domenica, dicembre 04, 2005

Il Burro si fa sorprendere dal Concorezzo
(Dall'addetta stampa)
BURRO VIRGILIO 2
MC2 OMR CONCOREZZO 3
(22-25, 25-23, 22-25, 25-21, 8-15)
BURRO VIRGILIO: Sannai, Saviotti n.e., Bendi (L), Mazzonelli 5, Speringo 14, Frosini 19, Manzoli, Tognazzoni 16, Verri, Rinelli 13, Modnicki 17, Scuderi 1. All: Tubertini e Marchesi
CONCOREZZO: Gerosa 3, Gaviraghi 20, Invernici 22, Quadri (L), Sala Da. n.e., Sala Di. 13, Cavagnoli n.e., Nussi n.e., Lissoni 4, Zimbaldi 9, Corno, Vaghi n.e. All: Benenti e Rasores.
ARBITRI: Paravano di Udine e Pozzetto di Trieste.
NOTE: Durata set 23, 27, 25, 25, 14. Battuta: Ace Burro 6, Concorezzo 1; Errori 17 - 8. Muri: 14 - 15. Umberto Gerosa del Concorezzo premiato come miglior giocatore dell'incontro.
Si conclude con il girotondo festoso del Concorezzo l'ottava giornata del girone di andata. Primo stop interno del Burro Virgilio che racimola un punto e si fa agguantare in classifica dal Bedizzole, vincente per 3 a 1 nella difficile trasferta di La Spezia.
La giornata era iniziata male per il team mantovano a causa dell'infortunio alla spalla destra dello schiacciatore Saviotti, costretto a dare forfait fin dall'inizio. E al Pala Bam sorride solo il Concorezzo, che ha avuto il merito di non mollare mai in una partita in cui aveva tutto da perdere. Da segnalare la serata di grazia dell'opposto Invernici e dello schiacciatore Gaviraghi nelle fila del Concorezzo. Tra i padroni di casa si fa notare il centrale Dawid Modnicki con 17 punti, 9 muri, 1 ace e il 44% in attacco.
Il tecnico di casa Lorenzo Tubertini schiera dall'inizio Stefano Speringo al posto di Saviotti in prima banda. In campo, insieme a lui, Mazzonelli in regia, Modnicki e Rinelli al centro, Tognazzoni seconda banda, Bendi libero.
L'inizio è contratto per i rossoblu che raggiungono il massimo svantaggio sul 16 a 22. Un positivo turno di battuta del capitano Mazzonelli propizia un break di 4 a 0 e accorcia la distanza, ma un muro di Zimbaldi su Speringo regala il set ball agli ospiti (24 - 22), che chiudono senza esitazioni alla prima occasione con Invernici.
Nel secondo parziale il Burro Virgilio reagisce con decisione. Un bell'ace di Mazzonelli scava un primo solco e porta sul 4 a 0 e la squadra controlla il vantaggio fino al 20 - 19, quando una diagonale di Zimbaldi sembra riportare in partita gli ospiti. Ma il Burro non ci sta e sfodera il carisma dei suoi attaccanti. E' un block out di Frosini a propiziare il primo set ball, concretizzato dallo stesso opposto con una bordata in attacco (25 - 23).
Nel terzo set regna l'equilibrio fino al 14 pari. Poi il Burro si smarrisce: Rinelli invade e il Burro è a meno 4 dagli avversari (15 - 19). Tubertini prova la carta Manzoli al centro al posto di Rinelli, ma la musica non cambia. Un ottimo Gaviraghi ferma il punteggio sul 25 a 22.
Quarto set con il Burro Virgilio in ripresa. Si porta subito avanti per 8 a 5 e 16 a 13 ai time out tecnici. Un primo tempo lungo di Modnicki consente al Concorezzo di riagguantare la parità sul 19 - 19. Lo schiacciatore mantovano Tognazzoni nel finale fuga i dubbi: una diagonale vincente ed un ace portano il punteggio sul 23 a 21. Chiudono 2 errori del Concorezzo con un'invasione di Invernici ed un primo tempo lungo di Zimbaldi (25 a 21).
Si va al tie break. Parte forte il Concorezzo sul 3 a 8 al cambio campo. Il Burro non riesce a colmare lo svantaggio. La battuta in rete di Scuderi è il canto del cigno: è 8 a 14. Chiude un muro di Gaviraghi su Frosini al primo match ball a disposizione.
A fine gara le urla di gioia del Concorezzo rallegrano un Pala Bam attonito.
Il palleggiatore ospite Umberto Gerosa è premiato come miglior giocatore dell'incontro dai dirigenti di casa.
"Abbiamo avuto una prestazione tecnicamente inferiore alle precedenti - dice a fine gara il capitano rossoblu Nicola Mazzonelli -, senza nulla togliere all'ottima partita della squadra avversaria. Non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco, subendo fin troppo il loro. La nostra fase punto è funzionata poco, mentre loro hanno sempre avuto un buon cambio palla, anche quando erano in difficoltà in ricezione. Questo ci ha innervositi, non permettendoci di esprimere le nostre potenzialità."
Sabato ci si gioca la vetta della classifica in trasferta a Bedizzole. Sarà una delle gare più importanti del campionato tra le due favorite. E' fondamentale esserci. L'invito è aperto.

Home
Google