sabato, maggio 09, 2009

La Piacentina non fa sconti: suo il derby e sua la promozione
ASOLA. La Piacentina vince il campionato e torna in B1 dopo una stagione di Purgatorio trionfando nel derby, nel quale c’è partita solo nel terzo set, grazie al risveglio asolano.
Il match è stato preceduto da 1 minuto di silenzio in memoria di Angiolino Riva, accompagnatore delle giovanili viadanesi. Nibbio sceglie Resta opposto, Tononi ala e Frigerio centrale. L’Asola va sotto 2-7 con due attacchi out, si porta a ridosso (6-8), ma sbaglia tanto e Viadana, senza dannarsi, vola 7-17. Sul finale gli asolani si rianimano (14-23), poi gli ospiti chiudono con il top scorer Bettini e malgrado 6 battute sbagliate. In avvio di secondo set la Mantovabanca lotta di più, ma Resta non mette giù la palla nonostante la Piacentina lo lasci senza muro. Bettini e Amadasi in contrattacco non perdonano (6-13) e, in cerca di vie d’uscita, l’Asola rischia e attacca fuori (10-20). Remati firma gli ultimi punti. Nel terzo set, in cui Viadana inserisce Curto e Cerofolini, la Mantovabanca è per la prima volta in testa (3-0) e Meringolo chiama subito time-out. Da 5-1 è 5-5 e si viaggia palla su palla con Resta che inquadra il campo e Asola rinfrancato da un gioco più veloce. La Piacentina è calata, ma Pavan la tiene su e un servizio errato le offre il primo match-ball (22-24). Malmusi restituisce il favore, però anche Frigerio ripete il gesto: è 23-25 e scatta la festa.

MANTOVABANCA 0
LA PIACENTINA 3
(15-25, 12-25, 23-25)
MANTOVABANCA ASOLA: Chiesa 3, Resta 7, Nibbio P. 1, Ugolini 5, Bassotto 3, Bozzetti, Manzoli 2, Frigerio 9, Crotti, Verri (L), Tononi 6. N.e.: Soncini. All. Nibbio G.-Trolese.
LA PIACENTINA VIADANA: Andreani 2, Bettini 11, Pavan 8, Fontanel, Remati 7, Bovio 1, Amadasi 8, Malmusi, Curto 4, Goi (L), Cerofolini 4. N.e.: Canella, Vecchi (L). All. Meringolo-Zanotti.
ARBITRI: Sorgato e Nardon (Vi).
NOTE: durata set 19’, 21’, 26’. Aces: Asola 0, Viadana 4. Battute sbagliate: 4-9. Muri: 6-6

ASOLA. Festa doppia per Riccardo Goi: il libero viadanese, che ha giocato spesso durante la stagione e negli ultimi match è diventato titolare per permettere, dato l’infortunio di Canella, di tenere Malmusi come cambio in banda, è stato convocato nella nazionale pre-juniores di Mario Barbiero e lunedì e martedì sosterrà uno stage a Vigna di Valle. Esulta il giovane: “Sicuramente una bellissima esperienza, iniziata quasi per scherzo. Mi è stato proposto di allenarmi con una serie B e ci ho messo tanto entusiasmo. Poi mi sono ritrovato in un gruppo fantastico, che mi ha aiutato molto ad inserirmi e a crescere sotto il punto di vista umano e tecnico. La promozione è splendida. Credevo di fare la comparsa e invece sono diventato importante per la squadra. Come mia prima conquista in carriera, è decisamente bella”.

Home
Google