sabato, dicembre 09, 2006

All Fin alle porte del Colosseo
VOLTA MANTOVANA. All Fin nella capitale. L’équipe voltese è arrivata ieri a Roma prima di cena e stasera (Palafonte, ore 20.30) incrocia le lame con uno dei due team romani che militano in A2. Dei due, quello che il Volta affronta oggi è considerato sulla carta il meno forte. In panchina siede Gianfranco Milano, che i mantovani ricorderanno bene per aver allenato il Curtatone. La compagine collinare dovrà ancora fare buon viso a cattivo gioco sul fronte infortuni: Guerrini e Mattiolo non sono recuperate e la formazione sarà la stessa del match con Pavia, con Conti fuori mano, Ripamonti in banda e Giovannelli al centro.
Anna Paola Mattiolo, ex di turno, avrebbe fatto carte false per giocare questa partita, ma il destino, si sa, spesso è veramente dispettoso. A Roma l’attendevano con simpatia, ma potranno riservarle solo strette di mano, baci e pacche sulle spalle mentre a bordo campo assisterà al riscaldamento delle compagne. Anche Guerrini ovviamente fa parte della comitiva in trasferta a Roma, nonostante non possa giocare. Mentre per Apo (stiramento al polpaccio) i tempi di recupero paiono abbastanza brevi, per Guerro (distorsione alla caviglia con infrazione del malleolo) si andrà un po’ più per le lunghe.
Davide Zanichelli illustra il quadro: "Infortuni a parte va tutto bene, siamo preparati, siamo un po’ stanchi ma ci sta, le ragazze sono cariche grazie alle due vittorie. Giochiamo queste prime partite di campionato con tranquillità, poi vediamo cosa succede. Roma è una buona squadra che come noi ha problemi d’organico. Scenderemo in campo tranquilli per giocarcela, con la consapevolezza che un risultato positivo è alla nostra portata. Sappiamo bene di essere fuori casa e che ogni trasferta presenta delle incognite. In settimana abbiamo cercato di recuperare e di ottimizzare il cambio di formazione. Abbiamo lavorato di più su di noi: rispetto allo scorso incontro abbiamo avuto più tempo per provare determinate cose con il nuovo assetto, perché sapevamo fin da inizio settimana chi avrebbe giocato. Finalmente possiamo impiegare Goranova per il doppio cambio. In allenamento se c’è bisogno gioca anche al centro; ci ha aiutato e ci aiuta nel momento in cui c’è bisogno di far rifiatare le centrali".
La Pallavolo Roma, che ha trovato lo sponsor principale a stagione in corso e ora si chiama 1^ Classe Bbc Roma, nelle prime due gare è stata sconfitta al tie-break da Reggio e Castellana Grotte. L’alzatrice è Drozina, l’opposta sarebbe la statunitense Busse, ma è infortunata ed è un’assenza che le romane stanno pagando. Fuori mano quindi si alternano Grassi e Cirilli (contro l’All Fin è più probabile che giochi la prima), entrambe con percentuali basse di realizzazione. Il punto di forza è la schiacciatrice Casoli: in attacco e a muro si fa sentire, meno in ricezione. L’altra banda è Donà (ex Lodi), giocatrice d’ordine che in estate si diletta col beach, così come il libero Prosperi, non un fenomeno ma in A2 ci può stare anche lei. Delle due centrali, Corvese è la più forte in attacco e Palmeri la migliore a muro. Da quelle parti dicono che si sta mostrando determinazione, peccando tuttavia in attacco e nella continuità in difesa e ricezione.

Ancora infortunate Guerrini e Mattiolo, l’All Fin potrà contare sull’apporto della bulgara Goranova, le cui pratiche per il tesseramento sono state ultimate.
Formazioni. Classe Bbc Roma: Corvese, Palmeri, Scognamillo, Drozina, Sestini, Cirilli, Carminati, Donà, Prosperi, Ciavarelli, Casoli, Grassi. All. Milano-De Gregoriis.
All Fin Volta Mantovana: Callegaro, Vindevoghel, Conti, Rossi, Marinelli, Carlesso, Ripamonti, Giovannelli, Stefanoni, Goranova. All. Zanichelli-Setti.
Arbitri: Bartoloni di Macerata e Frapiccini di Ancona.

Il turno. Oggi: Cremona-Piacenza, Pallavolo Roma-Volta, Arzano-Castellana. Domani (ore 17.30): Pavia-Sassuolo, Reggio Emilia-Nocera Umbra, Conegliano-Busto Arsizio, Isernia-Urbino, Castelfidardo-Virtus Roma. Classifica: Sassuolo, Volta Mantovana, Busto Arsizio 6; Arzano 5; Nocera Umbra 4; Cremona, Pavia, Castellana Grotte, Virtus Roma, Piacenza 3; Reggio Emilia, Pallavolo Roma, Conegliano 2; Castelfidardo, Isernia, Urbino 0.

Home
Google