venerdì, gennaio 13, 2006

Domani in campo Abrasix e La Piacentina. Burro domenica
VOLTA MANTOVANA. L’Abrasix riavvolge il nastro con le immagini delle ultime due sconfitte e si appresta a ripartire di slancio. Domani alle 21 al PalaValle arriva il Fontanellato, team che naviga in acque pericolose. Vi gioca l’ex Curtatone Francesca Moretti, mentre l’accordo del club parmense con Arianna Capelli (avvenuto a stagione in corso) era fino a dicembre compreso, in attesa del rientro dopo l’infortunio dell’alzatrice Carlesso. Per una manciata di giorni, quindi, la platea virgiliana non riesce ad avere l’occasione di rivedere in campo la miglior palleggiatrice mantovana, che dopo l’esperienza in A2 con la Gabbioli aveva deciso di fermarsi per ricaricare le pile. E in tema di registe, ci sono notizie non positive per la vice Betty Fabro: la ragazza, assente a Cadelbosco in via precauzionale, ha un’indisposizione fisica ed è in forte dubbio per stasera.
Antonio Vetromilo, allenatore in seconda, illustra le caratteristiche dell’odierna avversaria: *Il gioco del Fontanellato è ovviamente cambiato dopo il ritorno della Carlesso, che comunque avrà bisogno di tempo per riprendersi. Anche lei predilige la palla spinta, ma la ricezione non è eccelsa e quindi spesso vanno in difficoltà. Alcune giocatrici sono più o meno nel vivo del gioco a seconda delle partite; è una squadra atipica. Ma è bene guardare a noi*.
Formazioni. Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Amadori-Vetromilo.
Manghi Fontanellato: Gatti, Della Peruta, Moretti, Fanzini, Maltagliati, De Matteis, Rustighi, Melegari, Bignotti, Capelli, Galligani, Gorreri. All. Sazzi.
Arbitri: Lunardon di Torino e Vincenzetti di Aosta.

VIADANA. Alla fiera dell’ex. La Piacentina è impegnata alle 18.30 sul parquet dell’Audax Parma e ritrova tre giocatori del recente passato: Vicari (scorsa stagione), Amoretti e Soncini (due anni fa). Quest’ultimo, libero a Viadana, ora gioca all’ala e il presidente Valeriano Rossi lo ricorda con rammarico: *Da noi è andato via proprio perché non voleva più fare il libero. Quest’estate l’abbiamo cercato di nuovo per vedere se aveva cambiato idea*. Oltre a ciò, si respira aria di derby anche per la vicinanza geografica e perché Parma è la città natale del palleggiatore Michele Bovio. *L’Audax non si trova in una bella situazione –afferma coach Tartari- ma è una squadra di gente battagliera, compreso l’allenatore, che ho allenato quando era giocatore. Sono ostici, agonisti. Non fanno della prestazione fisica la loro forza, ma sono tecnici e amano il gioco sulle mani. Mi aspetto un’avversaria che farà di tutto per vincere*. Anche perché, essendo terzultimi, i parmensi cominciano a sentire l’acqua alla gola. Ma La Piacentina in quanto a grinta non ha nulla da invidiare e l’alta posizione in classifica non ha dato alla testa ai ragazzi di Tartari, che rafforza: *Sabato contro Cesena sono stato contento di vedere i miei non ancora sazi di vittorie*.
Formazioni. Audax Parma: Tanzi, Civenti, Ferrari A., Mora, Amoretti, Mordonini, Curto, Chioni, Soncini, Fava, Malpeli, Cantisani, Vicari, Zonin. All. Ferrari L.
La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
Arbitri: Sposato e De Angeli di Firenze.

