sabato, gennaio 09, 2010

All Fin Cfl, derby con Verona
VOLTA MANTOVANA. Giro di boa per l’A2 femminile dopo la sosta di Capodanno. La classifica dell’andata non avrà solo fini statistici: determinerà, infatti, le otto qualificate alla Coppa Italia. Partecipare ai quarti della coccarda è la speranza dell’All Fin Cfl, che domani alle 18 ospita il Verona dell’ex Fratoni, brasiliana che ora gioca da italiana. I primi sei posti sono già sicuri, ne restano in palio due con cinque squadre a contenderseli, fra cui, appunto, Volta e Verona nel derby. Marinelli ha ripreso ad allenarsi e siederà in panchina a dar man forte alle compagne. Lombardo ha lamentato venerdì dolori alla schiena, ma Mauro Masacci non si preoccupa: “Solo un’affaticamento, se non peggiora l’opposta è lei”. Frackowiak ha recuperato dall’infortunio, ma non è in sestetto. Al centro Malvestito sta “mettendo in difficoltà” l’allenatore: “Sta recuperando la brillantezza fisica che le mancava. Ho tre centrali che possono giocare, è una possibilità in più. Mi aspetto una partita dura contro una squadra del nostro livello”.
Mauro Masacci dichiara di non guardarsi alle spalle: “Io non ho mai pensato alla salvezza. Siamo sì a +5 sulla zona retrocessione, ma anche a -5 dai playoff. E’ evidente che prima arriviamo ad una certa quota meglio sarà, ma Volta non è una squadra che deve pensare alla salvezza. Per me a inizio stagione l’ottavo posto all’andata era l’obiettivo minimo, quindi per me al momento vi siamo al di sotto. Non pensavo che questa squadra alla fine del girone d’andata potesse stare sotto l’ottava posizione, invece il campo sta dimostrando il contrario. Manca una partita, è vero, ma rischiamo di restare noni anche vincendo con Verona, quindi non siamo artefici del nostro destino. Abbiamo sprecato molto nella prima parte della stagione”. Il mister prosegue: “Se faccio riferimento a un mese fa, quando la società ha esternato a ragione il proprio disappunto e quando non mi piacevano né il gioco né i risultati, almeno adesso sono contento dei risultati che stanno arrivando. Se miglioriamo il gioco possiamo pensare di migliorare la classifica; se continuiamo a giocare così, in maniera poco fluida, facciamo fatica. Abbiamo subìto molto la tensione e alcune giocatrici continuano a pensare che la tensione non vada trasmessa. C’è chi non vuole essere richiamata per mantenere la tranquillità. Io la penso al contrario: chi fa sport di alto livello deve vivere di tensioni. Le fasi di fine set non sono ricreabili in allenamento. In questo senso abbiamo ancora dei problemi. Quando entriamo in una situazione di difficoltà impieghiamo 4-5 azioni per uscirne”.

Formazioni in campo alle 18 al PalaValle.
All Fin Cfl Volta Mantovana: Crepaldi, Zanin, Migliavacca, Malvestito, Brusegan, Lombardo, Benato, Bragaglia, Frackowiak, Vindevoghel, Colombi, Marinelli. All. Masacci-Fasani. Verona: Minati, Fratoni, Lotti, Nardini, Gentili, Alberti, Signorile, Savchenko, Shopova, Decordi, Carli, Tonon. All. Galli-Salvatico.
Arbitri: Canessa di Bari e Costantini di Viterbo.

Il turno (15^ giornata): Chieri-Busnago, Vicenza-Loreto, Volta-Verona, San Vito-Donoratico, Club Italia-Carpi, Ancona-Parma. Oggi: Aprilia-Roma 3-0, Forlì-Pontecagnano 2-3.
Classifica: Aprilia 38; Parma 33; Carpi 31; Chieri 29; Busnago 25; Vicenza, Pontecagnano 24; San Vito 21; Volta 20; Ancona, Verona 19; Donoratico 17; Loreto 16; Roma 15; Forlì 10; Club Italia 1.

Home
Google