venerdì, dicembre 16, 2005

Ultimo turno prima della sosta natalizia
VOLTA MANTOVANA. Due quasi certezze (o se vogliamo due piccolissimi dubbi) animano la sfida fra Abrasix e CassaPadova Verona: nelle file voltesi al 99% rientra in pianta stabile l’alzatrice Mi-Na Kim, sul fronte veronese dovrebbe dare forfait l’opposta Peretto. La regista del Volta si è allenata regolarmente da lunedì. L’attaccante del Gaiga non ha giocato sabato scorso nel match perso in casa con il Guru Parma e nemmeno nell’amichevole che il team ha disputato in settimana con il Flero. Al suo posto Mazzi. Sarebbe da ipocriti negare che l’infortunio di Peretto facilita il compito dell’Abrasix. "Giocatrice per loro importante –conferma il vice Vetromilo-. Senza di lei hanno uno sviluppo di gioco diverso. La manualità e le direzioni di attacco di Peretto sono diverse da quelle della Mazzi. Sarà la Magri (ex di turno, ndr) ad essere servita di più e appena potranno giocheranno al centro. Verona viene da due sconfitte. Ci avevano battuto nella prima di Coppa, poi ci siamo riscattati al ritorno". E in tema di riscatti non è finita: "Dobbiamo riscattarci dall’ultima partita in casa persa con Reggio".
Stasera l’Abrasix scenderà in campo anche per Telethon. Le giocatrici effettueranno il riscaldamento con le magliette dell’iniziativa, la società devolverà l’incasso in favore delle ricerca e all’ingresso chi vorrà potrà fare un’offerta.
Capitolo Coppa Italia. L’Abrasix giocherà la seconda fase il 5 gennaio a Mairano (concentramento organizzato dal Flero). L’orario del trentaduesimo fra Volta e Trento non è esattamente ospitale: ore 11. L’altro match fra le padrone di casa e il Torrefranca è alle 16.30. Le vincenti si contenderanno il passaggio del turno alle 19.30. In caso di vittoria nella prima gara, le collinari riposeranno in albergo nel lungo spazio di tempo che intercorre fra una partita e l’altra. La Coppa è uno degli obiettivi stagionali.
Formazioni. Abrasix Volta: Kim, Zampieri, Ripamonti, Conti, Rossi, Guerrini, Marinelli, Stefanoni, Adamoli, Roncà, Fabro, Sogni. All. Amadori-Vetromilo.
CassaPadova Verona: Brutti, Cristanelli, Ballardin, Magri, Lo Sapio, Bovo, Rovetta, Favari, Pisani, Mazzi, Peretto, Scarpariolo. All. Bellano.
Arbitri: Martelli e Bubbico di Bologna.

(dall'addetta stampa)Il Burro Virgilio scenderà in campo sabato 17 Dicembre 2005 alle ore 21 al Pala Bam contro il Nuncas Chieri nell’ultimo turno prima della pausa natalizia (che si protrarrà fino al 7 Gennaio).
Squadra incostante dalla posizione scomoda in classifica, il Chieri del tecnico Castellucci arriva dalla positiva affermazione interna per 3 a 0 contro il Biella Scarpe. La settimana prima aveva perso 3 a 2 sullo scomodo campo del Quasar Massa. Complessivamente, è una squadra in crescendo, che arriverà a Mantova per fare risultato. Può contare su un organico esperto, la cui punta di diamante è la prima banda Stefano Mari, modenese, con passato in serie A1 a Trieste e Latina, dove ha giocato la scorsa stagione da libero. Insieme a lui, scenderanno in campo, Paolo Casagrande al palleggio, Luca Perono opposto, Marco Pagni e Daniele Bertarione al centro, Gianni Trapani schiacciatore e l’attempato Luciano Nardoianni libero (44 anni).
Il Burro Virgilio ha dovuto far fronte in settimana a diversi fastidi fisici: Saviotti non ha ancora recuperato dall’infortunio alla spalla destra e assisterà alla partita dalla tribuna, Frosini è fermo da sabato scorso per un blocco cervicale (inizia ad allenarsi stasera e domani sarà in campo).
In crescendo le prestazioni di Stefano Speringo e Lorenzo Scuderi.
Coach Tubertini schiererà dall’inizio Nicola Mazzonelli in regia, Andrea Frosini fuori mano, Dawid Modnicki e Antonio Rinelli al centro, Stefano Speringo e Carlo Alberto Tognazzoni in banda, Alfonso Bendi libero.
La partita sarà preceduta dall’evento Pallavolo sotto l’Albero (inizio ore 17.30) che
coinvolge tutto il settore giovanile del Top Team Volley.
Dalle 19.30 pizza e risottata graTuita.
L’ingresso alla partita sarà eccezionalmente libero per tutti.
Alla fine della gara gli atleti del Burro Virgilio offriranno un giocattolo in dono a tutti i bimbi del settore giovanile.

