lunedì, marzo 26, 2012

Nei provinciali, c'è il primo verdetto in Seconda: Davis promossa
MANTOVA. Quinta giornata della seconda fase di Prima maschile senza colpi di scena. Nel girone A il Virgilio si lascia sfuggire la ghiotta occasione di balzare al secondo posto. Fatale il ko casalingo con il Castiglione, proprio mentre il Medole, come da copione, perdeva con la capolista Trincerone, alle spalle della quale, dunque, resta tutto invariato e tutto può ancora succedere per ciò che concerne la seconda piazza che varrà la qualificazione alla semifinale playoff. Enorme è il rammarico in casa Virgilio: dopo aver vinto abbastanza facilmente il primo parziale (a 14), Beduschi e compagni si sono rilassati troppo, subendo un calo generale di tutta la squadra e commettendo molti errori. Il gruppo recita il mea culpa, pervaso dalla convinzione che, sbagliando meno, la vittoria non sarebbe sfuggita. Domani alle 21.15 ci sarà il duello fra medolesi e virgiliani sul campo dell’Intermedia. Nel girone B il Viadana ha mostrato una solida reazione. Dopo un primo set perfetto (vinto a 9), i viadanesi hanno gestito il ritorno degli avversari. Qualche distrazione qua e là, ma i padroni di casa sono sempre stati avanti e coach Guernieri non ha mai dovuto chiamare time-out. Prestazione maiuscola e sfida ancora aperta con il Lunetta per la seconda piazza. Il Viadana non molla.

A cinque giornate dalla fine, primo verdetto nel campionato di Seconda divisione: con 17 punti di margine sulla quarta, cioè la Spoon River, l’imbattuta Davis Veman è già promossa in Prima. Questo in virtù di tre risultati favorevoli, due di matrice propria e un altro giunto un pochino a sorpresa, ma ben accolto. Innanzitutto la capolista ha sconfitto 3-1 il San Leone Magno, infilando la diciannovesima perla alla collana stagionale. L’équipe di Roncoferraro ha vinto 28-26 il primo set, poi, pur lottando anche nel secondo e parte del terzo, si è dovuta inchinare al perentorio ritorno del team schiacciasassi di Bigarello. La Davis Veman ha inoltre giocato e vinto, due giorni dopo, il recupero del match non disputato il 12 febbraio a Castel d’Ario. Il Nvt è riuscito a strappare un set, ma avrebbe anche potuto prendersi i tre punti, tanto la festa promozione ci sarebbe stata comunque, perché la squadra di San Martino dell’Argine è stata stesa dall’Inox Meccanica Rivalta e all’ultima giornata osserverà il turno di riposo. Messa la promozione in cassaforte, alla Davis restano due obiettivi: vincere il campionato (mancano pochi punti) e mantenere l’imbattibilità. La vittoria delle rivaltesi ha avuto anche l’effetto di ridurre il gap fra le prime cinque e il gruppo di centro-classifica. Bassanini e compagne hanno giocato molto bene, sono scese in campo con grinta e sono state brave a reagire al miglior avvio della Spoon River. Poi il Rivalta è diventato padrone del campo e le ospiti hanno fatto fatica e contenerne il gioco.
Rispetto alla settimana scorsa non si registrano variazioni in graduatoria. Nel prossimo turno riposerà il Goito. Ecco gli incontri: Pego-Nvt, Ostiglia-Pol.Riva, Cv-Saviolese, Op-Rivalta, Spoon River-San Leone, Davis-Porto.

Home
Google