domenica, gennaio 06, 2008

Coppa di B: Piacentina eliminata con onore
BEDIZZOLE (Bs). La Piacentina sfiora l’impresa in Coppa. Passando sopra agli infortuni sconfigge i bresciani nel primo match del concentramento; con una formazione rimaneggiata mette paura alla capolista Bergamo nel secondo incontro, ma crolla nel tie-break. Contro il Bedizzole nei 32simi, Viadana irride il pronostico avverso battendo i quotati padroni di casa, pur non essendosi presentato nelle migliori condizioni. La rifinitura del giorno prima è stata saltata solo dal febbricitante Curto (rimasto a casa), ma gli acciaccati hanno svolto allenamento differenziato. Coach Ferrari si attendeva un Bedizzole senza turn over e, attardato in classifica in campionato, desideroso di proseguire in Coppa. Così è, ma gli ex Pallavolo Mantova Coco e Meneguzzo, si trovano di fronte una Piacentina non certo in gita. Nel primo set Grassi fa il trascinatore (finirà col 70% in attacco). Nel secondo gli ospiti mantengono la tinta con pochi muri punto, ma tanti di contenimento e valide ricostruzioni. Nel terzo perdono smalto, ma lo recuperano con un finale da applausi. A fine gara Grassini informa di avere un problema a un braccio e per precauzione non giocherà la seconda partita: nel ruolo di libero ecco Pavan. Contro i bergamaschi Bovio cede il posto in regia a Lazzeroni, subentrandogli in alcune situazioni tattiche. Si procede punto a punto. La Piacentina esprime un cambio palla lineare, una buona correlazione muro-difesa e un servizio incisivo. Tutto ciò propizia l’1-0, ma nel secondo parziale Sabatini avverte troppo dolore all’anca offesa ed è costretto ad uscire. L’opposto di riserva è a casa con la febbre e allora tocca a Taranto. Per trovare gli automatismi e reagire allo scoramento occorrono due set. I viadanesi recuperano nel quarto (importante il muro di Vitali, entrato solo per quel salto), ma nel quinto subiscono un forte calo fisico e mentale. La stanchezza, gli acciacchi e i giocatori fuori ruolo indirizzano la gara verso Bergamo. La Piacentina perde con onore. Ha complessivamente ricevuto e murato meglio del team orobico, ma ha avuto difficoltà in attacco.

IBB BEDIZZOLE 1
PIACENTINA 3
(23-25, 20-25, 25-17, 22-25)
IBB BONOMI BAGNI BEDIZZOLE: Meneguzzo 17, Follador 18, Coco 3, Blanzieri 7, Nonfarmale 10, Crosatti (L), Maestrelli 7. N.e.: Fantoni (L), Bozzoni, Busato, Cominelli, Festa, Gorgaini. All. Zabbeni.
LA PIACENTINA VIADANA: Andreani 10, Pavan 9, Sabatini 21, Bovio 3, Grassini (L), Vitali, Sciulli, Grassi 19, Cecchini 5, Taranto. N.e.: Lazzeroni, Moretti. All. Ferrari-Trolese.
NOTE: durata set 24’, 22’, 21’, 24’. Aces: Bedizzole 7, Viadana 10. Battute sbagliate: 16-15. Muri: 7-4.

PIACENTINA 2
OLIMPIA BERGAMO 3
(25-23, 17-25, 16-25, 25-19, 8-15)
LA PIACENTINA VIADANA: Andreani 6, Pavan (L), Sabatini 8, Bovio 1, Vitali 1, Sciulli 17, Grassi 14. Lazzeroni 1, Cecchini 6, Taranto 4, Moretti. N.e.: Grassini. All. Ferrari-Trolese.
AGNELLI METALLI BERGAMO: Gerosa 1, Daolio 18, Ruggeri 14, Dikoundou, Faccioli 11, Boroni 9, Salmaso, Gambarelli, Manea (L), Fusilli 1, Sangalli 13. N.e.: Alborghetti. All. Cominetti.
NOTE: durata set 24’, 23’, 20’, 23’, 12’. Aces: Viadana 7, Bergamo 0. Battute sbagliate: 12-14. Muri: 10-7.

Home
Google