martedì, luglio 31, 2007

Gironi di B: Viadana nell'A
MANTOVA. Dopo la chiusura delle iscrizioni, la Fipav ha diramato la composizione dei gironi di B1 e B2. Tre sono le mantovane interessate, che saranno le nostre portacolori nelle due categorie della serie B. La Piacentina Viadana e la Biemme Castellana sono neopromosse rispettivamente in B1 e B2 maschile; la Tipografia Goffredese Asola si è salvata in B2 femminile e continuerà a giocare in provincia di Mantova. Fino a due stagioni fa, infatti, il sodalizio del presidente Stefano Condina (facente parte del progetto Planet Volley) aveva sede nel Cremonese, pur operando già nel Mantovano.
La Piacentina prende di fatto il posto del Burro Virgilio promosso in A2, sia per quanto riguarda la categoria che per il girone di appartenenza: il famigerato A. Famigerato per la lontananza della maggior parte delle trasferte: a parte Bergamo e le due reggiane, si viaggia fra Piemonte, Liguria e Alta Lombardia. Dopo le agevoli distanze chilometriche dell’ultimo anno in B2, occorrerà più benzina nel pullman. Quale sarebbe stato meglio dei due gironi A e B dal punto di vista geografico è presto detto: il secondo. Sul piano della forza delle compagini è invece difficile dirlo, tant’è che la scorsa annata ne sono salite di categoria una per raggruppamento: Top Team e Forlì. Genova è rimasta in B1, ma di sicuro non spaventa Viadana, il cui obiettivo è lottare per non retrocedere e non certo competere con l’Igo, che tenterà, ancora una volta, la scalata all’A2.
Non ci sono parametri di confronto nemmeno per la Biemme Castellana, fresca matricola della B2, sebbene sette avversarie lombarde la riportino un po’ indietro ai tempi della serie C. Contro alcune di queste, inoltre, il team castellano si era già scontrato nella categoria inferiore. In particolare, il ricordo non può non andare all’Atlantide, amica-nemica di mille battaglie. Nel girone della Castellana c’è il ripescato Remedello. Niente da fare, invece, per la Veman, 15^ nella graduatoria nazionale e lasciata in serie C.
La Tipografia Goffredese di coach Guido Beccari perde come avversarie Fabbrico, Pro Patria, Carpenedolo (che ha chiuso i battenti), Giovolley e Carpi (promosso in B2), oltre alle retrocesse Iseo, Modena, Palazzolo e Reggio. L’inserimento di due trentine e una bolzanina nel B rappresenta la novità. Pianengo, Monza e Busnago storiche antagoniste.
Ecco nel dettaglio le composizioni dei gironi.
B1 maschile girone A: Piacentina Viadana, Asti, Cuneo, Caluso (To), Biella, Genova, Spezia, Bergamo, Cantù (Co), Segratese (Mi), Carnate (Mi), Cavriago (Re), Correggio, Massa.
B2 maschile girone B: Biemme Castellana, Seriate (Bg), Costa Volpino (Bg), Atlantide Brescia, Remedello (Bs), Monza, Gorgonzola (Mi), Brugherio (Mi), Mezzolombardo (Tn), Itas Trentino, Legnago, Verona-Castelnuovo del Garda, Fiorenzuola (Pc), Ongina (Pc).
B2 femminile girone B: Tipografia Goffredese Asola, Brembo (Bg), Alba (Co), Pianengo (Cr), Crema, Monza, Busnago (Mi), Agruzzo (Bz), Torrefranca (Tn), Trento, Antares Verona, Cerea (Vr), Zevio (Vr).

Home
Google