VIADANA. Sette vittorie consecutive: La Piacentina ha messo la freccia e sorpassato varie vetture (pardon, avversarie) lungo il percorso che dalla terza giornata alla nona l’ha condotta dall’ultimo al secondo posto in classifica. La posizione è condivisa con Correggio e Firenze, alle spalle del Villa d’Oro Modena. Contro l’altra modenese, l’Eurotecnica, il Viadana ha ottenuto sabato scorso un perentorio 3-0. *Bella vittoria, ma non bellissima partita –commenta Stefano Cantagalli-. Non ci aspettavamo di vincere in tre set. Ci sono stati molti errori da ambo le parti; noi ne abbiamo commessi meno. Grazie alla battuta è andata bene a noi. Il loro gioco era abbastanza prevedibile e noi in attacco per 3 rotazioni eravamo a posto perché schiacciavamo sul palleggiatore. C’è stata un po’ di imprecisione generale, ma siamo contentissimi del 3-0: quando si vince va sempre bene. Io ho ripreso a saltare da tre settimane, ho ancora qualche problema, ma riesco a stare in campo*. Cantagalli è stato fuori qualche mese per curarsi l’ernia al disco scongiurando l’operazione (*Me l’hanno sconsigliata*). Ora la classifica vi sorride: *Molto buona, siamo contenti. Io sinceramente –confida lo schiacciatore- mi aspettavo di meno, considerando gli infortuni e la squadra rinnovata rispetto all’anno scorso. Ci siamo riassettati velocemente*.
Il vice-allenatore Luca Zanotti invita a stare coi piedi per terra: *Il campionato è lungo, la classifica è corta. Sette vittorie consecutive fanno morale, ma non adagiamoci: basta una partita persa per cambiare tutta la graduatoria*.
La Piacentina giocherà domenica alle 17 in casa dei Vigili del Fuoco Marconi Reggio, penultimi con 6 punti. Recuperato il terzo centrale Ceci dopo la frattura del mignolo.

MANTOVA. La giornata che precede la sosta natalizia nei campionati regionali non regala derby sotto l’Albero. In C femminile si sta facendo difficile la situazione del Perfetto Viadana, penultimo con 4 punti. Oggi alle 18 ospita il Rovato cercando di dare una scossa alla classifica. Le cugine dell’Inve Campitello sono di scena a Bagnolo Cremasco alle 21. Nel girone emiliano la Truzzi Poggio Rusco attende (18) la Prospecta Reggio. Nel maschile la capolista Veman 2 Castelli riceve (20.30) il Melgari Cremona. La Remo Mori è impegnata sul parquet del Botticino (21), secondo della classe. Nell’altro girone alle 21 c’è lo scontro diretto per la salvezza fra Mazzano e Castellana (Azzano Mella, ore 21). La terza forza del torneo, il Mura Asola Burro Virgilio, gioca in casa alle 21 con il Seriana. Incontri casalinghi per le due compagini di D femminile: la Linea Saldatura Porto, dall’alto della sua quinta piazza, affronta il Villongo (18.30); il San Marco Pego incrocia le lame con il Calcinato (19). In D maschile l’Acanto aspetta (Cerese, 19) il Crema, mentre il Bar Alexander PolRiva si reca a Grassobbio (20.45) alla ricerca della grinta, della tranquillità e della voglia di divertirsi perdute. La salvezza è alla portata dei suzzaresi, a patto di bandire il nervosismo.

Home
Google