lunedì, luglio 10, 2006

Trofeo Sigla.com cubano
MANTOVA. Il Trofeo Sigla.com–Memorial Nolli dirotta su Cuba. Ramon Gato, Leonell Marshall e Mykael Salas si aggiudicano il 3x3 della Canottieri. Ma, a sorpresa, devono rimontare dalla finale perdenti per poi trovarsi nuovamente di fronte a Daniel Howard, Alessandro Rigatelli e Nicola Mazzonelli, ovvero coloro che li avevano sconfitti nella finale vincenti. Al gruppo dei cubani si è aggiunto ieri Ihosvany Hernandez, ma non in veste di giocatore: da bordo campo faceva il coach. Ospite d’onore: Marco Nosotti di Sky.
Faticano i caraibici nella finale vincenti: diverse battute e alcuni attacchi finiscono out e loro si innervisiscono. L’esperienza e la regolarità degli avversari ha la meglio. L’équipe di Gato si riprende a sufficienza nella finale perdenti, dove si impone nonostante le bordate del connazionale Gonzales. Da 17-19 è 21-19. Tutti carichi nella finalissima. Per vincere, i cubani devono incamerare due set. Match assai combattuto. Ogni giocatore riesce a mettersi in evidenza. Murata e contromurata fra Marshall e Howard. L’australiano indovina gli angolini in battuta. Gato dialoga col pubblico e chiama il tifo a favore. Chiude Salas di prima. Leo Marshall è soddisfatto della rivincita: "Sono stanco. Bella partita. Loro erano più freschi. Noi invece abbiamo dovuto giocarne una in più, mangiare tardi e giocare ancora. Questo è il bello dello sport. Ci siamo divertiti, ciò che contava veramente. L’ambiente del beach è diverso rispetto al campionato: qui ti svaghi, prendi il sole e parli con gli amici. Siamo stati in difficoltà perché comunque il beache e l’indoor sono diversi. Ne è valsa la pena lasciare a metà il trasloco per venire qui". Ramon Gato suda e sorride: "Meglio aver giocato tanto: abbiamo dato altro spettacolo".
Nel Challenge GoldenPoint la migliore in campo è stata Arnoldi, che nel primo set ha firmato il provvisorio vantaggio, oltre a piazzare buoni ace. Nel secondo migliora l’intesa fra Vannini e Turlea. Nicolini sale in cattedra. Veramente scatenati nel Challenge Dallarivolley i parmensi Andrea Aiello e Luca Bucci, il portiere che si diverte spesso e volentieri col beach. Insieme a Davide Sanguanini e opposti a Franco Bertoli, Luca Cantagalli e Ciccolo Ferrari, hanno esultato di misura e contro pronostico al termine della sfida più equilibrata dell’intero week-end. Le manine d’oro del Cicciolo innescano attacchi pesanti. Sull’altro fronte Bucci difende (o para) e palleggia, Aio attacca e mura e il Sangua sembra un ragazzino. Si combatte e si regalano giocate spettacolari. Aio firma l’ultimo punto. Applausi scroscianti.

MANTOVA. Un torneo con 12 terne e due super esibizioni: uno spettacolo variegato che il pubblico ha desisamente apprezzato. Perfettamente riuscita la manifestazione promossa da Sigla.com in collaborazione con GoldenPoint, che ha vestito giocatori e giocatrici con costumi della collezione estate 2006. La formula del Memorial Nolli prevedeva un set ai 25 nel tabellone vincenti e un set ai 21 (sabato ai 15 per il maggior numero di match da disputare) nei perdenti. Le ragazze hanno giocato due set ai 15, le vecchie glorie due ai 21 e un mini-set ai 5. Tutte la partite sono state dirette da arbitri della Fipav, presente alla due giorni anche con il presidente Ernesto Torre. Le premiazioni sono state effettuate da Lanfranco Dallari (il fratello non ce l’ha fatta a tornare in tempo da Wimbledon), dal presidente del Top Team Paolo fattori e dal presidente di Sigla.com Giordano Mozzi. Il quale nella prima giornata si è dilettato scendendo lui stesso sulla sabbia con Sanguanini e Ferrari. Prima della finalissima è stato osservato un minuto di raccolgimento per Paolo Nolli. Risultati. Trofeo Sigla.com-Memorial Nolli. Quarti perdenti. Gonzales-Buragina-Torello b. Moro-Gavotto-Sannai 22-20; Sassi Buttasi-Tedeschi-Gavotto b. Scheggia-Leoni-Montecchi 21-16. Semifinale: Gonzales b. Sassi Buttasi 21-8. Finale vincenti: Howard-Rigatelli-Mazzonelli b. Gato-Marshall-Salas 25-21. Finale perdenti: Gato b. Gonzales 21-19. Finalissima: Gato b. Howard 25-23, 21-17. Mister Canottieri: Leonell Marshall. Miglior giocatore: Gonzales. Challenge GoldenPoint: Turlea-Vannini-Nicolini b. Ripamonti-Arnoldi-Dulmieri 12-15, 15-8. Miss Canottieri: Carmen Turlea. Challenge Dallarivolley.com: Bucci-Aiello-Sanguanini b. Bertoli-Cantagalli-Ferrari 17-21, 21-17, 5-3.

Home
Google