sabato, febbraio 04, 2006

Il Burro scivola e perde il primato
BERGAMO. Ha sognato la fuga solitaria per un set, si risveglia secondo in classifica. Dopo due mesi e mezzo di primato (l'inizio fu per l'esattezza il 20 novembre alla sesta giornata), il Burro Virgilio consegna all'Olimpia Bergamo il bastone del comando. Sconfitta secca che però, oltre al rammarico, non dovrebbe lasciare troppi strascichi: le due squadre hanno giocato ai migliori livelli, nulla che già non si sapesse. Poteva finire al tie-break evitando qualche buca in difesa, e sbagliando meno in attacco.
Il quarto set era praticamente in tasca, sul 19-14. I terminali offensivi l'hanno fatta da padrone, da una parte e dall'altra, e Bergamo ha mostrato qualcosina in più, quindi il risultato può essere accettato. Tubertini non se l'è sentita di rischiare Bendi e ha riproposto Scuderi con la maglia di libero. Non si tratta di una rivoluzione, ma il Burro appare sensibile ai cambiamenti, anche quelli minimi, apportati al sestetto collaudato.
Fatto sta che il Burro torna a casa a mani vuote, pur avendo giocato una buona partita. Nel primo set ha regnato sovrano l'equilibrio, tant'è che le due formazioni se la sono giocata punto a punto fino al 22-22.
E qui è salito in cattedra Frosini, con una diagonale vincente e con un ace. Lo stesso Frosini ha battuto lungo, sprecando il primo set-point, ma Daolio lo ha imitato con un errore in rete. E dunque, Top Team 1-0. L'opposto Daolio, fin qui in ombra, ha recuperato brillantezza.
Insieme a Domenghini ha dato peso all'attacco. Ma la situazione è rimasta in bilico, manco a dirlo, fino al 22-22. Battuta sbagliata di Frosini, manofuori di Domenghini, 24-22. Un set fotocopia del precedente, ma all'inverso. Daolio ha sprecato il servizio, ma Domenghini ha indovinato il diagonale del 25-23.
Nel terzo set sono stati quattro errori in ricezione a dare il via al Bergamo, e non su bombe ma su semplici flottanti del palleggiatore Mossali. Nel quarto parziale il Burro ha bruciato un vantaggio consistente. Sarebbe bastato davvero poco per portare a casa almeno un punto.

OLIMPIA AGNELLI BERGAMO 3 - BURRO VIRGILIO MANTOVA 1
(23-25; 25-23; 25-19; 25-23)
OLIMPIA AGNELLI: Boroni S. 11, Boroni A., Salmaso n.e., Daolio 27, Fusili n.e., Dikoundou 8, Mossali 3, Mantovani n.e., Perego 6, Straolzini, Marchesi A. (L), Domenghini 16. All.: Cominetti e Carrara.
BURRO VIRGILIO: Sannai, Saviotti 17, Bendi n.e., Mazzonelli 4, Speringo, Frosini 20, Manzoli 3, Tognazzoni 7, Montecchi, Rinelli 4, Modnicki 8, Scuderi (L). All.: Tubertini e Marchesi.
ARBITRI: Goitre e Venturi di Torino.
NOTE: Durata set: 26, 29, 24, 28 . Ace: Olimpia 4 (Mossali 3, Domenghini 1), Burro 5 (Saviotti e Frosini 2, Rinelli 1). Errori battuta: Olimpia 15, Burro 13. Muri: Olimpia 9 (Boroni 5, Daolio e Perego 2) Burro 13 (Modnicki 5, Frosini 3, Manzoli e Saviotti 2, Mazzonelli 1).

Home
Google