mercoledì, agosto 01, 2007

Calendario di A2: avvio casalingo per l'All Fin. I commenti
VOLTA MANTOVANA. Offrendo l´interessante novità della diretta on-line, la Lega Femminile ha diramato i calendari di serie A. Prime quattro giornate toste per l´All Fin Volta, ai nastri di partenza del campionato di A2 per la seconda volta nella sua storia. L´avvio sarà in casa con la Virtus Roma, poi si profilerà una doppia trasferta a Piacenza e Castelfidardo e, a chiusura del primo scorcio di stagione a precedere il mese di sosta, ecco servito il derby casalingo con l´Ostiano. Una curiosità: il team voltese giocherà l´ultima di andata e la prima di ritorno (13-20 gennaio) contro le due romane e sempre nella Capitale. Peccato non avere in quel caso il turno infrasettimanale: si sarebbero potute prendere due trasferte con un...sol viaggio.La stagione regolare comincerà il 7 ottobre e si concluderà il 13 aprile. I playoff prenderanno il via il 19 per finire il 14 maggio con l´eventuale gara 5 di finale. Le promozioni dirette in A1 quest´anno saranno due e la post-season riguarderà le équipe classificate dal 3° al 6° posto. Retrocederanno in B1 le ultime tre. Sette saranno i turni infrasettimanali: 10 e 17 ottobre, 21 e 28 novembre, 5 dicembre, 12 marzo e 9 aprile, oltre al 26 dicembre che è festivo. Sono previste due soste per le qualificazioni alle Olimpiadi: Coppa del Mondo, 18 ottobre-20 novembre; concentramenti continentali, 30 dicembre-12 gennaio. Durante il primo periodo si disputerà la fase a gironi di Coppa, nel corso del secondo si svolgeranno All Star Game e fase 2 della coccarda.
La Lega ha comunicato anche la composizione dei gironi di Coppa, che ritorna al lontano passato unificando A1 e A2. L´All Fin se la vedrà con Perugia campione d´Italia, Sassuolo e Pavia.
Il presidente Sergio Longhi è soddisfatto su tutta la linea: "Siamo contenti e onorati di ricevere da noi in Coppa Italia la squadra tricolore. Non ci saranno ovviamente le nazionali, ma si tratta pur sempre dei detentori dello scudetto e la collocazione in questo girone ci fa piacere. Sassuolo e Pavia sono inoltre avversarie di tutto rispetto. Il calendario è difficile all´inizio. Diciamo bene così: si delineano subito certi valori. In ogni caso dovremo affrontarle tutte. Il periodo fra Natale e Capodanno lo superiamo molto bene per quanto riguarda le trasferte. In generale esse sono per noi abbastanza ben distribuite lungo l´arco della stagione, a differenza dell´anno scorso. Una settimana di soggiorno a Roma? No, logisticamente è impraticabile".
Il ds Maurizio Bertellini non fa mai molto caso al calendario: "In linea di massima preferisco affrontare le più forti subito, per poi avere la seconda parte della stagione più in discesa. Tanto cambia poco: se vogliamo vincere, dobbiamo batterle tutte o quasi".
L´allenatore Davide Zanichelli formula un giudizio positivo: "Mi sembra un calendario abbastanza buono, senza trasferte in date strane. Della Virtus al momento si sa nulla, poi Piacenza sarà un osso duro, e pure Castelfidardo, ma può andare bene così. Vediamo di essere preparati sin da subito. E comunque dovremo giocarcela con tutte, in casa e fuori. Per dire quali saranno i periodi chiave del campionato è troppo presto. La Coppa? Affascinante incontrare Perugia. Sassuolo e Pavia sono vicine e sono avversarie contro cui proveremo a giocarcela".

Home
Google