mercoledì, maggio 13, 2009

La Piacentina festeggia
VIADANA. Ancora in B1, per restarci. Le magliette celebrative della Piacentina, uscite da uno scatolone sabato sera dopo l’ultimo punto, sono esplicative: il team viadanese festeggia la quarta promozione in B1 della sua storia. Ogni anno, però, è sempre retrocesso ed è tempo di sfatare questo tabù. Nel 2000-2001 venne promosso ai playoff, nel 2002-2003 vincendo il campionato e nel 2006-2007 tramite i playoff dopo essersi piazzato quarto in regular season. Quest’anno è arrivato un primo posto a conclusione di un vibrante testa a testa con lo Schio. Questa settimana spina staccata, dalla prossima il via ai colloqui.
Michele Bovio ha vissuto tutti gli alti e bassi. “Sono qui da 8 anni – ricorda l’alzatore – la gioia è immensa. Rispetto a due stagioni fa giochiamo un mese in meno. I playoff danno belle emozioni, ma sono pesanti. La soddisfazione è doppia considerando il livello delle concorrenti del girone, come Schio, Remedello e Carpi. Abbiamo fatto un capolavoro”. Che avete rischiato di ritardare di almeno un set con il 23 pari del terzo. Avete vinto troppo facile i primi due? “Esatto, la difficoltà era stare lì mentalmente. Penso che sia giusto così: è stata premiata la nostra costanza durante l’annata”.
Patron Valeriano Rossi esulta: “Ce l’abbiamo fatta e senza playoff: sarebbe stato uno stillicidio esagerato di energie, l’abbiamo già vissuto 2 anni fa. Penso che la promozione sia meritata. Ragazzi e allenatori si sono adoperati al massimo per centrare l’obiettivo. Siamo anche riusciti a far giocare tutti, ritrovando un Bettini interessante e scoprendo il giovane libero Goi. Quello che adesso mi spaventa – confessa – è il futuro. L’allenatore? Non ne abbiamo ancora parlato. L’idea è comunque di proseguire con Meringolo”.
Il coach è emozionato: “L’importante era la promozione, non abbiamo affrontato altri discorsi. Sì, resterei. Vincere 23 partite su 26 in un girone del genere e salire subito: non ci sono parole. Ringrazio i ragazzi che mi hanno sempre seguito e la società che mi ha cercato e dato fiducia”.
I protagonisti. Michele Bovio, Tiziano Andreani, Diego Pavan, Manuel Bettini, Alberto Amadasi, Fabio Canella, Paolo Remati, Piero Cerofolini, Mattia Malmusi, Riccardo Goi, Massimiliano Curto, Corrado Fontanel, Angelo Negri. Allenatori: Stefano Meringolo e Luca Zanotti. Aiuto staff: Luca Betti.

Home
Google