mercoledì, luglio 12, 2006

Abrasix: Ripamonti resta, Zampieri va al Gaiga
VOLTA MANTOVANA. Situazione di riposo attivo in casa Abrasix: dopo aver sistemato l’ossatura (e non solo) della formazione che da matricola affronterà il campionato di A2, la dirigenza e l’allenatore stanno organizzando nei dettagli la prossima stagione, in particolare gli impegni più incalzanti come amichevoli, tornei e raduno. La data del ritrovo è fissata per il pomeriggio di mercoledì 23 agosto. Si sono intanto sciolti i nodi riguardanti Sara Ripamonti e Roberta Zampieri: la prima rimane, la seconda no.
La schiacciatrice sarà il primo cambio in banda. "Molto bene –si compiace mister Zanichelli- è la soluzione che avevamo caldeggiato sin dall’inizio della campagna acquisti/conferme. Ripa mi dà un po’ di tranquillità in ricezione e, per le sue caratteristiche, mi servirà tatticamente a partite in corso".
L’opposta, che l’anno scorso aveva sottoscritto un contratto triennale con l’Abrasix, andrà in prestito al Gaiga Verona di B1. Le scelte tecniche operate dal club non prevedevano per lei un posto da titolare: il suo ruolo si sarebbe ridotto a riserva di Mattiolo e il Volta ha fatto capire fin da subito che preferiva mandarla a giocare. Roby ha accettato la proposta veronese: "Chiaro che sarei stata felice di rimanere –riconosce- ma sicuramente la prospettiva di non giocare non era il massimo. Va bene così, vado in prestito per un anno e poi il prossimo vedremo. Come mi approccio all’annata al Gaiga? Con la voglia di far bene e di prendermi delle soddisfazioni. La squadra è buona e l’ambiente tranquillo: sono contenta. Conosco la Scarpariolo perché abbiamo giocato insieme a Padova. Il gruppo è in maggioranza composto da ragazze giovani, quindi mi troverò a fare la chioccia".
La rosa al momento consta di dieci elementi con una sola straniera e il sestetto titolare è apparecchiato. Per le straniere non tesserate in Italia il mercato non ha vincoli di date e la società conserva l’opportunità di intervenire eventualmente più avanti. Sono state confermate il libero Evelyn Marinelli, le ali Alessia Conti e Sara Ripamonti, le centrali Valentina Rossi e Annalisa Guerrini. Gli acquisti rispondono ai nomi di Annalisa Mattiolo (opposta), Liesbeth Vindevoghel (ala), Cinzia Callegaro (alzatrice), Silvia Giovannelli (centrale), Monica Carlesso (alzatrice).
Si tratta ora di completare l’organico con due pedine e le ipotesi al vaglio sono molteplici. I Sudamericani prima e i Mondiali in Giappone poi, rappresentano importanti vetrine per giovani emergenti. L’Abrasix potrebbe pescare un talento da far crescere senza il peso di essere titolare. L’allenatore gradirebbe anche una o due ragazze provenienti dai vivai di A1 che siano già abbastanza valide per poter tenere elevato il livello degli allenamenti. Un’altra possibilità concerne il secondo libero, ruolo rimasto vacante.
L’Abrasix venerdì ha depositato in Lega la documentazione necessaria e l’iscrizione alla serie A2 è stata formalizzata. Il campionato inizierà il 26 novembre dopo i Mondiali, in programma in Giappone dal 31 ottobre al 16 novembre. Corposa sarà la prima fase di Coppa Italia (dal 1° ottobre al 19 novembre) con formula nuova. La Commissione Campionati ha escluso provvisoriamente Reggio Emilia e Tortolì. I due club hanno tempo fino a oggi per presentare la documentazione mancante. Sensazione diffusa è che Reggio ce la faccia e Tortolì invece salti.

Home
Google