domenica, gennaio 28, 2007

All Fin a Busto e la società cuce la bocca dei protagonisti
L'All Fin getta un ponte d'ottimismo verso il futuro andandosela a giocare nella tana della capolista Busto Arsizio. Non è certo sul parquet della prima della classe che deve obbligatoriamente partire il rilancio dell'équipe collinare in termini di punti, ma a livello di atteggiamento in campo sì.
Salvo complicazioni dell'ultimo momento, l'All Fin riproporrà il sestetto titolare con Callegaro alzatrice, Mattiolo opposta, Vindevoghel e Conti schiacciatrici, Rossi e Guerrini centrali, Marinelli libero.
Busto Arsizio schiererà Fokkens in regia, Benini fuori mano, Viganò e Loikkanen in banda, Luciani e l'ex Curtatone Parenti al centro, Molinengo libero. Il team bustocco capeggia la classifica in virtù essenzialmente del suo equilibrio e della capacità di sbagliare poco. Riceve benino e la palleggiatrice gioca una palla spinta con buona precisione. L'opposta è l'anello debole del gruppo e spesso viene rilevata da Valeriano, posto 4 di ruolo. In questo modo la finlandese, l'attaccante più forte e in contrattacco servita parecchio, viene tolta dalla ricezione e in seconda linea schiacciano solo le ali da zona 6. Varia la distribuzione verso le schiacciatrici e le centrali. Il libero difende molto bene, ma in generale anche il resto della squadra si mette in evidenza in questo fondamentale. A muro Daria Parenti si sta rivelando la migliore del campionato. Luciani sta giocando molto bene, sia in attacco che a muro. E sempre a muro non fa mancare il suo apporto Loikkanen.
Il Volta fisicamente sta abbastanza bene e mentalmente è abbastanza tranquillo. Gettoniamo la parola abbastanza perché la dirigenza si lamenta di certi atteggiamenti e ha deciso di vietare a giocatrici e allenatori il rilascio di interviste per almeno un mese. Un provvedimento punitivo teso a far concentrare atlete e tecnici solo sulla resa in campo evitando di reiterare dichiarazioni di rammarico per ciò che si poteva fare nella tal partita e invece non si è fatto.
La comunicazione viene affidata al presidente Sergio Longhi, al team manager Angelo Zini e al ds Maurizio Bertellini.
Il direttore sportivo esterna la sua delusione: "Il problema come al solito non è il risultato immediato, ma quello che la squadra in questo momento può dare. Se capiscono ciò che è stato detto, non ci è vietato alcun traguardo. Se si continua su questa strada abbiamo visto che non c'è bisogno di andare in casa della capolista, ma basta andare a Cremona per buscarle. Quindi è una questione di atteggiamento e di capire come ci si deve muovere: questa è la posizione societaria. Ovvio che non pensiamo che il riscatto cominci oggi come vittorie, ma qualcosa nell'atteggiamento potrebbe già cambiare e si potrebbero vedere risultati diversi. Stavolta valuteremo non il risultato numerico, ma se alcune cose dette sono state recepite. Assolutamente non riteniamo di aver sbagliato nell'allestimento della rosa. Anzi, siamo pienamente convinti che essa sia all'altezza della situazione. Abbiamo buttato via dei punti. Nel momento in cui ci metteremo a posto, saremo sicuramente in grado di fare un buon campionato. Ma dobbiamo svegliarci. Tornassi indietro, cambierei niente della squadra; probabilmente prenderei prima in mano una situazione che se non stiamo attenti può sfuggire. La fiducia nella squadra resta immutata".



Il Busto Arsizio (Varese) gioca gli incontri casalinghi al PalaPiantanida di via Gabardi.
Formazioni. Yamamay Busto Arsizio: Viganò, Erbetta, Valeriano, Loikkanen, Lanzini, Bruno, Molinengo, Fokkens, Luciani, Benini, Parenti. All. Parisi.
All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Guerrini, Mattiolo, Vindevoghel, Conti, Rossi, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni, Goranova. All. Zanichelli-Setti.
Arbitri: Turtù di Ascoli e Bellini di Perugia.

Il turno (12^ giornata, 17.30): Conegliano-Sassuolo, Cremona-Pavia, Busto Arsizio-Volta Mantovana, Castellana Grotte-Piacenza, Nocera Umbra-Isernia, Urbino-Pallavolo Roma, Virtus Roma-Arzano. Ieri: Reggio Emilia-Castelfidardo.
Classifica: Busto Arsizio 26; Virtus Roma 24; Sassuolo, Nocera Umbra 21; Pavia 20; Castelfidardo 19; Conegliano, Cremona 18; Arzano 16; Reggio Emilia, Castellana Grotte, Volta Mantovana 15; Piacenza, Isernia 13; Pallavolo Roma 10; Urbino 0.

Home
Google