venerdì, gennaio 20, 2006

B, C e D: domani ultima di andata. Burro domenica a Firenze
VOLTA MANTOVANA. Dopo terremoti e scosse di assestamento, stasera si torna a giocare. La capolista Abrasix è di scena alle 18 sul parquet del Forlì, seconda in classifica a -2. E’ ovviamente il match-clou della giornata e per il nuovo allenatore Davide Zanichelli non poteva esserci inizio più incandescente: "Seconda contro prima: una partita che stimola molto –commenta-. Ora come ora non riesco a lavorare in un certo modo, ma spero che le ragazze reagiscano e mettano in campo il loro potenziale. Già così starei tranquillo. Forlì è una squadra giovane, ben messa in campo da Delgado e che va aggredita. Le bande Rocca e Fabbri Liverani sono i punti di riferimento". Impossibile con il neo-coach non fare fare un passo indietro soffermandosi sul suo avvento sulla panchina voltese. Non è certo facile prendere una squadra in corsa: "Mi è già successo a Collecchio tre anni fa –racconta- questa è indubbiamente una situazione diversa, perché la squadra è prima in classifica e i cambi di allenatore succedono quando le cose vanno male. Attualmente le armi sono dalla mia parte, poiché ciò che è successo è stato voluto dalla squadra. Nell’immediato trovo porte aperte, poi alla lunga sarà il lavoro a pagare. Conoscevo Ripamonti, Conti, Zampieri, Rossi e Guerrini per averle affrontate da avversarie e ho allenato Kim tre anni fa (era la vice in A2 a Collecchio, ndr) e anche l’anno scorso per due settimane dopo il caso-Lodi. L’ho vista maturata, sa fare ottime cose e se trova continuità mostrerà tutto il suo valore. So con chi ho a che fare: è una squadra che funziona, forte, anzi molto forte per la categoria, con ottime individualità. Per ora niente cambiamenti. Cercherò la loro disponibilità. Dalla società ho avuto un’ottima accoglienza e il vice Vetromilo mi sta dando una grossa mano".
Formazioni. Combitras Forlì: Rocca, Valpiani B., Piolanti, Socci, Valpiani P., Suzzi, Strazzari, Amorotti, Filanti, Battistini, Bulzoni, Fabbri Liverani. All. Delgado-Greco.
Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Amadori-Vetromilo.
Arbitri: Carrara e Siddi di Gorizia.

(dall'addetta stampa)
MANTOVA. Il Burro Virgilio chiude il girone di andata con la trasferta di Sesto Fiorentino in programma domenica 22 Gennaio alle ore 17.30. Il tecnico Lorenzo Tubertini scender?n campo privo dello schiacciatore Gian Paolo Saviotti, che sar? Ravenna per qualche giorno per la scomparsa del padre. Al suo posto verr?chierato Stefano Speringo. Il resto della formazione verr?iconfermato. Mazzonelli in regia, Frosini opposto, Modnicki e Rinelli centrali, Tognazzoni seconda banda, Bendi libero. La squadra andrà in ritiro a Sesto Fiorentino domenica mattina. La vittoria sarà fondamentale per manntenere la prima poltrona in classifica. La diretta inseguitrice Bergamo è impegnata in casa contro il fanalino di coda Besanese.
GLI AVVERSARI
Sesto Fiorentino è una squadra da cui guardarsi bene. Conta alcuni elementi di valore per la categoria, come l'opposto siciliano Marco Mazzotta, ex Zinella Bologna, dove nella stagione 2002 - 2003 ha giocato insieme al mantovano Carlo Alberto Tognazzoni. Da 3 stagioni è a Firenze, dove ha vestito prima la casacca del Volley Club Fiorentino e poi quella della Sestese (dal 2004). Da segnalare anche il palleggiatore Horacio David Del Federico, classe 1966, regista molto esperto con esperienze recenti di serie A, a Trento dal 2000 al 2002 e a Bassano in A2 due stagioni fa.
La formazione toscana è composta da Del Federico al palleggio, Mazzotta fuori mano, Di Benedetto e Lapini centrali, Vecchi e Cotroneo schiacciatori. Quest'ultimo è spesso in ballottaggio coi suoi sostituti che premono dalla panchina, Camponovo e Manetti. Il libero è Riccardo Bravi.
Ottavo posto in classifica, il Sesto Fiorentino ha ottenuto i risultati migliori in trasferta dove ha raccolto ben 15 punti sui 18 totali. In casa ha vinto solo contro il fanalino di coda Besanese.
Sul campo di Sesto Fiorentino hanno vinto con 3 punti Concorezzo (3 a 1), Lavagna (3 a 0), Bergamo (3 a 0) e Biella (3 a 0). Domenica tocca al Burro confermare il trend.
In trasferta ha ottenuto vittorie importanti, l'ultima delle quali sabato scorso nel derby toscano contro Massa (3 a 0).

