lunedì, ottobre 13, 2008

All Fin Cfl da rivedere
VOLTA MANTOVANA. Male la prima. L’All Fin Cfl ha steccato l’esordio in campionato e il dispiacere non deriva tanto dal risultato, ma dalla prestazione complessiva, intrisa più di bassi che di alti.
Serena Malvestito non è preoccupata e pensa già a Urbino: “Loro sono sicuramente una bella squadra, ma noi abbiamo giocato sottotono, magari pagando l’esordio al cospetto di un avversario favorito rispetto a noi. Secondo me è mancata un po’ di comunicazione in campo. Siamo in tante nuove e ci vuole tempo per amalgamarci. La prossima partita andrà certamente meglio. Il Villa Cortese ci ha messo in difficoltà soprattutto con la battuta e, saltandoci ogni tanto la ricezione, ci è poi venuto a mancare tutto il resto, ovvero quegli aspetti che danno la carica: attacchi, muri, difese. Pazienza, pensiamo alla prossima”.
Tranne il primo set e fino al 6-6 del secondo, l’All Fin Cfl ha sempre rincorso cedendo anche mentalmente alla distanza.
Mauro Masacci non usa tanti giri di parole: “Esordio brutto. Il Villa Cortese è forte e noi, giocando male, ne abbiamo amplificato la bravura. Abbiamo giocato quasi alla pari il primo set, commettendo tuttavia troppi errori sui palloni importanti. Questa è una squadra che non si può permettere, quando ha l’occasione di raccogliere qualcosa, di lasciarsela sfuggire. L’esito del set ci ha fatto perdere tranquillità, automatismi e fiducia. In seguito – sospira l’allenatore - le cose sono andate peggio e le schiacciatrici hanno fatto una cattiva partita. Se per Crepaldi ci si poteva aspettare che non fosse al massimo (infortunata alla caviglia, ndr), sono scontento di come ha giocato Fratoni. Non credo, vista la prestazione, che sia stato solo demerito suo, probabilmente non l’abbiamo utilizzata nella maniera migliore, però una giocatrice del suo livello si è espressa molto sottotono. Fondamentali? Non penso che in questa partita si possa parlarne analiticamente – risponde il coach – Abbiamo pagato un po’ dappertutto e, senza volere fornire alibi al gruppo, forse si è avvertita troppo la tensione del debutto. Questo Volta non è la squadra che stiamo vedendo allenarsi. Privi di Zamora Gil lo siamo da un po’ di tempo e senza di lei abbiamo giocato benino due amichevoli. Quindi qualcosa è successo e ne parlerò alla ripresa degli allenamenti. Sono invece soddisfatto di Astarita e Malvestito. Merito loro che stanno lavorando bene, ma anche le altre lavorano altrettanto bene, solo che domenica non l’hanno dimostrato. Per alcune si può parlare di inesperienza, ma non per tutte. Zanin ha avuto dei problemi sui riferimenti, mentre qualche volta era l’alzata ad essere imprecisa. Mi è mancato, inoltre, il vero contributo di una giocatrice del calibro di Bragaglia”. Tante ricostruzioni, ma alla fine erano le ospiti a metterla giù. “La potenza d’attacco espressa da loro è stata nettamente superiore, ma non credo che la differenza fra Blom e Fratoni sia questa, mentre è normale che l’opposta Biamonte sia stata più determinante sui palloni alti di Astarita, che è la più giovane della rosa e giocava in un ruolo nuovo”. Il mister prende atto e conclude: “Se doveva capitare, meglio adesso che siamo all’inizio”.

Home
Google