domenica, marzo 13, 2005

Il Burro non ce la fa
GENOVA. Semplice, ancorché duro da digerire, è il dato di fatto: l’Igo Genova sigilla il primo posto. Al Burro Virgilio non resta che provare a scalzare dal podio Cantù o Spezia, e siccome ha ancora in ballo i confronti diretti, potrà rendersi artefice del proprio destino. Il minuscolo Paladonbosco è un fortino che respinge, per la terza volta su tre, l’assalto dei mantovani. Poco o niente da rimproverarsi, questo 3-0 suona pesante ma va letto in profondità. Nessuno ha tirato indietro il braccio. Il Genova è più forte, e non c’era bisogno di questa partita per saperlo. Se è primo in classifica, imbattuto da novembre, un motivo ci sarà, e lo si è visto nei momenti in cui il Burro ha creduto di dare la propria impronta al match. Solo verso la fine del secondo set c’è stato uno scollamento totale, coinciso con l’uscita di Bendi. Sempre vigile sulle condizioni del proprio ginocchio sinistro, lo schiacciatore, fresco di rientro, ha captato dal ginocchio stesso una richiesta di riposo. Fastidio sarebbe dire troppo. Tant’è che Bendi è tornato in campo nel terzo set. E non è certo per colpa di Nibbio che l’ha sostituito, e che ha fatto bene la sua parte mettendo a segno due punti, se il Burro è uscito dal set cedendo sei punti consecutivi. Nel primo parziale era stato avanti anche di tre lunghezze. Brava l’Igo a recuperare, procurandosi ripetuti set-ball: cambio palla a macchinetta per poi chiudere al quinto tentativo con un muro. Con un Genova così stabile in ricezione, difficile inventarsi magie: le battute del Burro non sono banali ma qui non bastano. De Palma smista in allegria, Tagliatti è immarcabile, bene anche Manassero. Nel terzo set partenza ad handicap per il Burro che tenta una paziente rimonta: al secondo time-out tecnico è ancora 16-10, poi da 24-21 si avvicina a 24-23. Ma non ci son santi, a parte quello che dà il nome alla palestra e che tifa Genova.

IGO GENOVA 3
BURRO VIRGILIO 0
(28-26, 25-18, 25-23)
IGO CASTORAMA GENOVA: De Palma 3, Paoletti 13, Manassero 13, Bosi 8, Tagliatti 10, Lemmi (L), Ferrari, Gonzalez 7, N.e.: Masia, Furfaro, Porro, Cancellieri. All. Cannestracci-Molinari.
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Mazzonelli 5, Speringo 13, Tognazzoni 11, Bendi 4, Rossi 10, Martinelli 6, Verri (L), Nibbio 2. N.e.: Manzoli, Ugolotti. Sannai, Soncini. All. Guaresi-Marchesi.
Arbitri: Feriozzi e Turtù di Ascoli Piceno.
Note: durata set 28’, 23’, 25’. Aces: Igo 2, Burro 2. Battute sbagliate 9-15. Muri: 6-9. Spettatori 300 circa.

Home
Google