venerdì, febbraio 02, 2007

Seconda di ritorno in B, C e D
VIADANA. Nel girone d’andata La Piacentina ha riportato due sconfitte: una recente a Nuvolera, l’altra a Monticelli d’Ongina alla seconda giornata. Proprio l’équipe piacentina, che attualmente rende 14 punti a quella viadanese, sarà stasera al PalaFarina (ore 20.30). Amadasi ha svolto due allenamenti leggeri senza saltare e al massimo potrebbe fare dei giri dietro. In posto 4 giocherà Sciulli.
Coach Dario Tartari è soddisfatto del rotondo successo di Brugherio, alla vigilia ritenuto non così scontato: "Queste squadre sono estremamente pericolose: come valori tecnici non sono lontanissime dalle prime. Hanno strappato risultati importanti, non contro le prime quattro, ma fra di loro".
Per il match odierno Riccardo De Santi suona la carica: "C’è tanta voglia di riscatto per il 3-2 subìto all’andata. Abbiamo lasciato là 2 punti d’oro e tra l’altro vincevamo 2-0. Poi abbiamo perso commettendo errori stupidi sul finale. Eravamo all’inizio, non ancora amalgamati e la palestra era fredda e ostile. Sicuramente abbiamo il dente avvelenato nei loro confronti. L’Ongina è altalenante. Di forti ci sono l’alzatore, l’opposto e una banda. Giocano benino anche al centro. Sta a noi riuscire ad imporre il nostro gioco con pochi errori".
Formazioni. La Piacentina Viadana: Bovio, Mari, Sciulli, Amadasi, Moretti, Ragazzi, Vitali, De Santi, Loglisci, Bampa, Pavan, Facchini. All. Tartari-Zanotti.
Canottieri Ongina: Ferraguti, Perini, Tencati, Aquino, Malpeli, Maderi, Bruni, Resemini, Maifredi, Cantarelli, Derata, Merli. All. Bartolomeo.
Arbitri: Facchetti di Brescia e De Miccoli di Milano.

STRADELLA. La Veman alle 21 fa visita alla capolista Monza. Giocherà a viso aperto schierando quei giocatori che si sono dimostrati più in palla. Davide Malavasi è contento della scossa data alla squadra: "Bella settimana –esordisce il tecnico- con la giusta tensione. La concorrenza fa bene. Con Monza non è una partita che dobbiamo vincere: ce la giochiamo con tranquillità. I ragazzi si sono allenati al massimo. Peccato per Castagna, assente perché influenzato. Rientra domani (oggi, ndr) e valuterò se rischiarlo dall’inizio o no. Sono orientato a confermare la formazione del secondo set in poi di sabato scorso. Quindi in regia partirà Lunardini, salvo disastri in riscaldamento. Sarebbe dovuto partire anche contro Reggio, ma ha fatto un brutto riscaldamento".
Formazioni. WeBank Monza: Bertini, Bernardi, Cavalli, Riposati, Sposimo, Vicidomini, Vanossi, De Ponti, Di Nardo, Lo Parco, Tagliabue. All. Fumagalli.
Veman 2 Castelli: Zaghi, Faedo, Pedercini, De Giampietro, Lunardini, Campi, Castagna, Manfredi, Dalla Ricca, Begnozzi, Resta. All. Malavasi-Luppi.
Arbitri: D’Ettorre e Mastricci di Pavia.