VIADANA. Carico l’ambiente della Piacentina: i giocatori non vedono l’ora di scendere in campo (PalaFarina, 20.30) contro il Centro Incontri Firenze, équipe di medio-alta classifica. "Ci stiamo avvicinando al match in condizioni buone –riferisce Max Fornaciari- stiamo sicuramente attraversando un bel momento e magari continuasse fino alla fine! A causa dell’influenza le scorse settimane in palestra qualcuno a turno mancava, invece stavolta ci siamo sempre allenati tutti. Dopo il rodaggio iniziale, che ha richiesto adattamento, grazie alla buona volontà nostra e all’impronta dell’allenatore, i risultati sono arrivati. Gli errori stanno calando e siamo una squadra che non molla, penso si sia visto".
Formazioni. La Piacentina Viadana: Bovio, Chiesa, Gualerzi, Vitali, Fornaciari, Davolio, Saccani, Moretti, Bertazzoni, Ceci, Cantagalli, Montanari. All. Tartari-Zanotti.
Centro Incontri Firenze: Salemme, Cristina, Zingoni, Guidi, Stefani, Capuzzello, Paneral, Nelli, Cecioni, Scaruffi, Bracali, Ciampa. All. Fani-Nelli.
Arbitri: Cecconato di Treviso e Favalli di Verona.

MANTOVA. Ultima di andata nei regionali. In C maschile, dopo aver osservato un turno di riposo il Mura Asola Burro Virgilio ritrova la via del campo (ore 21) a Carbonara Ticino (Pavia) contro il Make Caputo. "I nostri avversari hanno avuto problemi societari e di recente non si sono presentati perdendo a tavolino –informa il coach Andrea Fasani-. Ora dicono di essersi sistemati e siamo sicuri di andare là per giocare. Noi veniamo da un periodo tormentato per risultati e gioco. Abbiamo anche perso in casa (prima di Natale 1-3 col Seriana, ndr) vedendo il nostro impianto violato dopo un anno e mezzo. Abbiamo recuperato Mariotti, mentre è influenzato il libero Caleffi. Al suo posto giocherà Rivera, in grado di ricoprire più ruoli. In regia schiero Bertuzzi, classe 1986, che ad Agliate è stato brillante. Cavallari sta vivendo un periodo di buio tecnico e proviamo a dare un’opportunità al secondo alzatore".
I cugini della Castellana ospitano (21) il Treviglio.
Nel girone B la capolista Veman riceve (20.30) la bergamasca Ponte San Pietro.
In trasferta la Remo Mori a Caronno Varesino (20.30).
In D l’Acanto Mantova si reca (match alle 19) a Villongo in provincia di Bergamo. Scontro salvezza per la PolRiva Bar Alexander Suzzara (19) al cospetto del Castenedolo.
In C femminile incontri esterni per la Truzzi Poggio Rusco (Reggio, ore 20) e per il Perfetto Viadana (Stradella di Pavia, ore 21). A Campitello l’Inve attende (21) il Crema.
In D la Linea Saldatura sfida a Porto (18.30) il Moglia e il San Marco Pego va a Offanengo (20.30).

Home
Google