venerdì, maggio 08, 2009

Derby fra una Mantovabanca delusa e una Piacentina in formato B1
ASOLA. La Mantovabanca attende il derby casalingo con Viadana (ore 21) per concludere la stagione con dignità e poi poter dire definitivamente addio a questo campionato contrassegnato dalla costante permanenza in zona retrocessione. All’andata gli asolani resero la vita difficile ai cugini, vittoriosi solo al tie-break, ma allora gli stimoli erano differenti. Dalle parole dell’allenatore Giorgio Nibbio trapela tutta l’amarezza per un’annata finita male, malgrado la squadra disponesse delle potenzialità per restare in B2 dopo aver acquisito il diritto sportivo. “Scenderemo in campo per giocare una partita tranquilla – afferma mogio – cercando di onorare il campionato fino in fondo”. Tra l’altro anche il quartultimo posto, che vale la pole position per un eventuale ripescaggio, è irraggiungibile. “Appunto. Non abbiamo nessun obiettivo, tranne quello di finire dignitosamente. Purtroppo è stato un brutto anno. La squadra è al completo, ma deciderò dopo l’ultimo allenamento chi far giocare”. Si può intuire che giocherà chi ne avrà più voglia.

VIADANA. La capolista Piacentina ha a disposizione il primo match-ball per la B1. Ultima giornata, 2 punti di vantaggio sullo Schio e il calendario che le oppone la terzultima in classifica e già retrocessa: ci sarebbero gli ingredienti per iniziare la festa. Ma c’è un dettaglio: il derby (Asola, ore 21), che notoriamente sfugge ad ogni pronostico. I viadanesi sabato scorso aspettavano buone notizie da Carpi, invece è toccata loro un’altra settimana di concentrazione in vista dell’obiettivo da centrare. Al Viadana bastano 2 punti, che dovrà cercare di ottenere senza Canella, ancora indisponibile a causa dello stiramento ai flessori. Lo schiacciatore si sta curando in un centro fisioterapico a Parma e fa pesi per gli arti superiori. Forse stavolta andrà in panchina. Cerofolini è reduce dall’influenza e in posto 3 partiranno Andreani e Remati. Alberto Amadasi è fiducioso: “Abbiamo lavorato duramente e siamo rimasti concentrati per tutta la settimana, sperando che sia l’ultima. Per vincere ad Asola bisogna mantenere alta la tensione. Vero è che contro il Villa d’Oro c’è stata qualche sbavatura, ma loro hanno giocato senza assilli, erano più tranquilli e ci hanno fatto faticare. Però nei momenti decisivi i modenesi hanno sbagliato qualcosa, noi siamo emersi e siamo stati bravi a riacciuffare un terzo set che sembrava perso e a chiudere 3-0”. Lo Schio gioca in casa con il fanalino Eurotecnica.

Formazioni. Mantovabanca Asola: Chiesa, Resta, Nibbio P., Soncini, Ugolini, Bassotto, Bozzetti, Manzoli, Frigerio, Crotti, Verri, Tononi, Tanadini. All. Nibbio G.-Trolese.
La Piacentina Viadana: Bovio, Bettini, Canella, Pavan, Andreani, Remati, Malmusi, Fontanel, Amadasi, Cerofolini, Goi, Negri, Curto. All. Meringolo-Zanotti.
Arbitri: Sorgato e Nardon di Vicenza.

Home
Google