sabato, dicembre 20, 2008

La Piacentina vince in quattro set. Martedì la Coppa
VIADANA. Disco verde per la Piacentina, che senza incantare va alla sosta natalizia da capolista solitaria. Il Formigine lamenta gli infortuni dei martelli titolari, ma non parte battuto e si destreggia appoggiandosi in attacco sull’opposto Giannotti. Tranne i due baby, nelle file viadanesi entrano tutti e la girandola di cambi ha l’effetto di risvegliare una gara un po’ alla camomilla. Nei primi due set Viadana deve rimontare e ci riesce, accelerando quando serve. Nel terzo gli ospiti sbagliano meno e non lo permettono, poi nel quarto si sfaldano e la Piacentina si esalta a muro.
L’avvio del Viadana è contratto, ma a quota 7 c’è il pareggio e si lotta palla su palla fino al 9-10. Gli ospiti si affidano a Giannotti e conquistano un break (10-13), cui Canella e Pavan riescono a rispondere (13-14). L’attacco out del Formigine e l’ace di Pavan significano 19-17. Andreani mette a segno il suo primo punto (22-19) e sempre suo è il 24-20 sul primo muro di casa del set. Renzi annulla, poi è servizio sbagliato. Nel secondo parziale la Piacentina continua a non trovare l’intesa con i centrali, mentre sull’altro fronte sembra l’aspetto che funziona meglio (4-8), a pari merito con la buona resa dell’opposto Giannotti. La Piacentina restringe il fossato con Pavan e un muro di Bovio (11-13), ma deve attendere il block di Andreani, l’ace di Remati (subentrato a Cerofolini) e un attacco fuori per agguantare i modenesi (17-17). Curto, che ha preso il posto di Bettini, sigla il 23-21, ma sbaglia subito dopo. Errore chiama errore: Giannotti colpisce l’asta e in rigiocata Curto è vincente. Il turno di battuta di Giannotti porta il Formigine sul 2-5. Fontanel rileva Bovio. Il match non è spumeggiante, c’è margine per risalire e il tentativo di rimonta è guidato da Canella, soffocato però da Liccardo e Zini (9-13). Questa volta ha la meglio l’équipe emiliana. Rientrano Bovio e Bettini e poi Cerofolini per Andreani e Amadasi per Pavan. I cambi tuttavia non hanno effetto: la Piacentina non colma il -5. Bettini e Canella invalidano due set-ball, ma lo stesso schiacciatore spedisce out. Nel quarto giocano Bovio, Bettini, Amadasi, Pavan, Andreani, Cerofolini e Malmusi. La reazione è veemente e due muri sonanti valgono il 6-3. Il Formigine si avvicina, ma viene respinto e la sua ricezione scricchiola. Viadana ne approfitta per rimpinguare il bottino con Andreani e Amadasi (17-9). Dopo il muro di Titti e due attacchi out (21-10) la partita non ha più nulla da dire.

LA PIACENTINA 3
FORMIGINE 1
(25-21, 25-22, 21-25, 25-12)
LA PIACENTINA VIADANA: Bovio 2, Bettini 11, Pavan 12, Andreani 11, Malmusi (L), Fontanel 1, Cerofolini 4, Remati 2, Curto 5, Canella 14, Amadasi 5. N.e.: Negri, Goi (L). All. Meringolo-Zanotti.
CASINALBO FORMIGINE: Ferrari (L), Luppi 1, Mazzoli 5, Renzi 8, Giannotti 21, Guidetti 1, Zini 9, Liccardo 12, Vecchi 1, Da Como. N.e.: Buratti, Saguatti. All. Barbolini-Roversi.
ARBITRI: Gronchi (Pi) e Bucci (Bo).
NOTE: durata set 25’, 26’, 26’, 21’. Aces: Viadana 4, Formigine 5. Battute sbagliate: 9-13. Muri: 10-5

Home
Google