venerdì, ottobre 17, 2008

Serie D, arriva la valanga mantovana
MANTOVA. Il campionato di D femminile ai nastri di partenza domani, sarà ricordato per il record di presenze mantovane: ben cinque team e derby a iosa. La prima giornata prevede un anticipo che riguarda il Castellucchio, l’unica squadra di D ad aver giocato in Coppa Lombardia: stasera alle 20.30 l’Avis ospita il Manerba. Qualcuno in estate temeva che il Crl non avrebbe inserito tutte le mantovane nello stesso girone, ma, fortunatamente, è stato smentito. Porto, Rivalta, San Giorgio e Op sono le altre quattro cugine, di cui le ultime due nate in virtù del Progetto Giovani intrapreso dalla Regione. Ogni provincia aveva a disposizione un titolo di D per far fare esperienza di categoria ad un’équipe giovanile (retrocessione bloccata): qualcuno ha rinunciato e Mantova ne ha raccolti due. L’Italcasa Porto ha cambiato allenatore: in panchina c’è Marco Montaldi. Dopo la retrocessione dalla C l’obiettivo è di disputare un campionato d’alta classifica, ma la parola promozione al momento non viene pronunciata. Il Castellucchio di mister Enrico Pinzi è reduce da una buonissima annata da neopromossa. Sono rimaste solo due giocatrici e prima di pensare a eventuali traguardi, c’è da amalgamare il gruppo. La Lampa Rivalta, allenata da Diego Balestreri, è neopromossa e manca dalla categoria dal 2003-2004, dopo avervi giocato tre annate. I due team giovani hanno nel mirino la crescita delle baby. L’Op è diretta da Guido Beccari e Emanuele Zanoni e fa parte del Planet Volley. Il San Giorgio di coach Davide Malavasi attinge dal vivaio del Volta di A2.
Le date dei derby nell’andata: 25 ottobre Castellucchio-Rivalta, 1 novembre Rivalta-Op, 8 Castellucchio-San Giorgio, 15 San Giorgio-Op, 22 Porto-San Giorgio, 13 dicembre Op-Porto, 20 Porto-Castellucchio, 6 gennaio Rivalta-Porto e Op-Castellucchio, 17 Rivalta-San Giorgio.

Oltre alle ragazze del 1992, il Progetto Planet Volley presenta pure una formazione di ragazzi in serie D: la Progema, anch’essa di casa a Curtatone. Si tratta dell’équipe under 20 del Top Team, che la Lega di Serie A Maschile impone alle società. L’allenatore è Alberto Mori, storico tecnico-giocatore della Remo Mori, club che ha aderito al Progetto fondendosi con il Virgilio (già inseritovi) e rinunciando al proprio titolo dopo la retrocessione dalla C. Nel girone D ci sono altre due mantovane: il San Lazzaro di coach davide Cillo, che l’anno scorso da matricola si piazzò sesto, e il neopromosso Castiglione delle Stiviere, allenato da Angelo Ferrari e al via domani con propositi bellicosi: salvezza? No, medio-alta classifica, dicono i dirigenti. Il primo derby sarà il 15 novembre a Curtatone fra Progema e San Lazzaro; il secondo e il terzo sono a Castiglione: il 22 novembre con la Progema, il 6 gennaio con il San Lazzaro.

Home
Google