mercoledì, agosto 02, 2006

Calendario A2: esordio a Isernia per il Volta
VOLTA MANTOVANA. Iniziano tardi e finiscono tardi i campionati di A1 e A2 femminile nell’anno dei mondiali in Giappone, dove le Azzurre difenderanno il titolo conquistato a Berlino nel 2002. Oggi sono stati diramati i calendari. L’Abrasix esordirà in trasferta ad Isernia il 26 novembre e chiuderà la regular season in casa con il Conegliano il 27 maggio. Quattro i turni infrasettimanali (di mercoledì alle 20.30): due all’andata (13 dicembre e 24 gennaio) e due al ritorno (21 marzo e 2 maggio).
L’A2 è a 16 squadre. La prima classificata sarà promossa direttamente in A1; seconda, terza, quarta e quinta si contenderanno ai play-off l’altro posto promozione. Le utlime quattro retrocederanno in B1. La post-season inizierà il 30 maggio per concludersi il 24 giugno con l’eventuale gara 5 di finale. Due le soste: il 3 marzo in occasione dell’All Star Game e il 21 aprile per la Final Four di Coppa Italia. Salvo esigenze televisive, con l’ora solare le partite domenicali e festive inizieranno alle 17.30, con l’ora legale alle 18. Le atlete italiane sempre in campo in A2 dovranno essere 5 su 7 (sestetto+libero). Per quanto concerne la campagna trasferimenti, le operazioni di primo tesseramento per italiane e straniere termineranno il 25 novembre. Il mercato si riapre dal 26 novembre al 26 marzo: si potranno effettuare due acquisti, italiana o straniera, e due cessioni.
Toste, in termini chilometrici, le prime quattro trasferte dell’Abrasix. Dopo il debutto ad Isernia, le collinari andranno a Castellana Grotte e due volte a Roma. La prima uscita comoda sarà a Cremona il 14 gennaio. A grandi linee si possono suddividere le trasferte in tre fasce: vicine e relativamente vicine, medie, lontane. Alla prima appartengono Busto Arsizio, Conegliano, Reggio Emilia, Pavia, Sassuolo, Piacenza, Cremona; nella seconda categoria rientrano Urbino, Nocera Umbra e Castelfidardo; la terza comprende Arzano, le due romane, Castellana Grotte e Isernia.
L’allenatore Davide Zanichelli commenta: "Andiamo subito in uno dei campi più caldi della categoria. Sarà immediatamente un test difficile, ma non mi dispiace. Noi rappresentiamo un’incognita, le carte si scopriranno durante la partita, vedremo cosa emergerà. Affronteremo le prime gare con estrema tranquillità, poi vedremo cosa offre il campionato. Bisogna ancora capirne i valori. Si prospetta un’A2 di alto livello con match subito interessanti. E’ presto per descrivere le avversarie –avverte il coach- i commenti che si fanno all’inizio poi si sbagliano. Direi che c’è un gruppetto che punta in alto, formato da Busto Arsizio, Virtus Roma e Sassuolo, e una serie di buone squadre in seconda fascia, fra cui inserirei anche la nostra. Poi –aggiunge- qualche altro colpo di mercato potrebbe spostare alcuni valori".

Home
Google