lunedì, aprile 04, 2011

Il punto sui tre campionati senior
MANTOVA. Mancavano due incontri all’appello per chiudere la fase regolare di Prima femminile. Il tie-break fra Mondini e Veman e i quattro set fra Bottari Group e Rm Coloriture hanno dato l’ultima pennellata al quadro finale. I verdetti comunque erano già stati emessi sia in testa che in coda.
La Veman, il Pomponesco, l’Intermedia e il San Lazzaro si sono qualificate per il girone finale a quattro squadre che decreterà l’unica promossa in serie D. Il Castiglione delle Stiviere, il Viadana, il Castellucchio e la Pol.Riva sono invece retrocesse in Seconda. I club che non hanno staccato il pass per l’ultimo atto avranno la facoltà di partecipare al post-campionato in programma prossimamente. Le recenti gare giocate hanno evidenziato come i team della parte alta abbiano centellinato le forze e schierato molte riserve in preparazione alle rimanenti dieci partite, in calendario da venerdì 8 aprile a venerdì 20 maggio, con sosta prevista (salvo recuperi) nella settimana di Pasqua. Adesso tutte le prime quattro devono recuperare la concentrazione e pensare a riversare in campo le energie e le capacità che le hanno condotte sin qui. L’emozione, comunque, ci sarà per tutte le candidate. Il girone all’italiana con andata e ritorno per il salto in D è stato introdotto in questa stagione.

Sta entrando nel vivo il girone finale di Prima divisione maschile. Si è svolta la quarta giornata d’andata (le squadre sono cinque e quindi ad ogni turno una riposa) e in classifica si delinea una prima fuga: l’Auto Azzurra Borgoforte è a punteggio pieno. Tuttavia, c’è da recuperare il match fra Virgilio e Cuba Libre del primo turno ed è presto per azzardare pronostici, anche perché le sfide tra le più intense (ma ovviamente non ancora decisive) andranno in scena nella prossima giornata, nella quale sarà la Remo Mori a riposare. Due secchi 3-0, però con parziali tirati e mai sotto il 19, hanno caratterizzato le recenti partite. Il Cuba Libre a Roverbella si è ripreso dalla scoppola rimediata con il Lunetta vincendo uno dei due match finora giocati in questa ultima fase del torneo, che finirà il 22 maggio. Soffre solo nel terzo set l’Auto Azzurra.

Riserva sempre sorprese il campionato di Seconda divisione. Il Mama Mia ha sconfitto 15-11 al tie-break la capolista Op rinnovando l’accesa lotta per il terzo posto, l’ultimo utile per l’ambìto salto di categoria. All’exploit del Revere ha tuttavia risposto la Cooperativa La Stazione piegando le deboli resistenze dell’Ostiglia e scavalcando proprio il Mama Mia in terza posizione. Anche la Bagnolese ha incamerato l’intera posta e quindi ci sono tre squadre raccolte in un fazzoletto, decise a giocarsi fino in fondo la promozione. Con due partite giocate in quattro giorni e 4 punti ricavati, il Rivalta sorpassa la Mogliese toccando la sesta piazza. Il team di Moglia non ha giocato la scorsa settimana e la voragine fra le prime cinque in classifica e il resto della compagnia è salita da 10 a 12 punti. In coda vince solo il San Leone Magno Roncoferraro.

Home
Google