giovedì, agosto 03, 2006

Beach Tour all'Oasi Boschetto: iniziano le danze
CURTATONE. L’inebriante atmosfera della massima espressione del beach italiano (il Beach Tour targato Rcs e Gazzetta dello Sport) abbraccia da stamani il centro Oasi Boschetto. O sarebbe meglio dire che lo sta abbracciando da giorni, da quando cioè la macchina organizzativa si è messa in moto per allestire la settima tappa del circuito della carovana rosa. Ieri si sono svolti i primi allenamenti (mezz’ora per coppia) dei beachers già attraccati in riva al Mincio. La pioggia e il maltempo non hanno fermato i lavori. Tutto è pronto per trasformare in una grande arena da beach volley l’Oasi Boschetto, che per tre giorni ospiterà, sotto l’egida della Fipav, l’ultima prova del campionato italiano femminile e maschile prima delle finali scudetto.
L’ultimo atto per le donne sarà dall’11 al 13 agosto a Ostia, per gli uomini dal 18 al 20 a Jesolo. Si sono iscitti 34 tandem maschili e 24 femminili. I tabelloni principali sono formati da 16 coppie ciascuno, di cui 12 già inserite di diritto. Le altre quattro partecipanti usciranno dalle qualificazioni in programma da domattina alle 9. Dopo aver disertato le ultime tappe, saranno in campo Fabio Galli e Andrea Raffaelli. Da sfidare ci sono i detentori della canotta rosa Andrea Ghiurghi e Gianni Mascagna, recenti vincitori a Viareggio. Per Galli sarà un rientro a casa: all’Oasi, infatti, il beacher cremonese si allena e istruisce i giovani talenti della scuola di beach volley. In lizza a Curtatone anche tante coppie in cerca di rivincita o affermazione, come Sandro Cordovana e Angelo Armeti (terzi in Toscana) o i vice-campioni d’Italia Diego Nota e Giorgio Domenghini, mai saliti sul podio in questa stagione. Fosco Cicola cambia nuovamente socio: dopo Bendandi e Fenili ritrova Andrea Tomatis, con il quale arriverà direttamente da Klagenfurt dove insieme hanno mancato l’accesso al main draw del Worl Tour. Dall’Austria sono arrivo pure le azzurre Diletta Lunardi e Daniela Gioria, che però giocheranno scoppiate, rispettivamente con Melissa Donà e Giulia Momoli. Con il dente avvelenato calpesteranno la sabbia le canotte rosa Margherita Chiavaro e Manuela Malerba, che a Viareggio sono uscite sconfitte (quinto posto finale) per la prima volta in questa stagione per mano della campionessa d’Italia e del Mondo indoor Paola Paggi e di Alessandra Pinese.
Il Beach Village allestito intorno ai campi da gioco sarà il fulcro attorno al quale si svilupperanno numerose attività finalizzate allo svago del pubblico, grandi e piccini.
L’evento è naturalmente supportato dalla Gazzetta dello Sport Media partner sarà Advexpress/E20. Per quanto riguarda la copertura televisiva, Rai Due dedicherà una diretta in chiaro di circa 45 minuti all’interno del contenitore dedicato agli Europei di nuoto di Budapest. Le finali verranno invece trasmesse su RaiSportSat martedì 8 dalle 22.30 a mezzanotte.
Sempre in ambito televisivo, media partner del Beach Tour sono anche Televisionet e Match Music con spazi appositamente studiati. La radio ufficiale è Play Radio. Gli sponsor sono: Vodafone, Estathè, Gratta e Vinci, Samsung, Lotto Istantaneo, Peugeot, Asics, Sanson, Deborah, Herbalife, Voltaren/Emulgel, Vialattea, Virgin Active, Miss Muretto, Topolino e Jetix.
Il sito internet ufficiale è www.gazzetta.it/beachtour.

CURTATONE. Il programma di domani prevede alle 8 il riconoscimento degli atleti impegnati nelle qualificazioni e alle 8.30 la riunione tecnica con comunicazione del tabellone delle qualifiche. Si giocherà dalle 9 alle 17.30 circa. Alle 18, nella sede dell’Oasi Boschetto, si terrà la conferenza stampa di presentazione della settima tappa del Beach Tour. Dalle 20 sarà la volta del riconoscimento beachers del main draw e della riunione tecnica. Sabato si entrerà nel vivo con i tabelloni principali femminile e maschile. Domenica mattina quarti e semifinali, nel pomeriggio le finali.

CURTATONE. Alle qualificazioni della tappa mantovana del Beach Tour prendono parte le neo-campionesse italiane under 19 e under 21 Silvia Bulgarelli e Debora Pini, mantovane di Poggio Rusco la prima e di Villa Poma la seconda. Le due ragazze nell’indoor giocano nella Truzzi Poggio Rusco in C ed è superfluo sottolineare come le atlete classe 1988 rappresentino il fiore all’occhiello del sodalizio poggese. Nel beach sono già nel giro della Nazionale e il ct Dionisio Lequaglie le ha iscritte alle qualificazioni affinché facciano esperienza e si misurino con beachers più grandi. Per loro l’appuntamento non è certo facile, ma servirà per maturare tatticamente e per progredire nell’affiatamento di coppia. Ogni occasione va presa al volo per affinare un tasso tecnico già buono. L’estate del giovane tandem mantovano (la seconda dedicata al beach di un certo livello) è intensa, magari faticosa, ma sicuramente ricca di soddisfazioni.
Il duo Pini-Bulgarelli, sponsorizzato dall'Avis Provinciale, si è fregiato del doppio tricolore under 19 e under 21 nel giro di una decina di giorni. Teatro delle finali dei campionati di categoria sono state le Capannelle di Roma. Nella finale dell’under 21, le poggesi hanno avuto la meglio su Cecilia Bianchi e Carlotta Freddi. Dopo aver vinto il primo set ai vantaggi (23-21), Pini e Bulgarelli hanno perso malino il secondo (14-21), ma sono state brave a reagire nel tie break (15-9). In precedenza, nella semifinale assoluta si erano imposte 2-0 (21-15, 21-19) sulla coppia formata da Lucia La Torre e Doriana Bisceglia. Ecco il percorso nel tabellone vincenti prima della semifinale assoluta. Ottavi: Pini-Bulgarelli b. Monnis-Arras 2-0 (21-10, 21-5). Quarti: Pini-Bulgarelli b. Giombini-Valentini 2-1 (21-12, 16-21, 15-10). Semifinale vincenti: Pini-Bulgarelli b. Leonardi G.- Leonardi S. 2-0 (21-12, 21-16).

CURTATONE. Oltre a Silvia Bulgarelli e Debora Pini (204 punti di coppia), ci saranno altri tre mantovani a tentare la strada delle qualificazioni del Beach Tour all’Oasi Boschetto: Francesco Bertolinelli, Andrea Scalari e Luca Baldassari, tutti e tre con zero punti Fipav. I primi due (giocatori del Volley per Caso di Prima Divisione) gareggiano in tandem; il campione provinciale e vice-campione regionale under 18 gioca con Andrea Franzoni, bresciano in forza alle giovanili del Montichiari. Conosciuti al pubblico virgiliano vi sono l’ex Burro Daniele Rox Rossi e l’ex Mantova Daniele Bacciaglia. L’unico mantovano beacher nazionale è stato Davide Sanguanini, campione italiano nel 1996.

Home
Google