venerdì, febbraio 03, 2006

Domani si gira la boa in B, C e D. Buona nuotata
VOLTA MANTOVANA. Inzia la fase discendente del campionato e per l’Abrasix ecco subito un’opportunità per fare meglio dell’andata. Al PalaCia di Vicenza (ore 21) le collinari sono opposte al Novello, serbatoio di giocatrici della Minetti di A1 e che in ottobre strappò un set alle più quotate voltesi. Due le curiosità: Evelyn Marinelli torna da avversaria dopo aver vestito la maglia di libero in A1 nel 99-00 e Camilla Adamoli è sorella di un atleta della Polazzo maschile, che fa sempre capo al gruppo di patron Coviello.
Davide Zanichelli non si fida del turno sulla carta agevole: "Mi preoccupa la loro posizione in classifica. Non hanno niente da perdere, mentre noi se vinceremo 3-0 avremo solo fatto il nostro dovere. Quindi l’abbiamo preparata e dovremo giocarla come se fosse una partita contro una squadra forte. Cerchiamo la vittoria da 3 punti, ma sul come maturerà ci si dovrà mettere la dovuta attenzione. Le vicentine saranno aggressive –avverte il coach- giocheranno senza problemi e cioè senza la paura di perdere o di vincere. Noi dovremo essere umili da subito e magari anche capaci di aspettare l’errore che una squadra giovane notoriamente commette".
Giuseppe Nica, tecnico delle venete, abbozza: "Il Volta sta disputando un gran campionato, ma noi dobbiamo pensare alla nostra salvezza e provare a fare punti contro un team forte. L’importante è tentare di dar loro del filo da torcere. Le nostre giovani continuano a crescere e molte vengono convocate anche in prima squadra: è una grande soddisfazione per me e per la società. Se così è un po’ più difficile per noi allenarci, i salti in A1 diventano anche un vantaggio, perché le ragazze lavorano con un gruppo di più alto livello e ciò torna utile anche alla nostra squadra di B1".
Formazioni. Più Sport Novello Vicenza: Squizzato, Marchioron, Antonucci, Astarita, Bedin S., Bedin V., Gomiero, Strobbe, Fondriest, Gorini, Zamagna, Bortoli. All. Nica.
Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Zanichelli-Vetromilo.
Arbitri: Florian e Zanussi di Treviso.

(dall'addetta stampa)
MANTOVA. In casa Burro Virgilio è tutto pronto per la grande sfida al vertice di sabato 4 Febbraio (ore 21). La capolista farà visita all'Olimpia Agnelli, che la insegue in classifica con 2 punti di svantaggio (31).
Per la temporanea indisponibilità del Palasport di Bergamo, suo campo di gioco ufficiale, l'Olimpia ospiterà il Burro presso la Palestra Italcementi di via Statuto.
Il tecnico Lorenzo Tubertini è al lavoro con la squadra da martedì pomeriggio. 2 giorni di scarico e, da giovedì, carichi di lavoro più pesanti e più specifici in preparazione della partita contro l'Olimpia. In questa settimana la formazione è tornata al completo con il pieno recupero del libero Alfonso Bendi, fermo precauzionalmente domenica scorsa in Coppa Italia per un risentimento muscolare.
La formazione di sabato sarà pertanto quella titolare: Nicola Mazzonelli al palleggio, Andrea Frosini opposto, Dawid Modnicki ed Antonio Rinelli al centro, Gian Paolo Saviotti e Carlo Alberto Tognazzoni schiacciatori, Alfonso Bendi libero.
Nessuna sorpresa anche per Bergamo. Il tecnico Cominetti potrà schierare la formazione delle grandi occasioni con Stefano Mossali in regia, Matteo Daolio fuori mano, Sergio Boroni e Paolo Perego al centro, Giorgio Domenghini e l'italo-camerunense Serge Dikoundou in banda, Aldo Marchesi libero.
La squadra mantovana sta vivendo un bel momento di forma ed è intenzionata a difendere coi denti la striscia vincente che l'ha portata fino a Bergamo. I punti in palio sono vitali per entrambe le squadre: il Burro potrebbe consolidare il suo vantaggio al comando della classifica; l'Olimpia Bergamo potrebbe seriamente insidiare il trono dei mantovani.
Il valore delle due squadre è indiscutibile e lo spettacolo garantito.
La coppia arbitrale è composta da Goitre e Venturi di Torino ed è la stessa dei Quarti di Finale di Coppa Italia a Lavagna di domenica scorsa.