ASOLA. Dopo la sconfitta al tie-break di Palazzolo, la Tipografia Goffredese incrocia le lame allo Schiantarelli (21) con il Giovolley dell’ex San Giorgio Chicca Montagna. Le asolane hanno 23 punti, le reggiane 21. L’allenatore Stefano Rossetti osserva: "Affrontiamo una squadra in ripresa, mentre noi abbiamo fatto bene fino a Natale, ma ora non siamo in un buon periodo. La partita sarà comunque equilibrata e possiamo vincere per cercare di uscire dal periodo nero. Sabato scorso, sotto 0-2, il cambio della regista Astori per Nicoli è stato determinanate. Ero partito con Migliavacca opposta e Zanini schiacciatrice. Poi Zanini fuori mano e Cocconcelli all’ala. In allenamento bisogna gestire acciacchi e infortuni vari. Prima di tutto dobbiamo tornare ad essere tutti sani per allenarci con continuità. Il Giovolley ha Montagna forte su palla alta, noi giochiamo di più al centro".
Formazioni. Goffredese Op Asola: Nicoli, Zanini, Zanichelli, Greco, Speltoni A., Magri, Palermo, Astori C., Migliavacca, Astori L., Speltoni S., Cocconcelli. All. Rossetti-Nibbio.
Tecnocopie Giovolley Reggio: Andreoli, Campani, Cortesi, Fioroni, Garimberti, Iori, Montagna, Torricelli, Viani, Vicenzi, Zulian. All. Orlandini-Balbo.
Arbitri: Valdagni e Delvai di Trento.

MANTOVA. Un testa-coda classico, due quasi testa-coda e due scontri salvezza è il menù delle squadre mantovane nella seconda giornata di ritorno dei campionati di serie C. La Messaggerie del Garda Castellana, capolista del girone C in coabitazione con il Seriate, va alle 18.30 a Pero (Milano) sul campo del fanalino Jacuzzi. L’allenatore Fabio Ruffoni sarebbe già pronto per la volata finale: "In testa si sta bene, siamo contenti e soddisfatti. I ragazzi sono carichi: li ho visto bene anche questa settimana nonostante l’impegno possa sembrare semplice. Sono belli in tensione. A livello fisico stiamo recuperando gli ultimi acciaccati: rientra infatti Rivera, mentre Dall’Aglio gioca da due settimane ed è quasi al 100%. Farò ruotare i ragazzi per dare fiato a chi finora è sceso in campo sempre. Penso di partire in sestetto con Bianchera in banda al posto di Bonfiglio e durante la partita provare altri ingressi. Gli altri sono Mutti alzatore, Dall’Aglio opposto, Rodella ala, Indiani e Romanelli centrali, Regonini libero".
Non è esattamente prima contro ultima ma poco ci manca: nel girone B la Remo Mori terzultima ospita alle 20 a Roverbella il Brembate primo della classe. La Linea Saldatura Porto affronta fra le mura amiche (ore 19) il Pralboino. Anche qui l’impegno è proibitivo: non è con la terza in graduatoria che le portuensi devono cercare punti per tentare di rimanere nella categoria. Vanta 4 lunghezze in più il Perfetto Viadana nei confronti del Lurano (18-14). Le viadanesi quintultime giocano nel Bergamasco alle 20.30. La Truzzi Poggio Rusco alle 19 si reca a Casinalbo per continuare a sperare.

MANTOVA. La seconda di ritorno in serie D propone per le compagini mantovane due sfide in casa nel femminile e una in trasferta nel maschile. La vicecapolista San Marco Pego affronta alle 19 la bergamasca Crea Service Spirano, équipe collocata appena sopra la zona retrocessione. Zona dalla quale sta invece lottando per uscire la Vela Bianca San Giorgio. Un’avversaria bergamasca anche per la matricola sangiorgina: alle 21 alla palestra di Caselle arriva il Rainero di Romano di Lombardia, reduce dalla sconfitta al tie-break con le pegognaghesi. Il Burro Virgilio Asola è di scena a Montichiari con l’Acqua Senini terza in classifica (ore 21). La salvezza appare difficile, ciò che importa è far crescere i ragazzi. In prospettiva futura non ci si strappa i capelli, poiché si sa che, in quanto "squadra giovane", la formazione asolana verrebbe comunque ripescata in virtù di una delibera del Crl valida da questa stagione.

Home
Google