mercoledì, luglio 12, 2006

Diramati i gironi di B1 e B2
MANTOVA. L’Ufficio Campionati della Fipav, in stretta collaborazione con la Lega Nazionale Pallavolo Serie B, ha diramato la composizione dei gironi provvisori di serie B1 e B2. Con la promozione in A2 dell’Abrasix Volta non ci sarebbero dovute essere rappresentanti femminili, ma ecco la novità: l’Oglio Po di B2, che fa parte del progetto Planet Volley, cambia sede (da Casalmaggiore ad Asola) e diventa di fatto una squadra mantovana. Si tratta di una modifica in linea con la solita collaborazione.
L’altra buona novella proviene dal fatto che la Veman (neopromossa in B2 dopo la retrocessione di due anni fa) è stata inserita nello stesso girone della Piacentina Viadana, cosa non accaduta nella stagione 2004-2005. Le due compagini di B2 affiancano il Burro Virgilio di B1 nel numero di team maschili della provincia di Mantova in serie B.
Il Burro festeggia il terzo anniversario nel girone A. Festeggia si fa per dire. C’è infatti poco da brindare: le trasferte lontane sono peggio dell’anno scorso. A parte le vicine Correggio e Bedizzole, il Top Team dovrà organizzarsi per raggiungere Asti, Cuneo, Caluso e Chieri (entrambe in provincia di Torino), Genova, Biella, Lavagna e Cantù. Di media distanza Milano, Parabiago e Merate. Le toscane Massa e Firenze sono state spedite nel girone C, ma avere le piemontesi al loro posto è tutt’altro che un guadagno. Come consolazione c’è chi è messo peggio: il neopromosso Correggio (lo scorso campionato nel raggruppamento della Piacentina) giocherà appunto nell’A, mentre le altre sei emiliano-romagnole sono state giustamente incasellate nel B.
Veramente ottima invece la composizione geografica del girone B di B2 maschile: le trasferte più lontane (termine relativamente improprio) sono Schio, Costa Volpino e Monza. Viadana, che la scorsa estate si era a ragione lamentato, questa volta sicuramente non lo farà.
La Pallavolo Asola di B2 femminile affronterà le bresciane Pisogne, Carpenedolo e Palazzolo; la cremonese Pianengo; le milanesi Pro Patria, Monza, Brugherio e Busnago; le emiliane Modena, Carpi, Giovolley Reggio, Pool Reggio e Fabbrico.

Home
Google