VIADANA. Scottata e punta nell’orgoglio in seguito al rovescio casalingo per mano del Firenze, La Piacentina ritrova dopo la sosta il pubblico amico (peraltro assai poco numeroso, ma questa è una costante del volley a Viadana), affrontando (20.30) la Folgore San Miniato, che all’andata le inflisse un sonoro 3-0. La formazione pisana è allenata dal famoso ex alzatore Alessandro Lazzeroni.
La compagine viadanese è quarta dietro Villa d’Oro, Correggio e Livorno. L’équipe toscana è nona a +7 sulla quartultima.
In riferimento alla battuta d’arresto sopraggiunta dopo dieci vittorie consecutive, Tartari pone l’accento sull’aspetto mentale, non solo su quello tecnico-tattico: "Quando vinci tanto -dice l’allenatore- acquisisci sì sicurezza, ed è una cosa positiva, ma hai anche la sensazione che prima o poi ce la fai, puoi recuperare. Ci è riuscito tante volte, ma non è sempre festa. Non mi è piaciuto che l’intensità messa nel terzo set non sia stata messa dall’inizio; è un discorso di umiltà. Un po’ di demerito ce l’abbiamo avuto, sebbene abbiamo trovato un avversario tosto della cui forza siamo rimasti sorpresi". Niente drammi anche da parte del presidente Valeriano Rossi: "Mi sembra che i ragazzi abbiano reagito bene. Una sconfitta ci può stare. Nel girone di ritorno spero di fare meno 3-2 e di vincere da 3 punti più partite". Tutti gli atleti sono a disposizione, compreso Gualerzi reduce dall’influenza. Rientra l’opposto Chiesa.
Formazioni. La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
Fotoamatore San Miniato Basso: Andreotti, Cambi, Campinoti, Ceccanti, Ceccatelli, Giani, Guerrini, Lazzeroni T., Cipollini, Pitti, Rocchini, Sabatini, Scarlatti. All. Lazzeroni A.
Arbitri: Musi e Marocchi di Reggio.

MANTOVA. Giro di boa ed è subito derby nei regionali. In serie C femminile a Campitello (ore 21) si sfidano Inve e Perfetto Viadana, reduci dai 16simi di Coppa Lombardia, che alla prima hanno regalato la qualificazione agli ottavi e alla seconda hanno riservato due sconfitte (2-3, 0-3) e conseguente eliminazione. Sulla panchina del club campitellese siede da circa due settimane Gianfranco Barbieri al posto del dimissionario Cantarelli. La squadra stasera recupera l’alzatrice Franca Schileo, assente mercoledì a causa della febbre. La sua vice da un po’ di tempo è Moira Pellini, essendosi fermata Sara Camicia per motivi di lavoro. Ferma invece per infortunio è Sara Madella. Prima di ritorno in trasferta per la Truzzi Poggio Rusco, di scena a Monticelli d’Ongina (ore 17). In D, entrambe in casa Linea Saldatura Porto e San Marco Pego, che ospitano rispettivamente il Gussola (18.30) e la Soresinese (19). In C maschile girone B, la Veman riceve il Gorgonzola (20.30) e la Remo Mori va a Chiari (21). Nel girone C, la Castellana attende (21) la Pol Di Nova e il Mura Asola si reca a Tromello (21). In D, la PolRiva Alexander incrocia le lame a Suzzara (19) con il Montodine ultimo della classe; l’Acanto Mantova è impegnata sul parquet del Fabe Bergamo (21).

Home
Google