(dall'addetta stampa)Il Burro Virgilio torna in campo domenica alle ore 18 al Pala Bam nel penultimo turno del girone di andata. Dall'altra parte della rete ci sarà il Bric's Olgiate, squadra neopromossa della B2 che naviga pericolosamente in zona retrocessione.
Il tecnico del Burro Lorenzo Tubertini ha recuperato al 100% in settimana lo schiacciatore Tognazzoni dall'affaticamento muscolare alla schiena della settimana scorsa, ma ha condotto gli allenamenti con Frosini a mezzo servizio, a causa di una contrattura ai muscoli lombari. Stasera riprenderà ad allenarsi col resto della squadra e Tubertini conta di schierarlo in campo domenica.
"Anche se ci sono giocatori che avrebbero bisogno di tirare un po' il fiato (Tognazzoni e Frosini) - dice Tubertini - farà tutto il possibile per schierare la formazione titolare domenica. Il momento è delicato, non mi sento di rischiare niente. Anche sabato scorso sarebbe stato forse più utile tenere a riposo Tognazzoni, ma ho preferito non rinunciare al suo contributo in ricezione".
Il Bric's Olgiate si presenta a Mantova privo dell'opposto titolare Filippo Renzi, che si è infortunato al ginocchio destro dieci giorni fa. Fuori squadra anche il suo sostituto Janco Valori a causa di una frattura al mignolo destro.
Nell'ultima partita contro Melegnano (persa 3 a 0) il tecnico Della Rosa ha ripiegato schierando la formazione composta da Guido De Caro al palleggio, Marco Rolfi e Roberto Milan centrali, Marco Varga libero. Il ruolo di opposto Ë stato ricoperto dallo schiacciatore posto 4 Andrea Maino, sostituito in banda dal giovane Andrea Scotti. L'altro schiacciatore è Diego Tettamanti.
Penultimo in classifica ad otto punti, il Bric's ha ottenuto solo 2 vittorie in campionato, entrambe in trasferta (contro Besanese al primo turno e contro Lavagna al quinto). In casa ha sempre perso, ma ha racimolato 2 punti al tie break contro Bedizzole e Sesto Fiorentino.
Nel girone A della B1, si segnalano due sfide interessanti di alta classifica: Quasar Massa contro Sestese (domani, ore 17.30) e Biella Scarpe contro Olimpia Agnelli Bergamo (domani, ore 21).
Il Bedizzole sarà invece alle prese con un turno alla portata: ospiterà domani sera alle 20.30 il Chieri.
Il Pro Volley Spezia Ë, contro ogni pronostico, in terzultima posizione in classifica e domenica ospiterà alle 18 il Lavagna. Per Spezia, inoltre, si complicano i problemi: il tecnico Taborda dovrà rinuniciare per 2 turni all'opposto Stefano Pirola, che è stato squalificato per 2 giornate (per insulti al primo arbitro Omar Cremaschi nell'incontro della settimana scorsa a Concorezzo).

MANTOVA. Penultima di andata nei campionati regionali. Dopo aver osservato un turno di riposo forzato, in C femminile la Truzzi torna in campo ospitando alle 18 il Novellara. Il match di Parma verrà recuperato giovedì 26 gennaio alle 21. *Nell’impianto c’era una temperatura di 8-9 gradi –racconta patron Rebuzzi- Avremmo potuto fare ricorso, ma a me queste cose non piacciono e ci siamo accordati con gli arbitri e l’altra squadra per rinviare la partita. Contro il Novellara saremo ancora in difficoltà per infortuni e influenze. Bulgarelli ha una distorsione alla caviglia, mentre Risi e Poltronieri dovrebbero esserci. Fra le 12 ci saranno due classe 1991 molto promettenti: Pini e Meschieri*. L’équipe poggese è quartultima: *La nostra posizione non ci preoccupa perché è dovuta ai tanti infortuni. Per esempio la Prandi è stata fuori oltre un mese. Secondo me non ci saranno problemi per la salvezza. Il nostro obiettivo è far crescere le giovani e seguiamo questa linea*. Nel girone lombardo l’Inve Campitello è ospite del Valcalepio (21) e il Perfetto Viadana riceve (18) il Lumezzane. In D la Linea Saldatura Porto va a Montichiari (21) e il San Marco attende a Pegognaga (19) la bergamasca Raniero. In C maschile riposa il Mura Asola. La Castellana è di scena a Carate Brianza (21). Match casalingo per la Remo Mori Roverbella (19.30) opposta al Carnate. Testa-coda per la Veman a Milano (20) con la Jacuzzi. In D gare severe (contro seconda e terza) per PolRiva Alexander a Sabbio (20) e Acanto Mantova con il Montichiari (19).

Home
Google