri con l’Auto Aurora Rigoletto e nel frattempo il Castellucchio da -10 è salito a -8 perdendo al tie-break entrambi gli scontri diretti che lo vedevano protagonista in una manciata di giorni, opposto prima all’Rm Coloriture Porto e poi alla Canottieri. L’Avis resta secondo, ma Cano e Porto si sono avvicinate. Al team di Pomponesco manca comunque pochissimo per conquistare la matematica promozione e la sensazione è che ormai si possa lottare solo per la seconda piazza. Ci sono altri due match che si sono protratti fino al quinto set in questo turno. Il fanalino Viadana, ormai condannato alla retrocessione ma non rassegnato a finire male la stagione, ha strappato un punto alla Bagnolese, che vincendo la settimana scorsa con il Revere si è quasi del tutto tratto in salvo dalle sabbie mobili. A +8 sulla quartultima, a Bagnolo possono iniziare a sentirsi meglio. Inaspettatamente al tie-break è finita anche San Lazzaro-Piubeghese. Moltissimi sbagli per il team di Piubega nei primi set, soprattutto in battuta. Lamagni e compagne si sono poi ricompattate, hanno giocato più unite, da gruppo (mentre prima erano staccate, spente e in campo non si parlavano) e si sono riscattate bene. Le ospiti hanno dovuto fare i conti con l’assenza della prima banda, ma coach Emanuele Zanoni non vuole alibi: “Forse abbiamo sottovalutato l’avversaria. Un disastro i primi due set, poi la squadra si è ripresa ed ha iniziato a giocare come sa. Però sono 2 bei punti – non si lamenta l’allenatore - siamo ampiamente salvi e abbiamo centrato l’obiettivo stagionale. Tutto ciò che viene in più adesso è guadagnato. Volevamo fare 30 punti e salvarci: ne abbiamo 39 e siamo quinti”.

Con la qualificazione ai playoff di Cuba Libre Agriturismo Trincerone e Intermedia Medole nel girone A e Remo Mori e Lunetta nel B, la Prima maschile ha mandato in archivio la seconda fase e, dopo aver festeggiato la Pasqua, darà vita alle semifinali incrociate, che si giocheranno al meglio delle due gare su tre. In maggio le vincenti disputeranno la finale (con eventuale gara 3) che sancirà la promossa in D. Nessuna sorpresa, quindi, al termine della seconda fase: si sono qualificate le prime quattro dell’annata regolare. Nell’ultimo turno il Castiglione ha strappato un set alla capolista. Discendenti e compagni erano però contati e non al top a causa di infortuni e ruoli adattati. Nei primi due set sono stati in partita e nel terzo si sono imposti 26-24 recuperando da 20-24. Prendendo coraggio hanno lottato fino a metà del quarto, ma gli avversari erano più forti. Ci ha provato fino in fondo il Viadana nello scontro diretto con il Lunetta, al quale bastavano due set per staccare il pass da seconda classificata. Buona partita nel complesso: i viadanesi hanno dato tutto tirando a mille, ma l’Aics era oggettivamente più attrezzato. A Viadana parlano comunque di stagione ottima. Evidente nell’ultimo mese la crescita, frutto del gran lavoro.

Clamoroso a Cerese: l’Op Volley cade fra le mura amiche al cospetto dell’Inox Meccanica Rivalta e per un punto lascia il secondo posto in solitaria alla Pol.Riva (le due squadre erano appaiate), la quale, pur perdendo al tie-break contro l’Ostiglia, racimola il punticino che rende meno amara la sconfitta sul campo della quartultima. E’ stata la giornata delle sorprese la nona di ritorno di Seconda divisione. In attesa che si giochi Spoon River-San Leone Magno, a quattro turni dalla fine Op e Pol.Riva manifestano un tentennamento per quanto concerne la corsa alle rimanenti due piazze per la promozione. Già promossa con cinque giornate d’anticipo la Davis Veman la scorsa settimana, gli ultimi due verdetti lasciano con il fiato sospeso. Sconfiggendo senza patemi il Germoglio Porto e in virtù delle battute d’arresto delle dirette inseguitrici, la capolista diventa irraggiungibile e ha ufficialmente vinto il campionato. Ufficiosamente, in realtà, l’aveva vinto da un pezzo. Il prossimo obiettivo è mantenere l’imbattibilità. A Bigarello sono ancora in corso i festeggiamenti, ma la squadra di Lazzari vuole continuare a vincere. Chi, al contrario, non ha mai vinto, non demorde e assicura che ci proverà fino all’ultima giornata. Stiamo parlando della Lottibevande Saviolese, sconfitta 3-0 anche dal Cv. La partita è stata affrontata con spirito sbagliato e lo zero in classifica pesa. Tuttavia, Borges e compagne non intendono gettare la spugna proprio adesso. Sanno che la strada è in salita, ma non sono disposte ad arrendersi. Ci sono stati diversi cambiamenti, con tante ragazze nuove, e il gruppo deve ancora trovare il suo equilibrio. Dopo la sosta pasquale si riprenderà con Goito-Davis, San Leone-Op, Rivalta-Cv, Saviolese-Ostiglia, Pol.Riva-Nvt, Porto-Spoon River. Riposerà il Pego.

Home
Google