La Piacentina debutta al meglio
VIADANA. Buona la prima. La Piacentina vince e convince nel match d’esordio di Coppa Italia di B1. Dominati i primi due set, i viadanesi si aggiudicano il terzo in rimonta contro un Carpi privo dell’ex Top Team Daniele Rossi, infortunato a un dito. La squadra pare più che discreta.
Spicca il centrale Bulgarelli, la cui intesa con Pierini è notevole. Fuori Ricciardi e Rocca per affaticamenti, nel ruolo di libero gioca Bettini, che se la cava egregiamente sia in ricezione che in difesa. Coach Costi insiste con gli stessi sette, che dimostrano compattezza. Dei tre rimasti dal campionato scorso, Chiesa è l’unico titolare. L’opposto parte bene, subisce qualche murata nel terzo set, ma è lui a chiudere il match. Nel primo set la Piacentina conduce da subito. Decisivo il break dal 9-7 al 15-7 sul turno di battuta di Pierini. Il Carpi fatica a costruire e i padroni di casa volano 19-11, 23-14, 25-16 con Bulgarelli in gran spolvero. Il centrale si confermerà nel corso del match. Il copione sostanzialmente si ripete nel secondo parziale (4-1, 6-2, 10-5), anche se nelle file carpigiane il cambio dell’opposto (Canulli per Cipriani) si rivela azzeccato. In banda Gabrielli e Frazzi sono puntuali. Il Viadana sbaglia poco e decisamente meno degli avversari, che consegnano il set con un fallo e una battuta errata. La Piacentina però si rilassa troppo e il Carpi punge da posto 3 con Mulatero e Piccinini (5-8, 9-12). Il filotto di servizi sbagliati pesa (10-13), ma i viadanesi ai avvicinano e sorpassano 14-13 grazie a un fallo di seconda linea. Dal 16-16 difesa e contrattacco sono super ed è 20-16. L’Universal arriva a -2 (22-20), ma Viadana è lesto a respingerlo.
Molto contento l’allenatore James Costi: “E anche sorpreso, perché stiamo lavorando sodo e i ragazzi in allenamento avevano le gambe di legno. Tutto è filato bene”.
LA PIACENTINA 3
UNIVERSAL CARPI 0
LA PIACENTINA VIADANA: Chiesa 10, Bettini (L), Bulgarelli 16, Frazzi 4, Gabrielli 11, Guerrini 4, Pierini 5. N.e.: Cantagalli, Andreani, Incerti Libori, Negri. All. Costi-Carantini.
UNIVERSAL CARPI: Soli, Mulatero 6, Cipriani 1, Piccinini 6, Grilli 9, Trentin (L), Vecchi 8, Canulli 9, Blasi. N.e.: Rossi, Verrini. All. Molinari-Sponchi.
ARBITRI: Ceschi e Matteuzzi (Vr).
NOTE: parziali 25-16, 25-18, 25-21. Durata set 21’, 22’, 25’. Aces: Viadana 3, Carpi 2. Battute sbagliate: 10-7. Muri: 7-4.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home