sabato, novembre 04, 2006

La Piacentina vince facile
VIADANA. La Piacentina domina senza difficoltà un Villanuova sconcertante (se gioca sempre così, farà fatica a salvarsi), o meglio le difficoltà se le crea da sola quando si siede e si lascia andare ad errori evitabili. Fermo De Santi, al centro c’è il rientrante Vitali in diagonale a Facchini. Le bande sono Amadasi e Pavan. Bovio e Bampa formano l’asse alzatore-opposto, Ragazzai è il libero. Nelle file bresciane si salvano in tre: Butturini, Pollina e Grumi. Viadana demolisce gli avversari nel primo set, negli altri due rischia ma accelera quanto e quando basta.
I viadanesi giocano ordinati e ringraziano gli avversari per i tanti errori commessi (10-5). Il libero lascia cadere due palloni e in generale gli ospiti appaiono alquanto scarsi. Sembra un tiro a segno in attacco e una pesca con le reti a muro (21-10). La Piacentina chiude senza pietà. Nel secondo il Villanuova dà spazio fuori mano a Grumi al posto di un inguardabile Cavagnini. Nelle file bresciane le cose sembrano migliorare (8-7), ma il doppio cambio affossa il Villanuova con il secondo alzatore piuttosto impresentabile (16-11). Amadasi ottiene soddisfazioni in attacco e Pavan lo affianca (20-15). I giocatori di casa si deconcentrano e fanno rientrare gli avversari (22-18), che tuttavia non colgono l’occasione sprecando l’opportunità con errori in attacco (24-21). Di Pavan il 25°. Nel terzo set, pronti via e si va sul 7-0 con tre muri e due ace. Già impalpabile prima, la presenza del Geopietra diventa trasparente. Ci pensa il secondo arbitro a fischiare qualche invasione al Viadana per ravvivare il set. La Piacentina continua a battere spesso sul libero ed è la scelta migliore (9-1). Amadasi in attacco fa quello che vuole (13-5). Ma ecco che arriva il temuto calo di tensione con il corollario di errori (13-10). Facchini e Bampa ristabiliscono le distanze e Butturini tiene a galla i compagni (16-11). La Piacentina rimpingua il numero dei muri mettendone a segno tre consecutivi con Bampa e Vitali (20-13). L’alzatore Agliardi ne indovina poche. Entrano nel Viadana Loglisci e Mari: la squadra pare perdere i punti di riferimento e i bresciani trascinati da Butturini si rifanno sotto (23-21). Amadasi firma il match-ball, ma la regia non è sciolta e sul 24-23 rientra Bovio, giusto in tempo per servire un’ottima veloce a Facchini.


LA PIACENTINA 3
VILLANUOVA 0
(25-11, 25-22, 25-23)
LA PIACENTINA VIADANA: Bovio, Bampa 7, Amadasi 15, Pavan 11, Ragazzi (L), Vitali 12, Facchini 9, Moretti, Loglisci, Mari 1. N.e.: De Santi, Sciulli. All. Tartari-Zanotti.
GEOPIETRA VILLANUOVA: Agliardi 2, Cavagnini 1, Boioni 6, Butturini 11, Corradini 2, Pollina 8, Caldera S. (L), Grumi 5, Federici, Volpe. N.e.: Monselice, Marini. All. Caldera R.
ARBITRI: Mastricci e D’Ettorre (Pv).
NOTE: durata set 19’, 28’, 28’. Aces: Viadana 5, Villanuova 2. Battute sbagliate: 5-3. Muri: 18-6.

Home
Google