martedì, gennaio 31, 2006

La capolista Abrasix al giro di boa
VOLTA MANTOVANA. Un girone di andata decisamente intenso, sia in campo che fuori dai nove metri. L’Abrasix delle meraviglie (in ogni senso) gira la boa a quota 33 punti, frutto di dieci vittorie da 3 e di tre sconfitte al tie-break. La prima posizione è insidiata a due lunghezze dal Cadelbosco e a cinque dal Manzano e dal Forlì. Il campionato riprende sabato con la trasferta di Vicenza. Dopo le dimissioni di Patrizia Amadori per problemi con il gruppo, da due settimane sulla panchina voltese siede Davide Zanichelli.
L’allenatore parmigiano ripercorre il successo esterno con il Forlì, che ha chiuso la fase ascendente: "Nel primo set eravamo ancora negli spogliatoi e lì ho capito perché questa squadra in passato a volte è andata in bambola. Le ragazze non erano aggressive, hanno subìto le avversarie, specialmente a muro. C’era disordine, si attaccava forte dritto per dritto. Poi è stata brava Kim a chiamare in causa le centrali e in seguito le laterali hanno avuto un muro più aperto per attaccare. Dopo il primo set non abbiamo avuto problemi, la partita è filata via da sola; è vero che il Forlì ha cominciato a sbagliare tanto, ma il terzo e il quarto set li abbiamo vinti a 13 e siamo stati noi a condurle all’errore". Aspetti su cui lavorare? "Manca la coralità di squadra, occore più dinamismo, più gioco, più velocità di esecuzione. L’alzatrice ha distribuito equamente. C’è da lavorare sulle palle semplici: quelle devono essere date perfette, senza mezze misure. Quando è sotto pressione fa fatica. Sul gioco spinto andiamo bene. Mi-Na l’ho trovata motivata". In attacco? "Stiamo provando tattiche diverse, ma non per stravolgere, solo per avere a disposizione più soluzioni a seconda anche del gioco avversario. Sulle caratteristiche di Ripamonti, Zampieri e Conti la mia idea ce l’ho e la sto portando avanti in allenamento. Nelle amichevoli farò degli esperimenti. Se verrà provato qualcosa, si vedrà pian piano durante le partite. Non ho fretta adesso, non devo inventare chissa che cosa, ci basta l’equilibrio in palestra".
Stasera alle 20 l’Abrasix disputerà un’amichevole con l’Ostiano degli ex Curtatone Gazzotti, Zanoni e Guatelli, seconda in classifica dell’altro girone. Per problemi di orari di palestre è invece rinviato di due settimane il test a Cremona con l’Esperia di A2, inizialmente programmato per domani sera. Giovedì prossimo a Volta arriverà il Flero.

Home
Google