domenica, dicembre 18, 2005

La Piacentina solleva le braccia in rimonta
REGGIO EMILIA. Prova di carattere della Piacentina, che sul parquet dei Vigili del Fuoco allunga la sua striscia vincente (otto vittorie consecutive). In svantaggio di 2 set, Viadana trionfa al tie-break. Nei primi due parziali i viadanesi si esprimono al piccolo trotto e non riescono a fermare l’opposto Bettini. Tanti gli errori commessi e i reggiani sono abili a sfruttarli. Nel terzo Saccani rileva Bertazzoni e Cantagalli sostituisce Chiesa fino a metà del quarto. L’opposto della Piacentina incontrava difficoltà a mettere la palla a terra. Si viaggia punto a punto e i ragazzi di Tartari cominciano a crederci. Riaperta la partita, Viadana va in crescendo di pari passo con il calo del Marconi. Giocate che prima non venivano, appaiono più fluide e permettono al match di prendere la strada di Viadana.
*Abbiamo giocato male i primi due set –commenta il viceallenatore Luca Zanotti- sbagliando tante battute. Poi abbiamo modificato qualcosa a muro e siamo riusciti a contenere il loro opposto. Positivi i cambi: chi è entrato ha giocato bene. Nel quarto e nel quinto abbiamo sbagliato meno. Quando sei sotto 0-2, non hai più niente da perdere e sei mentalmente libero di osare*. Il centrale Marcello Davolio sospira: *Che sofferenza. Siamo passati dal poter perdere 3-0 e andare a casa in fretta al vincere la partita. L’abbiamo interpretata male all’inizio, eravamo fallosi in tutti i fondamentali. Loro sono stati bravi a sfruttare i nostri errori. Nel terzo abbiamo lottato punto a punto e una volta riaperta la gara abbiamo preso noi l’iniziativa. La ricezione è andata abbastanza bene, il muro così così, però troppe battute sbagliate. Loro hanno difeso bene. Noi forse avevamo un gioco scontato e per questo ci hanno murato spesso. Comunque la vittoria ci dà soddisfazione, perché dimostra che la nostra posizione in classifica non è casuale. Invece Reggio non merita di stare dov’è (penultimo, ndr). Pagano gli infortuni che hanno avuto all’inizio. Se giocano sempre così riusciranno a tirarsi fuori dalla bassa classifica*.

MARCONI REGGIO 2
LA PIACENTINA 3
(25-20, 25-23, 25-27, 22-25, 11-15)
VIGILI DEL FUOCO MARCONI REGGIO: Bettini, Caramaschi, Costa, Fontanesi, Pizzetti, Venturi (L), Zenari, Giorgini, Tartaglia, Gallingani, Fagandini, Bartoli All. Meringolo.
LA PIACENTINA VIADANA: Bovio 3, Chiesa 15, Gualerzi 15, Davolio 10, Fornaciari (L), Bertazzoni 6, Moretti, Mastruzzi, Cantagalli 10, Vitali 13, Ceci 2, Saccani 8. All. Tartari-Zanotti.
ARBITRI: Lucini (Lu) e Sposato (Fi).
NOTE: durata set 24’, 28’, 32’, 27’, 13’. Battute sbagliate Viadana: 21.

Home
Google